Foto del docente

Raffaella Brighi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Avvisi

Modalità svolgimento dell'esame di Informatica giuridica Laurea Magistrale (R-Z): 2021-22

Modalità svolgimento dell'esame di Informatica giuridica Laurea Magistrale (R-Z): 2021-22

Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento" su https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2021/424885

PROVA SCRITTA

La prova scritta si svolge mediante l’ausilio delle piattaforme online EOL e Zoom, secondo le modalità suggerite dai competenti Uffici dell'Ateneo.

Vi prego di leggere attentamente le istruzioni riportate al link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online nella sezione “Come sostenere online un esame scritto con Zoom” e le seguenti indicazioni:

Prima dell’esame

  1. La prova si può sostenere solo con computer.
  2. Scaricare l’app di Zoom e loggarsi con le proprio credenziali di Ateneo. Attenzione al login: va effettuato cliccando su “Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio "unibo".zoom.us.
  3. Testare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Zoom.
  4. Verificare che sul proprio computer siano impostate correttamente le autorizzazioni perché su Zoom sia possibile condividere lo schermo.
  5. Accedere a EOL (eol.unibo.it) e verificare che sia visibile l’appello a cui siete iscritti e il link per svolgere il compito (Attenzione: le prove saranno disponibili solo quando il docente le collegherà alla lista, successivamente alla chiusura della stessa). Al test potrete avere accesso solo tramite password che vi fornirò il giorno stesso dell'appello.

Il giorno dell’esame

  1. Accedere a EOL (Esami Online), cliccare su Appelli di Raffaella Brighi e quindi selezionare l’appello a cui si è iscritti (attenzione alla data e al Corso di Laurea!)
  2. Cliccare su “Zoom Meeting”, accendere la webcam e preparare badge o documento di identità. Il sistema vi metterà in attesa.
  3. All'ora fissate per l'inizio dell’appello e io vi ammetterò all’aula uno ad uno previo riconoscimento: l’attesa può essere lunga. Mi raccomando la massima puntualità. Non saranno ammessi studenti dopo l'inizio del test.
  4. Quando tutti gli studenti saranno ammessi, darò le istruzioni necessarie per svolgere la prova e la password per iniziare.
  5. Senza chiudere/lasciare l'aula Zoom, aprire al test su EOL e iniziare la prova.
  6. Terminata la prova (pulsante 'INVIA TUTTO E TERMINA'), o trascorso il tempo massimo, avvisate via chat il docente e lasciate tempestivamente il meeting zoom evitando di disturbare i colleghi.

Problemi durante l’esame

Per qualsiasi problema potete avvisarmi per mail o tramite una chat su teams.
I seguenti comportamenti portano all’annullamento della prova:

  • interruzione o sospensione della condivisione dello schermo;
  • spegnimento della webcam;
  • disconnessione prolungata;
  • tentativi di copiatura (utilizzo di altri dispositivi, consultazione di risorse online o cartacea, comunicazioni con altri, …)

Il docente può chiedere in qualsiasi momento un controllo tramite webcam dell'ambiente circostante. In caso di annullamento lo studente dovrà iscriversi ad un altro appello o sostenere la prova in forma orale.

Descrizione del compito

Il compito è composto da 14 domande a risposta multipla ciascuna delle quali vale 2 punti. Eventuali errori non comportano una diminuzione del punteggio. Il tempo complessivo è di 30 minuti.

Terminato il tempo, il compito viene consegnato automaticamente anche se non è completo.

Dopo lo svolgimento della prova

L’esito del compito sarà comunicato entro il giorno successivo alla prova mediante la lista su AlmaEsami.

2) Prova orale: studentesse e studenti che abbiano ottenuto un votazione di almeno 14/30 alla prova scritta possono accedere alla prova orale. La prova orale potrà essere sostenuta in uno qualsiasi degli appelli della sessione in cui si è sostenuta la prova scritta. La prova orale potrà svolgersi sia in presenza sia su Teams, a seconda delle necessità. La prova consiste in un colloquio sul programma svolto, ha una durata di circa 15 minuti; contribuisce all'esito finale per un massimo di sei trentesimi ma può avere anche esito peggiorativo rispetto allo scritto.

3) Valutazione finale: il voto finale si ottiene sommando l'esito della prova scritta (1) con l'esito della prova orale (2).

Consultare le FAQ pubblicate in questa sezione prima di scrivermi!

Recapiti della Tutor del corso: irene.silvestrini@unibo.it

Pubblicato il: 30 novembre 2021