Foto del docente

Roberta Bonetti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Avvisi

VADEMECUM TESI DI LAUREA

Indicazioni per tesi di laurea:

  1. Per la stesura della tesi di laurea occorre aver concordato un progetto di tesi almeno quattro mesi prima della data dell’upload del file dell’elaborato per le lauree triennali; e almeno otto mesi prima per le lauree magistrali.
  2. Per concordare un progetto di tesi occorre che il relatore abbia approvato la proposta di lavoro dello studente, presentata secondo le indicazioni ricevute dal docente in sede di ricevimento.
  3. Una volta approvato il progetto secondo la tempistica sopra indicata, sarà cura dello studente inviare progressivamente i diversi capitoli in versione definitiva (e non in bozza o in stesura parziale), avendo cura di presentarsi al primo ricevimento utile per avere un riscontro.
  4. Al fine di consentire un’adeguata revisione finale, è necessario aver terminato, e inviato al relatore, la tesi completa in ogni sua parte indicativamente entro la fine del mese precedente a quello dell’upload del file definitivo.
  5. L’upload del file potrà avvenire solo dopo aver ricevuto formale via libera dal relatore.
  6. Per i soli studenti della Laurea Magistrale: il correlatore va concordato con il relatore.
  7. Casi di plagio saranno riferiti agli organi competenti.

Si avvisa che la prassi consolidata del mio approccio agli studenti interessati a laurearsi sotto la mia guida prevede che lo studente invii preliminarmente un abstract di massimo 300 parole sul tema su cui intende lavorare, corredato da una bibliografia orientativa accessibile in questa fase. Solo dopo aver vagliato la messa a fuoco del tema e la sua fattibilità, nonché la personale competenza in materia, sarà fissato un incontro (in presenza o in remoto). Si chiede, inoltre, di inserire nell'intestazione dell'abstract anche corso di laurea in cui il candidato intende laurearsi e il periodo di laurea.

Pubblicato il: 24 febbraio 2020