Foto del docente

Riccardo Manzini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

nuovi titoli proposti (LISTA aggiornata al 2/2/2024)

Per candidarsi inviare mail al docente indicando il titolo della tesi ed allegando CV e lista esami sostenuti. Si indichi tempo a disposizione per lo svolgimento.

Si tratta di tesi triennali e magistrali che possono includere pure il tirocinio. Non si tratta di tesi bibliografiche ma di tesi applicative che includono dove possibile lo studio ed applicazione di modelli a casi di studio. Partendo dalla letteratura si approfondiscono metodi e si applicano per provarne e testarne l'efficacia.

NEW feb./mar. 2024:

26/2/2024: A questo link trovate le nuove tesi presentate in febbraio e integrate con nuove proposte

1/2/2024:

DISPONIBILITA’ TESI DI LAUREA (MAGISTRALE E TRIENNALE) e TIROCINI

Cari studenti,

con la presente vi comunico che ho una ricca lista di opportunità di tesi magistrali e triennali da offrirvi con possibilità di iniziare da subito. Molte di queste sono in aziende del territorio. Vi faccio un elenco non esaustivo così che possiate farvi un’idea:

.CPR System, ottimizzazione della rete logistica distributiva, packaging (cassette e pallet sostenibili e riutilizzabili), sostenibilità ambientale, magazzino, etc.

.Azienda Bolognese, distributore di componentistica per automazione, cobot/robot e AMR (logistica, picking e ottimizzazione)

.Barilla (pianificazione, stoccaggio, distribuzione e packaging)

.Decathlon (vari ambiti tra cui automazione per l’handling e la logistica)

.Chimar, operatore logistico (temi logistica magazzino, produzione e distribuzione)

.System Logistics, automazione nel material handling e magazzino

.BCUBE, leader internazionale nella logistica per numerosi brand, tra cui Ducati e Lamborghini

.LIDL

.TRANSMEC

.SCM Group tesi sia per ing.gestionale sia ing.meccanica

.path planning negli AGV/LGV e AMR

Altre: IKEA, GD/Coesia, E80 Group, DBSCHENKER, Caterpillar,…

Potete anche presentare voi tesi e contatti quali proposte.

NEW dic.2023: Tesi magistrale sui temi del picking in azienda bolognese. Le attività verteranno sull'analisi dati e prestazioni del sistema di picking per formulare e implementare nuove strategie di collocazione della merce, routing, batch picking, etc. Non è necessaria una partecipazione a tempo pieno, ma alcune giornate e mezze giornate da spendere in azienda. Il candidato sarà seguito ed imparerà molte cose durante il percorso. Luogo di lavoro: Argelato (Bologna). Partenza progetto gennaio/febbraio 2024. 

1.Planning e scheduling degli AGV - Automated Guided Vehicles. Regole di dispaccio, routing e gestione operativa. In opzione ricorso alla programmazione/simulazione.

2.vedi tesi 1, ma con riferimento ai sistemi (carrelli) KIVA/Amazon Robotics, Rack Moving Mobile Robots

3.vedi tesi 1 ma riferita ai 4-way AVS/RS

4.LCA nell'automazione della logistica/handling e del manufacturing. Focus su macchine e impianti nel loro ciclo di vita. Ricerca di casi di studio, metodologie. 

5.Container ed intermodalità. Flussi, tecnologie, statistiche, modelli e metodi.

-----------

LISTA 4/09/2023

SONO STATE PUBBLICATE 6 DISPONIBILITA' DI TESI IN SCM - RIMINI. SI RIMANDA ALL'AVVISO NELLA SEZIONE AVVISI DEL SITO WEB DOCENTE

-------

si rimanda a questo link per candidature a tesi triennali e magistrali e agli ultimi avvisi sul SITO WEB DOCENTE:

link per la candidatura

contestualmente si invii una mail al professore indicando disponibilità (da quale data), lista esami sostenuti con voto conseguito, lista esami mancanti. Se della laurea magistrale allegare anche i voti della triennale e il punteggio di laurea. Allegare pure un CV.

Riccardo Manzini

Tesi e tirocini TRIENNALI e MAGISTRALI disponibili (aggiornamento 1 marzo 2023)

  1. Azienda Gruppo COESIA (Bologna) - Revisione sistema di stoccaggio automatico della merce. Tesi Magistrale Gestionale - 1/3/2023
  2. Azienda bolognese (zona ARGELATO). Revisione layout e aree di stoccaggio/picking in un impianto produttivo/logistico che opera nella componentistica area automazione. Sono gradite competenze CAD. Tirocinio e/o tesi di laurea triennale - Laurea triennale Ingegneria Meccanica o Gestionale.
  3. Azienda leader nella robotica e nell’automazione del packaging. Simulazione stress fisico (shock e vibrazioni) con tavola vibrante ed esapodo su unità di carico pallettizzata. Gradite competenze nell’analisi dati e meccanica delle vibrazioni. Corso di laurea triennale o magistrale in Ingegneria Meccanica.
  4. Progettista meccanico (azienda modenese leader nel material handling e robotica):

    Attività:

    • Analisi delle fasi produttive dei sistemi
    • Mappatura delle fasi produttive
    • Descrizione e analisi del sistema attuale, confronto tecnico ed economico e identificazione di proposte migliorative
    • Progettazione concept di soluzioni
    • Conclusioni e documentazione

    → sul progetto specifico, proponiamo degli argomenti al tirocinante che sceglierà in base ai suoi interessi

  5. Ingegneria Meccanica (azienda modenese leader nel material handling e robotica). Sviluppo di un algoritmo che esegue l’analisi strutturale automatica sui trasloevalatori (Python + Ansys). La procedura deve essere sviluppata in ambiente Python e interagirà direttamente con le capacità di scripting di Ansys. Partendo dai modelli di base esistenti, la procedura consentirà di impostare le informazioni generali (Payload, accelerazione, corsa di sbarco ecc). Attività: eseguire la simulazione, raccogliere i risultati principali e scrivere una bozza del rapporto finale.

  6. Gruppo Granterre (leader mondiale nella filiera agroalimentare con numerosi marchi esportati in tutto il mondo, tra cui Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio). Disponibili le seguenti tesi magistrali (in numero pari a 6):

    Ambito Supply Chain

    • Studio e successiva applicazione di Modelli di pianificazione della domanda e della produzione con focus su prodotti a lunga stagionatura
    • Ottimizzazione del Network distributivo multilivello Europeo ambito Food (Wharehouse, Planning, Transport)

    Ambito Pianificazione della Produzione

    • La pianificazione di medio e lungo periodo: il caso del salame nell’industria alimentare (il modello di gestione di una famiglia di prodotto in una matrice complessa per volumi e logiche, leadtime, stagionalità e promozioni, formati e standard qualitativi)
    • La riduzione del periodo congelato della pianificazione (l’evoluzione inversa, che richiede tempi di reazione sempre più stringenti, l’implementazione della logica pull in una programmazione giornaliera, con specifica al mercato estero)

    Ambito Lean Production

    • Applicazione della metodologia 5s per migliorare l'efficienza del reparto e tecniche dei “5 perché” per ridurre le criticità
    • La manutenzione in ottica lean production (individuazione di indicatori di manutenzione, riorganizzazione officina attraverso il metodo 5s, analisi magazzino ricambi, etc.)

  7. Tesi sperimentale nella programmazione e simulazione del traffico di veicoli a guida automatica e autonoma nel material handling. Possibili risvolti applicativi su casi dis studio e in collaborazione con aziende del settore.
  8. Disponibilità a seguire tesi aziendali proposte dagli studenti
  9. Altre tesi disponibili discusse durante i ricevimenti.

---------------------------

Contattare docente per mail inviando comunicazione e possibilmente CV con indicazione disponibilità (da subito o a partire da...)