Foto del docente

Raffaella Brighi

Associate Professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/20 Philosophy of Law

News

Corso di Informatica forense - AVVIO

Il corso si tiene nel II semestre, a partire dal 21 febbraio 2021, con i seguenti orari:

  • lunedì ore 15-18,
  • mercoledì ore 15-18,

E' sempre possibile partecipare alle lezioni in presenza, nella aula 3 di Palazzo Malvezzi (Via Zamboni 22) e da remoto mediante la piattaforma Teams.

Il corso è strutturato in due parti.

La prima parte (dal 21 febbraio al 28 marzo) si svilupperà in lezioni frontali sui fondamenti dell'informatica forense, con l'obiettivo di introdurre alle attività di ricerca, acquisizione-conservazione, analisi e valutazione ed ogni altra forma di trattamento ed interpretazione del dato informatico per essere valutato come prova in un processo, nel rispetto di norme giuridiche e tecniche. Le lezioni saranno tenuto dalla Prof.ssa Raffaella Brighi e dall'avv. Antonio Gammarota, titolare del modulo 2 sui profili giuridici, con la partecipazione del Dott. Michele Ferrazzano e del Dott. Ulrico Bardari per approfondimenti tecnici e laboratori.

La seconda parte si strutturerà in un laboratorio seminariale di cinque incontri in cui, con l'intervento di relatori esterni (operatori del diritto, esperti informatici, rappresentanti delle forze dell'ordine) si approfondiranno, anche con dimostrazioni pratiche, le problematiche più attuali di una disciplina in continua evoluzione. Gli incontri consisteranno in una relazione dell'ospite seguita da un dibattito coordinato dai docenti. Il calendario sarà comunicato prossimamente ed è legato all'evoluzioni della situazione pandemica.


*Agli studenti frequentati (in presenza oppure online) saranno proposti percorsi di approfondimento e laboratori, validi ai fini dell'esame*


Published on: February 21 2022