Foto del docente

Roberta Bonetti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 228KB )

Ricercatrice (RTDB) presso l'Università di Bologna.

Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione a Professore di Prima fascia (ASN) 11/A5 M-DEA/01

È attualmente membro del Presidio di Qualità di Ateneo su nomina del Rettore.

E’ responsabile con Cristiana Natali, di Real lab (https://site.unibo.it/real-lab/it ), sito che si occupa della promozione e diffusione delle attività e dei progetti di antropologia dell’educazione e della disabilità realizzati all’interno del Dipartimento.

È responsabile di Fiera Educazione (https://site.unibo.it/Fieraeducazione), un progetto per la diffusione dell’Antropologia nel mondo dell’Educazione, per la formazione e la ricerca sull’”Apprendimento per relazioni”.

 

Attività didattica

Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Ha inoltre svolto attività didattica a contratto presso le sedi dell’Università degli Studi di Verona, Libera Università di Bolzano, Sapienza Università di Roma.

Conduce studi e ricerche sui processi di apprendimento nei contesti educativi e nei mondi delle Istituzioni Pubbliche e Private.

Da anni coinvolta nel mondo dell’educazione, ha ideato e curato la realizzazione di progetti e strumenti didattici frutto della sua esperienza diretta sul campo con l’obiettivo di diffondere l’antropologia nel mondo dell'educazione e delle organizzazioni lavorative.

 

Temi di ricerca

Antropologia dell’arte, con particolare riferimento alle produzioni contemporanee dell’Africa Occidentale, ai contesti sociali di produzione, uso e ricezione in Africa, e nei contesti internazionali;

Antropologia della cultura materiale e le nuove forme di produzione di ‘musei’ nel mondo contemporaneo; intersezione tra design e antropologia.

Antropologia applicata; ricerca applicata alla produzione industriale e all’organizzazione del lavoro; apprendimento situato e ricerca-azione nel mondo delle imprese.

Antropologia dell’educazione, dei e nei contesti educativi formali e informali; counselling etnografico e antropologia dell’educazione; processi di apprendimento e ricerca-azione.

Per ciascuno degli assi tematici citati si sono svolte sia attività accademiche (pubblicazioni, organizzazione di eventi, convegni, seminari) e didattiche (corsi accademici, seminari) sia progetti di lavoro extra-accademici (progetti nazionali e internazionali, con enti pubblici e privati, mostre).

 

Carriera accademica

Nel 2006 consegue il dottorato di ricerca in “Studi Religiosi: Scienze Sociali e Studi Storici delle Religioni” e in “Anthropologie sociale, ethnographie et ethnologie », conseguito il 29 maggio 2006 presso l’Università degli Studi di Bologna in convenzione di co-tutela con L’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Nel 2007/2008 è Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia Universitydi New York.

Nel 2017 è Ricercatore a tempo determinato (RTDA) nel settore disciplinare M-DEA/01 (Discipline Demoetnoantropologiche) presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. Nel 2020 è Ricercatore a tempo determinato (RTDB) nel settore scientifico disciplinare M-DEA/01.

Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II fascia.

Nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I fascia.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2017 al 2022 è stata Delegata del Dipartimento di Storia Culture Civiltà per la Terza Missione.

Dal 2022 al 2024 è stata membro della Giunta Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Dal 2022 è stata membro dell’Osservatorio della Terza Missione per l’Area Umanistica dell’Ateneo di Bologna su incarico del Rettore. Mandato 2022/2025.

Dal 2023 è membro del Presidio di Qualità di Ateneo su nomina del Rettore.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Nel 2001 è stata tra i fondatori di Simbdea.

Nel 2013 è stata tra i fondatori della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA).

Dal 2013 al 2015 è stata membro del Consiglio Direttivo della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata).

Dal 2015 al 2017 è stata Vice-Presidente e membro del Consiglio Direttivo della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata).

Dal 2017-al 2019 è stata Revisore e membro del Consiglio Direttivo della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata).

Membro del Comitato scientifico della rivista Antropologia Pubblica (Clueb, Bologna).

Membro del Comitato Scientifico della Collana Antropologia del Patrimonio (CISU, Roma).

Membro del Comitato Scientifico della rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche e pratiche” dal 2016 al 2020.

Membro del Comitato Scientifico della rivista “Educazione Interculturale”. Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Membro del Comitato editoriale nella Collana “CONTAMINAZIONI”, Licosia, Salerno.

Membro della Collana “Antropologi nelle Imprese” (CISU, Roma).