Foto del docente

Roberta Spadoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale

Curriculum vitae

CURRICULUM VITÆ ET STUDIORUM

Titoli di studio               ‑             Dottore di Ricerca in “Economia dei sistemi agroalimentari” - 11° Ciclo Università degli Studi di Parma, conseguito a Parma nel febbraio 1999, con una tesi dal titolo “Aspetti economici dei sistemi qualità in imprese agroalimentari”, coordinatore prof. Fausto Cantarelli.

                                                  ‑             Laurea in Scienze Agrarie conseguita presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna il 9 luglio 1991 con il voto di 110 su 110 e lode. Titolo della tesi: “Il mercato dei prodotti ortofrutticoli biologici”, relatore Prof. F. Alvisi.

Abilitazioni                       ‑             Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo, conseguita presso l'Università di Bologna nel novembre 1995.

 

Esperienze professionali, di studio e istituzionali

E' stata vincitrice di numerose borse di studio e assegni di ricerca. Nel luglio 2000 è diventata ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università degli Studi di Bologna.

Dal settembre 2015 è Professore Associato presso lo stesso Ateneo.

  

Nel triennio 2012-2015 è stata componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Agrarie Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Dal Settembre 2012   è membro della Commisione di gestione Assicurazione della qualità (CGAQ) del corso di studio Economia e Marketing nel Sistema Agroalimentare (EMSA) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.  Segretaria del Consiglio del CdS EMSA e Tutor per gli studenti dello stesso CdS

Dall'ottobre 2018 è Coordinatrice del Corso di Studi triennale in Economia e Marketing nel sistema agro-indutriale.

 

Attività didattica

Dal 1993 al 2000 ha collaborato allo svolgimento del corso di Economia dei mercati agricoli e forestali tenuto dal Professor Domenico Regazzi, partecipando all'attività didattica. In particolare ha condotto numerosi seminari, approntando anche il relativo materiale didattico.

Ha partecipato come docente al Corso di perfezionamento “Controllo e gestione della qualità nel settore agroalimentare”, presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze nel 1996.

Nel periodo di attività in veste di ricercatore (dal 2000) ha collaborato alle lezioni e ha svolto seminari mirati nell'ambito dei seguenti insegnamenti nella Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna:

Corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie e Corso di Laurea in Economia e Marketing del sistema agro-industriale:
-     Economia dei mercati agricoli e forestali I (c. integrato) del prof. Domenico Regazzi
-     Economia dei mercati e Marketing (c. integrato) del prof. Domenico Regazzi
-     Seminario a libera scelta “L’ortofrutticoltura dell’Emilia-Romagna” del prof. Guglielmo Costa

-     Seminario a libera scelta “Agriturismo” del prof. Domenico Regazzi

 

Corso di laurea in Scienze e Tecnologie agroalimentari e Scienze dei consumi alimentari e della ristorazione
-     Marketing dei prodotti alimentari del prof. Aldo Bertazzoli
-     Economia dei consumi e delle imprese alimentari prof. Aldo Bertazzoli

Corso di Viticoltura ed Enologia
-     Marketing vitivinicolo del prof. Maurizio Canavari

In qualità di docente (incarico di docenza) tiene i seguenti insegnamenti:

Marketing, di 6 crediti, nell’insegnaamento Marketing nel sistema agro-alimentare, presso il corso di Laurea in Economia e marketing nel sistema agroindustriale, Dipartimento di Scienze Agrarie, Università di Bologna, con sede a Bologna dall’AA 2012/2013 ad oggi

Economia dei mercati di 6 CFU nell’insegnamento di Economia dei mercati nel sistema agro-alimentare, presso il corso di Laurea in Economia e marketing nel sistema agroindustriale, Dipartimento di Scienze Agrarie, Università di Bologna, con sede a Bologna AA 2016/2017 ad oggi

Marketing dei prodotti erboristici di 3 CFU, Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche applicate curriculum Tecniche Erboristiche, Università di Bologna sede di Imola, dall’AA.2014/2015 ad oggi

 

Ha svolto e svolge tuttora attività di tutorato per il tirocinio pratico-applicativo e per il tirocinio formativo pre e post-laurea.

Nell'ambito del progetto Socrates- Erasmus, ha curato come tutore lo stage aziendale di quattro studenti provenienti dalla scuola ISARA-LYON.

È stata co-relatore di 46 tesi di laurea e relatore di 110 tesi di laurea.

Partecipa a diverse Commissioni d’esame presso l’Università di Bologna.

Ha inoltre partecipato e partecipa, in qualità di docente, a corsi organizzati da enti di formazione e a percorsi Master Universitari. I temi tattati hanno spaziato dal marketing dei diversi prodotti agroalimentari, alla gestione aziendale, alla struttura del mercato dei prodotti agricoli e alimentari, all’adozione di Sistemi Qualità nelle imprese agroalimentari.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca ha toccato numerosi campi delle discipline economico-agrarie, comprendenti l'economia dei mercati agricoli e agroalimentari, l'economia della qualità nell'agroalimentare, la certificazione di sistema e di prodotto, il marketing agroindustriale, il comportamento del consumatore.

Fra i principali progetti di ricerca si ricordano:

-         progetto di studio sull'organizzazione aziendale e sulla struttura produttiva e commerciale di aziende vivaistiche, presso il Centro di Studio sulle Rilevazioni contabili aziendali (C.N.R.)

-         progetto di studio inerente alla "Competitività della filiera ortofrutticola emiliano-romagnola nei confronti delle filiere omologhe di altre regioni: il caso della peschicoltura" presso il Centro di Studio sulla Gestione dei Sistemi Agricoli e Territoriali (C.N.R.).

-         progetto di studio inerente alla "Indagine sui sistemi qualità in Emilia-Romagna: i comparti della trasformazione dei cereali, dell'ortofrutta e del vino".presso il Centro di Studio sulla Gestione dei Sistemi Agricoli e Territoriali (C.N.R.)

-            progetto finalizzato RAISA del Consiglio Nazionale delle Ricerche

-            Progetto Speciale del Comitato Nazionale Scienze Agrarie del CNR "Miglioramento della Qualità dei Prodotti Alimentari".

-            progetto di ricerca di rilevanza nazionale (fondi ex 40%, e.f. 1999) "Agroalimentare e flussi turistici: un modello previsionale", coordinato dal prof. Fausto Cantarelli, responsabile scientifico unità di ricerca di Bologna prof. Domenico Regazzi

-            progetto triennale MIPA "Frutticoltura" 2000-2003

-            Progetto triennale di ricerca (2000-2002) del Ministero per le Politiche Agricole – Direzione Generale della pesca e dell’acquacoltura, dal titolo “Le interazioni tra settore ittico e ambiente: modelli di sviluppo sostenibile e impatto delle politiche di settore. Situazione e prospettive con riferimento alle attività in Emilia-Romagna e in Toscana”, responsabile scientifico Prof. Domenico Regazzi.

-            Progetto Coordinato del Comitato Nazionale Scienze Agrarie del CNR "La sostenibilità del settore pesca. Il riordino del comparto tra nuove tecnologie a basso impatto ambientale e nuove forme di allevamento ecocompatibili. Una disamina economica nel contesto delle politiche comunitarie e nazionali" responsabile dell’unità di ricerca Prof. Domenico Regazzi.

-            Ricerca Fondamentale Orientata (ex 60%) anno 2002 dal titolo “La tracciabilità come strumento di garanzia, di sicurezza e di miglioramento della qualità della produzione frutticola”. coordinata dal Prof. Domenico Regazzi

-            Progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal "Promuovere le risorse umane per valorizzare il patrimonio della Val Samoggia" della durata di due anni (2002-2004).

-            Progetto “Pesca responsabile e sostenibilità: implicazioni economiche e gestionali. Modelli di valutazione multicriteriale per attività di pesca responsabile”, Ministero delle Politiche agricole e forestali

-            Programma PRIN “Sviluppo rurale, distribuzione moderna, sicurezza alimentare: le prospettive dell’Agricoltura Biologica in Italia.

-            Programma RISBIO “Ricerca sul mercato dei prodotti biologici” del Ministero dell’agricoltura

-            Programma di ricerca Bean-Quorum “Building a Euro-Asian Network for Quality, Organic end Unique food Marketing”, finanziato dall’Unione europea TH/Asia-Link/006

-            Progetto E-Trust A European Commission funded initiative within the Sixth Framework Programme Specific Support Action Contract No. FOOD-CT-2006-043056.

-            Progetto “Strategie per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell’Adriatico: sistemi produttivi e organizzativi”, del MIPAAF

-            Progetto Ecropolis – Organic Taste, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VII PQ, Capacities;

-            Progetto "BIOSUS - Impatto dell'agricoltura biologica sulla sostenibilità ambientale e sulle emissioni di gas serra" – Progetti a sportello del MIPAAF, sezione ricerca e sperimentazione.

-            Progetto “Il gusto della legalità” – Rete delle Scuole Alberghiere delle Marche Progetto MIUR “La scuola per Expo”


E’ stato tutore di dottorato di ricerca.

E’ stato tutore di Assegni di ricerca.

Ha partecipato e partecipa a ricerche finanziate e/o coordinate  da enti esterni, quali

-Regione Emilia-Romagna per la predisposizione del Rapporto annuale “Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna”

- CSO-Centro Operativo Ortofrutticolo nell'ambito di ricerche sulla competitività dei sistemi produttivi ed il mercato dei prodotti frutticoli,

- Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti nell'ambito della certificazione di prodotto in agricoltura.

- Federvini per uno studio sul settore vitivinicolo italiano

-Coop Italia per uno studio sulle implicazioni economiche dell’adozione di sistemi produttivi rispettosi del Benessere Animale

-CheckFruit per uno studio relativo all’impatto sulle aziende agroalimentari dell’adozione dello standard privato BRC

- Progetto “Valorizzazione della Pera Angelys”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

- Progetto WENDA, soluzioni innovative per il mondo del vino, Coordinatore Systech s.r.l

 

Ha partecipato ai seguenti convegni o seminari come autore di una presentazione:

                              1998.          ‑          6th International meeting VDQS “Oenometrics VI”, Ajaccio, 2-3 ottobre 1998

-        Incontro conclusivo del Progetto Speciale del Comitato Nazionale Scienze Agrarie, 'Miglioramento della Qualità dei Prodotti Alimentari', 9 luglio, Facoltà di Agraria, Università degli Studi, Firenze

                               2000          ‑          XXXVII Convegno SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria) 2000 su "Innovazione e ricerca nell'agricoltura italiana", Bologna, 14-16 settembre, 2000.

                                                    ‑          Seminario Check Fruit: "I costi del sistema qualità ISO 9000", Bologna, 26 ottobre 2000.

                               2001          ‑          Incontro di presentazione del progetto Coldiretti "Certificazione di prodotto in agricoltura", Roma, 13 marzo 2001.

                               2003          ‑          Workshop “Specificità del marketing agro-alimentare: aspetti teorici, strumenti di analisi e politiche”, Bologna, 27 e 28 febbraio, Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) Gruppo di lavoro: Consumatore e marketing dei prodotti agro-alimentari .

                               2004          ‑          Seminario “International Food Standard e Rintracciabilità”, Facoltà di Agraria, Università di Bologna, Bologna

                               2007          -          V Convegno AISSA dal titolo: 'Relazione Suolo, Pianta, Atmosfera: Sicurezza e Qualità delle Produzioni Agroalimentari e Tutela dell’Ambiente' - Foggia - 10-12 Dicembre

                               2009          -          Corso di specializzazione “Sviluppo e auditing di sistemi di gestione per la qualità, sicurezza alimentare e rintracciabilità nel settore agroalimentare”, organizzato da CheckFruit, 30 gennaio

                               2010          -          Corso di specializzazione “Sviluppo e auditing di sistemi di gestione per la qualità, sicurezza alimentare e rintracciabilità nel settore agroalimentare”, organizzato da CheckFruit, 20 marzo

                               2011                      Workshop “Strategie per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell’Adriatico” Cesenatico, 14 ottobre. Comunicazione dal titolo “La gestione delle informazioni come strumento di valorizzazione della filiera del pesce azzurro”

                               2012                      Convegno “Strategie di valorizzazione del Pesce azzurro dell’Adriatico”, Ancona, 22 giugno, Fiera Internazionale della Pesca. Comunicazione dal titolo “La gestione delle informazioni”

                               2013                      XXI Convegno SIEA “L’integrazione del sistema agroindustriale”, Bologna 6-7 giugno 2013. Comunicazione dal titolo “Le componenti dell’integrazione e la scelta economico-strategica nell’agribusiness”

                               2013                      XI Convegno AISSA “Food Security e Food Safety: una sfida globale”, Piacenza, 12-13 novembre. Relazione dal titolo “Food Security e Food Safety in uno scenario sostenibile”.

                          2016            VIII Riunione Scientifica – SISTUR (Socientà Italiana di Scienze del Turismo), 17-18 novembre, San Marino. Relazione dal titolo “Food tourism: la relazione tra cibo e territorio su Twitter”.

                               2017                      XXIV European Association of Wine Economists conference,
Bologna, Italy,
7-10 June 2017. Relazione dal titolo “Is Innovation Needed in
Old-World Wine Market? Perception of Italian stakeholders”

 

 

Ha organizzato, in collaborazione con altri colleghi, i seguenti convegni, seminari e workshop:

                               2003          ‑          Workshop “Specificità del marketing agro-alimentare: aspetti teorici, strumenti di analisi e politiche”, Bologna, 27 e 28 febbraio, Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) Gruppo di lavoro: Consumatore e marketing dei prodotti agro-alimentari .

                               2004          ‑          Seminario “International Food Standard e Rintracciabilità”, Facoltà di Agraria, Università di Bologna, Bologna

                               2007          ‑          105th EAAE Seminar ‘International Marketing and International Trade of Quality Food Products’, Bologna, Italy, March 8-10

                               2008       -             VI Congresso Annuale AISSA - Agricoltura, Paesaggio e Territorio tra Conservazione e Innovazione: il Ruolo della Ricerca – Imola, 26-28 novembre

                               2013                      Workshop “"La gestione della responsabilità d’impresa, modelli ed esperienze nel settore agro-alimentare", Bologna 23 maggio 2013

                               2013                      XXI Convegno SIEA “L’integrazione nel sistema agroindustriale” Bologna 6-7 giugno 2013

                                          

È socia alle seguenti associazioni scientifiche:

-       SIEA – Società Italiana di Economia Agro-alimentare

E’ referee per riviste di settore.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.