Foto del docente

Rita Morigi

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

Generalità

Luogo di nascita: Cesena (FC)

Data di nascita: 20/09/1971

Coniugata, tre figli.

 

 

Posizione attuale

Professore Associato del Settore Scientifico Disciplinare Chimica Farmaceutica (Chim 08), presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

 

Formazione

 

21 Dicembre 1999

Consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo Sintesi di inotropi positivi.

Relatore: Prof. A. Andreani.

 

Maggio-Ottobre 1998

Visiting PhD student presso NOVARTIS Pharma Corporate Research a Basilea (CH), dove contribuisce alla realizzazione di un progetto di chimica farmaceutica sotto la direzione del Dott. Markus A. Christen.

 

15 Luglio 1996

Consegue la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Bologna con punti 110/110 e Lode.

Titolo della Tesi Sperimentale: Sintesi di cefalosporine sostituite.

Relatore: Prof. A. Umani Ronchi.

 

 

Esperienze professionali

01 Ottobre 2006 – 10 Aprile 2021

Ricercatore del Settore Scientifico Disciplinare CHIM 08 (Chimica Farmaceutica) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

 

Ottobre 2019 - Aprile 2021

Rappresentante dei Ricercatori nella Giunta del Dipatimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna.

 

01 Luglio 2001 - 30 Giugno 2006

Titolare di Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto dal titolo “Progettazione e sintesi di composti indolici e imidazotiazolici ad attività antitumorale” coordinato dal Prof. A. Andreani, rinnovato nel Luglio 2005.

 

26-27 Gennaio 2005

Su invito del Drug Development Committee (DDC) dell'European Organization for Research and Treatment of Cancer (EORTC), presenta i risultati di studi relativi a composti ad attività antitumorale, in occasione del DDC/EORTC Meeting tenutosi ad Arcachon (Francia).

 

19 Gennaio 2004

In occasione della visita presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dei Peer Reviewers Hugo Kubini, Bernard Testa e Gianfranco Borin, rappresenta il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Aldo Andreani e ne illustra gli studi svolti negli ultimi anni.

 

21 Novembre 2001-15 Novembre 2002

Responsabile dei Fondi di Ricerca per il Progetto Giovani Ricercatori E.F. 2000 dal titolo “Sintesi di guanilidrazoni ad attività antitumorale”. Afferenza: Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna.

 

Giugno 2000-Giugno 2001

E' titolare di una Borsa di Studio Post-Dottorato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna; svolge la propria attività nel gruppo di ricerca coordinato dal Prof. A. Andreani.

 

 

Altre notizie

E' iscritta alla Società Chimica Italiana e all'American Chemical Society.

 

Dal dicembre 2009, per conto del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, oggi Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, è responsabile scientifico per l'utilizzo e la gestione degli Spettrometri NMR Varian MR 400 MHz e Gemini 200 MHz (situati presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician - Università di Bologna) e Varian Unity-Inova 600 MHz e Mercury-Plus 400 MHz (situati presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” - Università di Bologna).

 

E' stata revisore dei Progetti PRIN per il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.