Raffaella Brighi

Associate Professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/20 Philosophy of Law

Laboratorio integrato in Cybersecurity aziendale e protezione dei dati - 2022/23

Le lezioni del Laboratorio integrato in Cybersecurity aziendale e protezione dei dati si tengono nel II semestre dal 25 febbraio al 27 aprile ogni venerdì (ore 15-19) con questo calendario

Tutte le lezioni si terranno in presenza e online secondo le modalità stabilite dall'Ateneo.

**Si chiede, possibilmente, a chi parteciperà in Aula di portare un proprio Laptop o un tablet o, in mancanza di altro, carta e penna per svolgere le esercitazioni obbligatorie per ogni modulo didattico**

La frequenza, come per tutte le attività seminariali, è obbligatoria: durante le lezioni saranno raccolte le presenze dai docenti. E' richiesta la partecipazione (in aula o online) a sei moduli degli otto di base (1-8). La partecipazione al modulo 9 è obbligatoria per la valutazione finale (online o in aula).

L'obiettivo del Laboratorio “Cybersecurity aziendale e protezione dei dati” è guidare lo studente all'integrazione dei saperi maturati nel corso di studi attraverso metodi di docenza condivisa, per fornire abilità in ordine alla applicazione delle conoscenze acquisite a contesti specifici della realtà giuridico-aziendale. Per perseguire questo obiettivo il Laboratorio sviluppa un percorso fortemente multidisciplinare sul tema della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati in ambito aziendale, tema che viene affrontato nei sette moduli da angolazioni diverse: la gestione della documentazione e la tutela delle informazioni aziendali, il controllo tecnologico, la tutela della vita digitale del lavoratore, la tutela penale, il whistleblowing e l'etica dei dati, la formazione all’uso consapevole della tecnologia nei luoghi di lavoro e l’analisi e sperimentazione di metodi e strumenti per la sicurezza delle informazioni.
  1. Cybersecurity: sicurezza delle informazioni e protezione dei dati (Prof.ssa Raffaella Brighi)
  2. La vita digitale: diritti e tutele dell’interessato (Prof.ssa Annalisa Atti)
  3. Il controllo tecnologico in azienda e la protezione dei dati (Prof.ssa Patrizia Tullini)
  4. Fondamenti della gestione tecnologica della documentazione aziendale (Prof.ssa Simona Tarozzi)
  5. Sicurezza dei dati e tutela penale (Prof.ssa Silvia Tordini Cagli)
  6. Whistleblowing e tutela del dipendente (Prof.ssa Chiara Bologna)
  7. Data Ethics (Prof.ssa Silvia Zullo)
  8. Tutela delle informazioni aziendali e tecnologie digitali (Prof.ssa Anna Maria Toni)
  9. Laboratorio e autovalutazione (Prof.ssa Raffaella Brighi)

Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni di gruppo e individuali, analisi e discussioni di casi giuridici durante le lezioni e, per conseguire i crediti, dovranno consegnare il compito assegnato in aula al termine di ogni lezione e superare un test alla fine del corso.

Published on: January 31 2022