Foto del docente

Rosa Bernardini Papalia

Full Professor

Department of Statistical Sciences "Paolo Fortunati"

Academic discipline: SECS-S/03 Economic Statistics

News

Soft & emotional skills: scienza e ricerca a confronto. Tavola rotonda 13 Aprile 2023 h. 11 Aula dei Poeti – Palazzo Hercolani Strada Maggiore 45, Bologna

Soft & emotional skills: scienza e ricerca a confronto. Tavola rotonda

13 Aprile 2023 h. 11

Aula dei Poeti – Palazzo Hercolani

Strada Maggiore 45, Bologna

Con riferimento al dibattito aperto nel campo delle neuro scienze e delle scienze sociali la tavola rotonda, organizzata da Rossella Bernardini Papalia (Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Bologna) sarà incentrata sul ruolo delle competenze trasversali ed emozionali nella performance e nella efficacia personale e rappresenta un invito al confronto con studenti, ricercatori ed esperti che operano nel panorama attuale.

L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio e la condivisione di contenuti, ricerca e sperimentazioni su queste tematiche in chiave multidisciplinare.

Perché le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro richiedono competenze trasversali? Quali sono le competenze trasversali necessarie per migliorare la performance ed efficacia personale?

Come creare un modello organizzativo di impresa che esalti la responsabilità, la cooperazione, la condivisione di conoscenze, la comunicazione e il senso di comunità coesa e performante?

Qual è il collegamento esistente tra frequenze, informazioni, risonanze e processi bio-chimici del nostro organismo? In che modo questo collegamento influenza il benessere di un individuo? E' possibile che stati mentali specifici creino risonanze nel corpo? Che ruolo giocano le emozioni, l’ambiente interno e quello esterno? L’acqua in che modo può influire?

Cosa comporta la trasformazione evolutiva fra pensare logico e intuire-sapere anàlogico? Come l'Intelligenza Intuitiva estende le competenze nelle interazioni e nei processi cognitivi? Come il processo di trasferire informazione può essere coerente con l'informazione emergente dall'interazione?

Come si manifesta una percezione amplificata del benessere sul corpo? Come agisce il suono (tono, armonia, sinfonia)?

Ogni singola cellula emette una specifica frequenza e trasmette informazioni, come decodificare le frequenze?

L’ambiente e il sistema relazionale tra individui sono importanti per favorire la cooperazione, la collaborazione e l’organizzazione funzionale. In che modo influenzano la sfera psichica e il benessere? Che ruolo gioca l’arte?

Come misurare le frequenze emesse dal corpo umano? Come armonizzare il proprio stato d’Essere creando equilibrio e benessere?

PROGRAMMA

11.00-13.15

Introduzione, Rossella Bernardini Papalia

Soft Skill 4 Success - Umani ed Inge, Roberto Verdone

Risonanza creativa, Gianluca Spadoni

La scoperta di una nuova struttura organizzativa dell'acqua: lo Xerosidrile, la rete della vita?

Roberto Germano

Comunicare Anà-logico per una coerenza vitale evolutiva nelle relazioni, Anna Bacchia

13.15-14.30 Pranzo

14.30-17.00

Onde sonore e stato dell'essere, Gian Piero Abbate

From Cell Melodies to Human Body Melodies, Carlo Ventura

Emissione di frequenze, espressione di benessere o malattia? Daniele Gullà

Sistemi di credenze, campo di possibilità e intenzionalità di guarigione, Gioacchino Pagliaro

Pensieri, spunti, prospettive su questioni emerse durante l’incontro, Luisa Brunori & Tutti

Roberto Verdone

Roberto Verdone è Ordinario di Telecomunicazioni all'Università di Bologna dal 2001, ed afferente al Dipartimento Guglielmo Marconi (DEI). Si occupa di comunicazioni radiomobili e Internet delle Cose.

Dal 2020 è Direttore del Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless, WiLab, del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, e coordina l'attività di più di un centinaio di ricercatori da nove sedi Italiane. E' co-direttore di un laboratorio congiunto con Huawei sull'Internet of Things e il 6G.

Dal 2010 impartisce un insegnamento intitolato "Project Management and Soft Skills" ed ha originato un progetto denominato "Soft Skills for Success". Su finanziamento PNRR il progetto è diventato il riferimento fondante di una iniziativa Nazionale volta a formare la nuova generazione di ingegneri delle telecomunicazioni, combinando hard e soft skill.

Nel 2001 ha fondato un gruppo di ricerca denominato Radio Networks (RN) che svolge attività di ricerca scientifica e industriale nel campo dell'Internet of Things e delle reti radio mobili.

Coordinatore di numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea (tra questi, quattro reti di eccellenza, tre azioni COST) e responsabile di numerosi contratti con industrie (Telecom Italia, NEC, Microsoft, Sadel, Cefla, Smail). Co-fondatore nel 2016 di IDESIO, una startup che fornisce servizi Internet of Things.

Gianluca Spadoni

Imprenditore, autore, trainer, è uno dei principali formatori per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell’ambito del Network Marketing. Grazie alla passione per la formazione e all’esperienza maturata sul campo, nel 2012 fonda Evolution Forum, azienda che eroga corsi e percorsi di formazione professionale e crescita personale. Ha creato e attualmente guida 19 format educativi.

È ideatore e conduttore di Evolution Forum Day il più importante evento dedicato al confronto e alla crescita personale presente oggi in Italia in cui si confronta con noti professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dello sport e dello spettacolo.

È stato major partner di Anthony Robbins, il life coach numero uno al mondo, e tuttora conduce i suoi eventi preparatori in Italia. Ogni anno partecipa alla docenza di giornate universitarie a Bologna, a Roma e presso la Comunità di San Patrignano. È autore dei libri “DAI CHE CE LA FACCIAMO!” del 2016 e “NETWORKER VINCENTI” del 2018 per un totale complessivo di oltre 20.000 copie vendute. Nel 2020 pubblica “CON VERS AZIONI – la scuola che ho sempre sognato”, un testo in cui raccoglie impressioni personali e best practice di alcuni degli ospiti alle diverse edizioni dell’evento Evolution Forum Day, tra i quali Zanardi, Velasco, Cucinelli, Crepet, Iacchetti e molti altri…

Specializzato in Soft Skills ed esperto in Smart Working è riconosciuto da molti il trainer italiano più esperto in Sales e Network Marketing. Oltre 350.000 sono le presenze ai suoi corsi di formazione e oltre 5 milioni le visualizzazioni dei suoi contenuti sulle piattaforme social registrate fino a oggi.

Roberto Germano

Fisico per formazione, imprenditore per follia, scrittore per entusiasmo, scienziato per passione, libero per necessità.

Socio fondatore (1997) ed Amministratore di PROMETE Srl (CNR Spin off Company), socio fondatore di Pandora TV, ed attualmente attivo in [http://casadelsole.tv/]CasaDelSole.TV [http://casadelsole.tv/] [http://casadelsole.tv/] Autore di numerosi articoli internazionali di fisica e di brevetti industriali. Esperto di Trasferimento Tecnologico, vincitore dell’edizione 2004 del premio “Roberto Marrama” per giovani talenti imprenditoriali, è stato membro della International Society for Condensed Matter Nuclear Science (ISCMNS), è fondatore e membro della Segreteria di AlterLab (Laboratorio per l’Alternativa politico-culturale).

È socio fondatore dell’Associazione Culturale Interdisciplinare “ALTANUR - Le Connessioni Inattese”, nata a Napoli nel 1997 con lo scopo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze e realizzare corretta divulgazione, di cui è attualmente il presidente www.altanur.it

Cofondatore, con Giulietto Chiesa e molti altri del Centro di Gravità, un laboratorio di pensiero nato alla fine del 2019, uno spazio libero da condizionamenti che sta unendo le intelligenze sparse nel Paese Centro di [https://centrodigravita.org/] [https://centrodigravita.org/]Gravità (centrodigravita.org) [https://centrodigravita.org/].

È membro del Comitato Scientifico dell’IC-MAST - the International Conference on Materials and Applications for Sensors and Transducers, dove è Chairman della Sessione Low Energy Coherent Systems, nonché membro del Comitato Scientifico di AQUAPHOTOMICS (Giappone) e della "Fondazione Luc Montagnier" di Ginevra.

Libri: “Fusione Fredda. Moderna storia d’Inquisizione e d’Alchimia”, Bibliopolis (2000, 2003, 2011), prefazione di Giuliano Preparata, postfazione di Emilio Del Giudice. “AQUA. L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure”, Bibliopolis (2007), prefazione di Emilio Del Giudice. "Spudorato invadente che della vita non sa", Kammer ed. 2020. “Scepsi Viscerale con complicanze poetiche”, Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini", Pisa, 1993. S. De Falco, R. Germano, “IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese”, Franco Angeli, 2010, prefazione di Piero Perlo (già Direttore del Centro di Ricerche FIAT). Suoi contributi sono presenti nei volumi: "Scienza e Democrazia" (Liguori editore, 2003), "Scienze, Poteri e Democrazia" (Editori Riuniti, 2006), "Il mondo secondo la Fisica Quantistica" (Sperling & Kupfer, 2017) di F. Fracas.

Anna Bacchia

Esteta, Innovatore, Ricercatore, Docente, Scrittrice

Anna Bacchia da decenni sperimenta e sviluppa un’espansa Visione e esplorazione anà-logica, locale e non-locale, sulla natura della Vita. In tale contesto, in oltre 40 anni di Ricerca in Scienze Umane e Scienze Cognitive ha focalizzato e evidenziato aspetti e qualità inesplorate sulla Natura del processo Cognitivo, Creativo e

Intuitivo.

Per i risultati delle sue Ricerche, e per i suoi Progetti di Formazione rivolti a oltre 75 Paesi, è membro a vita del World Peace Forum. E in 40 anni di docenza ha formato migliaia di persone di ogni età, in Europa, Cina, Stati Uniti, Sudamerica. Fondatore del ‘Consciousness Institute’ a Lugano Svizzera, e del Progetto LIFE Leaders international®, Anna Bacchia tiene Corsi e Training di Formazione su ‘Coscienza, Selfinsight, Vita’ dedicati all’attuale Upshift evolutivo umano. I suoi Programmi di Formazione, su ‘Consapevolezza e comunicare anà-logico e intuitivo’, sono attivi sia per alcuni Programmi SDG delle Nazioni Unite, sia per il ‘World Peace Forum’.

Anna Bacchia è fra i premiati del Premio mondiale per la Pace ’Luxembourg World Peace Prize’, come Membro Creativo della Fondazione Internazionale per la cultura, l’arte e la scienza ‘The Club of Budapest’.

Come ‘Leader di pensiero olistico nella direzione della pace e dello sviluppo umano’, è stata nominata dalla Goi Peace Foundation, Tokyo Giappone, Firmatario Onorario della dichiarazione mondiale di Pace ‘The Fuji Declaration’, che dal 2015 viene presentata a governi di tutto il mondo. Anna Bacchia è Research Fellow del Laszlo Institute of New Paradigm Research, Trieste - Lucca, Italia.

Per le sue ricerche sull’impatto del suono vocale sul riequilibrio bioenergetico dell’organismo, pubblicate quali proceedings delle Conferenze ICSV, International Conferences on Sound and Vibration, Anna Bacchia è stata nominata Membro dell’International Institute of Acoustics and Vibration IIAV, Auburn - Alabama, USA. www.AnnaBacchia.net [https://www.annabacchia.net/] [https://www.annabacchia.net/]

Gian Piero Abbate

Fisico, teologo, musicista e compositore, ricercatore, laureato in Fisica a Padova con tesi sulla progettazione di una parte del CERN di Ginevra, studioso di testi sacri è tra i massimi esperti di Cabala Caldea, Numerologia e Gematria.

Esperto revisore dal 1980 di progetti di ricerca per la Commissione Europea, si occupa di ricerca industriale e, parallelamente, di sviluppo umano. Tra le collaborazioni del Dott. Abbate, figurano anche quelle con le astrofisiche italiane Margherita Hack e Giuliana Conforto, con i fisici Abdus Salam, premio Nobel e direttore dell'International Centre for Theoretical Physics di Trieste, e con Tullio Regge, il fisico che collaborò con Heisenberg al Max Planck Institut, prima di ereditare la cattedra di Albert Einstein alla Princeton University.

Consulente aziendale nel mondo della ricerca industriale, ha partecipato al panel strategico della Casa Bianca sull'energia ed il cambiamento climatico, collaborando con l'Università di Berkeley. Negli anni '80 è stato fondatore e responsabile scientifico dell'Istituto di Ricerche Biomediche presso l'Ospedale Civile di Pordenone. Nel 2002 e 2003 è stato consulente anche del Governo Sloveno per la costruzione dei distretti industriali dell’ex territorio jugoslavo prima del suo ingresso nell’Unione Europea. E’ tra i fondatori dell’Organismo di Ricerca privato italiano, no-profit, denominato Eidon Lab. Fondatore dell’Accademia di Numerologia Sacra.

Ha collaborato a realizzare le musiche individuando gli algoritmi di conversione dei numeri in note, basandosi sulle antiche conoscenze della Gematria cabalistica e le moderne scoperte della Fisica Quantistica.

Carlo Ventura

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, ha conseguito sia il titolo di Specialista in Cardiologia che di Dottore di Ricerca in Biochimica presso la medesima Università. Ha trascorso ripetuti periodi di ricerca negli Stati Uniti presso il Laboratory of Cardiovascular Science (L.C.S.) del National Institute on Aging (N.I.A.) - National Institutes of Health (N.I.H.) di Baltimora. Attualmente è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. E' direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell'Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB) (www.inbb.it). Dirige la “Divisione di Bologna” dell'INBB, comprendente le Unità di Ricerca di Bologna, Firenze e Siena dell'INBB. E' Editor-in-Chief di World Journal of Stem Cells (2020 IF 5.326, Journal Citation Reports).

Nel 2010, nel contesto dell'INBB, ha fondato VID art|science

(http://vidartscience.org), movimento internazionale che sviluppa un percorso transdisciplinare di Artisti e Scienziati nella convinzione che ogni manifestazione artistica possa parlare alle dinamiche più profonde della nostra biologia. E' membro della American Society of Biochemistry and Molecular Biology (ASBMB) e della Cell Transplant Society. E' autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in estenso sulle più importanti riviste internazionali di biologia cellulare e molecolare.

I suoi studi mirano ad esplorare la Biologia Cellulare attraverso gli occhi della Fisica, usando campi magnetici, vibrazioni nanomeccaniche e luce per sviluppare una Medicina Rigenerativa che si basi sul potere diffusivo di queste energie fisiche, per realizzare una "riprogrammazione" in situ delle cellule staminali tessuto-residenti. Questa strategia sta attualmente aprendo la strada ad una Medicina Rigenerativa e di Precisione eseguita senza il bisogno di trapianto di cellule e tessuti, basata sull'aumento del nostro intrinseco potenziale di autoguarigione. https://www.humanamedicina.eu/2022/11/24/5602/. [https://www.humanamedicina.eu/2022/11/24/5602/]

Nel 2022 ha ricevuto il “Premio Montale Fuori di Casa”, sezione “In limine” dedicata a ciò che sta “sul confine” tra Arte e Scienza.

Daniele Gullà

Esperto e studioso di geo biofisica, di antropometria e di biometrica forense da oltre trent’anni. Consulente-Tecnico Ambientale in vari tribunali italiani, collabora come consulente per Procure e Tribunali e forze dell’ordine per analisi forensi (audio e video). Collabora con numerose Agenzie Investigative. Ha collaborato con l’Università di Trieste per ricerche in archeoacustica all’interno del gruppo di ricerca SBRG Group, dove ha la carica di Vicepresidente dal 2014 al 2018. Dal 2015 al 2016 ha diretto un Dipartimento di Ricerca di Prevenzione e Protezione, Istituto di Medicina e Scienza Integrata in Svizzera con incarico di Professore a contratto. Nel 2008 ha svolto attività di ricerca in campo bio-medicale in collaborazione con la F.I.G.C. Settore Tecnico (Laboratorio di metodologia dell’allenamento e biomeccanica applicata) di Coverciano (FI). Ha collaborato con la Dott.ssa Luciana Simoni del CERN di Ginevra. Collaboratore di ricerca del Prof. Carlo Ventura nel gruppo di ricerca SWITH in microscopia multispettrale e iperspettrale. Nel 2016 è stato ricercatore e docente presso l’École Universitaire Internationale EUI, per un progetto di ricerca sull’antiterrorismo e la sicurezza aeroportuale, e docente a contratto per il 2017-2018. È membro ricercatore della Company statunitense ELPISEREMO (www.elpiseremo.com) [http://www.elpiseremo.com/] . Collabora attivamente con il Dott. Marco Morelli e il Prof. Giuseppe Massara (Università La Sapienza) in materia Sinergetica e con la Dott.ssa Erica Poli. Dal 2018 collabora con PROAMBIENTE, ditta incubatore C.N.R. in ricerche multispettrali, iperspettrali e vibrazionali e con Prof. C. Ventura, Acceleratore Innovazioni Tecnopolo CNR.

Ha brevettato la camera iperspettrale-vibrazionale a intelligenza artificiale “MIRA” (mira-tech).

Gioacchino Pagliaro

Psicologo e Psicoterapeuta, per diciassette anni Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia, dell’Università di Padova. Negli anni 90 ha introdotto nella attività didattica le Pratiche Mente-Corpo ed in particolare la meditazione. E’ riconosciuto come il precursore della introduzione della Meditazione e delle Pratiche di Consapevolezza nelle AUSL.

Lavora dal 1982 presso il Servizio Sanitario Nazionale, dirige dal 1992 Strutture

Complesse di Psicologia presso ASL ed Ospedali. Attualmente è Direttore della

UOC di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna. Ha contribuito alla fondazione dell’Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina ed in Psicologia (AIREMP) e ne è stato Vice Presidente.

E’ Presidente di Attivismo Quantico Europeo sede europea del Center for Quantum Activism.

In Italia e all’estero tiene corsi e congressi sull’applicazione dell’Entanglement in Psicologia e in Medicina. Insegna presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e in Master Universitari, organizza, per conto di AUSL e AO, corsi finalizzati alla prevenzione del burn-out con le Pratiche Mente-Corpo. Ha recentemente pubblicato: La ricerca sull’effetto a distanza della Meditazione Tong-Len in un gruppo di pazienti oncologici.

Collabora continuativamente con la rivista: Scienza & Conoscenza. Cura una rubrica nella rivista Vita e Salute. E’ componente dell’ Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche: Journal of Alternative Medicine and Mind Body Practices (USA), Psychology and Psychiatry(USA)

Tra i libri pubblicati: Il Tao della salute; Mente, Meditazione e Benessere; La Mente non localizzata; Mente e Psicoterapia.

Luisa Brunori

Luisa Brunori, presidente dell’Associazione Win Win, docente di psicologia dinamica dell’Alma Mater Studiorum, Bologna ha creato il Laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo della Psicoterapia di Gruppo, per la formazione alle tecniche gruppo-analitiche di psicologi e psichiatri operatori in ambito istituzionale e privato, in collaborazione con GAS (Group Analytic Society, London) e IAGP (International Association of Group Psychotherapy).

Direttrice e docente del Corso di Formazione Professionale Operatore di gruppoanalisi transculturale approvato dalla Regione Emilia e Romagna, Fondo Sociale Europeo. Membro Fondatore e Supervisore dell'Istituto di Gruppoanalisi di Bologna IGABO. Dal 2002–2004 Presidente della Group Analityc Society, International con sede a Londra.

Fondatrice e Direttrice dell'Osservatorio Internazionale sulla Microfinanza M.I.O. Coordinatrice del Progetto di Psichiatria e Microcredito.

Coordinatrice di numerosi progetti internazionali tra i quali "Teaching Microcredit in Secondary Schools", Global Learning in the formal education system. Responsabile scientifico e Direttrice di alcuni Corsi di Alta Formazione e Masters: " I beni relazionali nei luoghi di lavoro: l'economicità dei gruppi"; "Manager per il microcredito: lo sviluppo attraverso il gruppo"; " Operatore di Microcredito"; " Microcredito e Imprenditoria Sociale ".

Published on: April 02 2023