Foto del docente

Roberta Spadoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale

Curriculum vitae

CURRICULUM VITÆ ET STUDIORUM

Professore associato all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’economia dei mercati agro-alimentari, i sistemi di certificazione nel sistema agro-industriale, il marketing agro-industriale, gli aspetti economici della qualità nel sistema agro-alimentare, il comportamento del consumatore.

Formazione

Nel 1991 si laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna e nel 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Economia dei sistemi agroalimentari” - 11° Ciclo presso l’Università degli Studi di Parma

Nel 1995 ottiene l’abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo.

Carriera accademica

E' stata vincitrice di numerose borse di studio e assegni di ricerca. Nel luglio 2000 è diventata ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università degli Studi di Bologna e dal settembre 2015 è Professore Associato presso lo stesso Ateneo. Dal 2018 è Coordinatrice del Corso di Studio in "Economia e Marketing nel sistema agroindustriale".

Attività didattica

Dal 1993 al 2000 ha partecipato all'attività didattica di alcuni insegnamenti svolgendo numerosi seminari e approntando anche il relativo materiale didattico.

Dal 2000 ad oggi ha svolto con continuità attività di insegnamento in diversi ambiti.

Attualmente è docente di “Marketing” ed “Economia dei mercati” per il Corso di Economia e marketing nel sistema agroindustriale e di “Marketing dei prodotti erboristici” per il corso di Laurea di Tecniche erborisitche, entrambi dell'Università di Bologna.
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

E’ stata correlatrice e relatrice di oltre 150 tesi di laurea e svolge attività di tutor per il tirocinio formativo.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali (del C.N.R, del ministero delle Poliche Agricole, della Regione Emilia-Romagna) ed comunitari (Progetto EQUAL, Bean-Quorum, E-Trust, Ecropolis e Biosus).

Ha partecipato inoltre a progetti di ricerca finanziati da enti o imprese del settore agro-alimentare (CSO, Coldiretti, CoopItalia, Federvini, ecc.)

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dall’ottobre 2018 è Coordinatrice del Corso di Studio in Economia e marketing nel sistema agro-industriale del Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Dal 2012 è componente della Commissione Gestione Assicurazione Qualità del Corso di Studio in Economia e marketing nel sistema agro-industriale del Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Dal 2012 al 2015 è stata membro della Giunta del Dipartimento di Scienze agrarie.

Appartenenza a società scientifiche

È socia della SIEA – Società Italiana di Economia Agro-alimentare

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.