Foto del docente

Rita Casadei

Assistant professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-01/A General and Social Pedagogy

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "La bellezza salverà il mondo(?)"
  • Corporeità, sviluppo sensoriale e bisogno di natura per una sana crescita infantile: riflessione e sostegno di esperienze concrete nell'outdoor urbano.
  • Educare alla nonviolenza tra Italia e India: il corpo come strumento di apprendimento educativo
  • Educare il corpo attraverso il movimento
  • Il corpo nel vivere umano: risorsa e destinatario di cura ed evoluzione.
  • Il movimento come risorsa: Raggiungere un equilibrio olistico con il Metodo Fux
  • La poesia per l'infanzia: alcune riflessioni dalla tradizione italiana e giapponese Letteratura per l'infanzia
  • La via dell'educatore consapevole: un percorso tra conoscenza e riflessività
  • L'Outdoor Education: un modello innovativo e complementare di educazione
  • Riflessi di spiritualità nella pedagogia. Le pratiche esplorative come risorsa per educatori e utenti.
  • Viaggiare per Educare: il valore del Viaggio per una Pratica Educativa Interculturale e Inclusiva

Second cycle degree programmes dissertations

  • Ancoraggi riflessivi per una pratica educativa consapevole
  • Autoriflessività nelle relazioni di aiuto: dalla teoria all’intervento personalizzato
  • Cura e prevenzione del maltrattamento sui minori
  • Educazione curativa in Rudolf Steiner, Maria Montessori e Janus Korczak
  • Esclusione sociale in Colombia: diritto all’istruzione nella popolazione indigena nella Sierra Nevada di Santa Marta e nella Guajira
  • Hikikomori: analisi del fenomeno e degli approcci terapeutici
  • I CENTO LINGUAGGI DELL’ATELIER Progettare esperienze di apprendimento nella prospettiva del Reggio Emilia Approach
  • La comicità come strumento educativo
  • La via artistica nel percorso educativo:una strada possibile oltre il disagio
  • La visione olistica dell’educazione: le pratiche mindfulness e la meditazione come supporto al cambiamento globale
  • Le nuove tecnologie e l'arte nell'universo educativo: prevenire il disagio e la marginalità
  • Marginalità e inclusione sociale. L'esempio del CEIS di Rimini dal Centro di socializzazione (CDS) al Progetto tutor
  • Oltre il sistema scuola. Dalle neuroscienze all'educazione diffusa.
  • Oltre le barriere: un percorso olistico verso l'inclusività educativa, sociale e legislativa
  • Outdoor education: l'importanza del giardino come luogo educativo tra passato e attualità. L'implementazione dell'idea di educazione all'aperto nella Regione Emilia-Romagna
  • Tra-me e me. Promozione dei percorsi di guarigione personale. Il progetto Recovery College e il ruolo del lavoro artigianale nell'educazione alla cura di sè.
  • Verso un educatore più consapevole. Uno sguardo "complesso" alla professione.
  • Vivere è un'arte che si impara camminando. Come sviluppare le abilità di vita necessarie per risplendere