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Publications prior to 2004
Storia universale e storia ecclesiastica nel ”Chronicon„ di
Freculfo di Lisieux, in «Studi medievali», III s., 28 (1987),
n. 1, pp. 155-192;
Giona di Orléans: una ecclesiologia
carolingia, Bologna, Pàtron, 1989, pp. 288 («Cristianesimo
antico e medievale», n. 2) (recensito da N. D'Acunto in «Aevum» 2,
1991, pp. 331-334; da S. Cantelli Berarducci in «Studi medievali»,
1997, pp. 851-858);
Uso della Scrittura e ”societas christiana„ carolingia
in Giona di Orléans, in «Annali di storia dell'esegesi», 8/2
(1991), pp. 631-655;
Il Papato e Bisanzio nella storiografia italiana
contemporanea, Bologna, Lo Scarabeo, 1991, pp. 47;
Il commentario di Alcuino al libro dell'Ecclesiaste e
il suo significato nella cultura carolingia, in Letture
cristiane dei libri sapienziali (Atti del XX Incontro di
studiosi dell'Antichità cristiana, Roma, Augustinianum, 9-11
maggio 1991), Roma 1992, pp. 275-303;
Alcune considerazioni sulla fortuna di Origene nella
cultura carolingia: le opere esegetiche di Rabano Mauro, in
«Studi e ricerche sull'Oriente cristiano», 15 (1992), pp.
67-86;
I Papi e Ravenna. Dalla caduta dell'Esarcato alla fine
del secolo decimo, in Storia di Ravenna, vol. II/2, a
cura di A. Carile, Venezia, Marsilio, 1992, pp. 331-368;
Storia della salvezza e teologia politica nel pensiero
cristiano medievale: il tempo della ”cristianità„ nelle cronache
universali dei secoli IX-XII, in Tempo e
temporalizzazione (Atti del corso di aggiornamento per il
personale docente, Liceo ginnasio «G. Prati» di Trento,
ottobre-novembre 1991), a cura di C. Tugnoli, Trento, 1992,
pp. 87-111;
L'interpretazione dei libri sapienziali in Rabano
Mauro: tradizione patristica e ”moderna tempora„,
in «Annali di storia dell'esegesi», 9/2 (1992), pp.
557-587;
Sacerdozio e regno nell'Italia postcarolingia:
l'epistolario di Giovanni X, arcivescovo di Ravenna e
papa, in «Rivista di storia della Chiesa in Italia», 46 (1992),
pp. 1-29;
L'inizio e la fine. Il modello della Chiesa primitiva e
la nuova Gerusalemme dell'Apocalisse: dall'ecclesiologia monastica
al millenarismo ereticale, in I segni del tempo. Memoria
delle origini ed icone del primordiale. Atti del corso di
aggiornamento (Trento, novembre 1992), a cura di C. Tugnoli,
Trento 1993, pp. 391-414;
Esegesi medievale ed antropologia biblica: l'interpretazione
di Genesi I-III nei commentari carolingi ed i suoi fondamenti
patristici, in «Annali di storia dell'esegesi», 10/2 (1993),
pp. 571-614;
La signoria vescovile lucchese tra XI e XII secolo:
consolidamento patrimoniale e primi rapporti con la classe
dirigente cittadina, in «Aevum», 67/2 (1993), pp. 333-367;
La diocesi lucchese e i Canossa tra XI e XII secolo, in
I poteri dei Canossa (Atti del Convegno di Reggio
Emilia, 29-31 ottobre 1992), a cura di P. Golinelli,
Bologna, Pàtron, 1994, pp. 163-187;
Istanze ermeneutiche e ridefinizione del canone in
Rabano Mauro: il commentario ai libri dei Maccabei, in
«Annali di storia dell'esegesi», 12/2 (1994), pp. 571-604;
Salvezza individuale e fine del mondo (secoli
VII-XII), in Storia e antropologia della fine del mondo
(Atti del corso di aggiornamento, novembre-dicembre 1993), a
cura di C. Tugnoli, Trento 1994, pp. 61-90;
Episcopato e società cittadina a Lucca da Anselmo II (+
1086) a Roberto (+ 1225), Lucca, Accademia Lucchese di Scienze,
Lettere ed Arti, 1996, 690 pp. (Studi e testi, XLIII) (recensito da
A.M. Onori in «Archivio storico italiano», 156, fasc. 577, 1998,
pp. 563-572; e da G. Casiraghi in «Rivista di storia e letteratura
religiosa», 35/1, 1999, pp. 204-207);
Purità rituale e ridefinizione del sacro nella cultura
carolingia: l'interpretazione del libro del Levitico e
dell'epistola agli Ebrei, in La purità e il culto nel
Levitico. Interpretazioni ebraiche e cristiane, «Annali di
storia dell'esegesi», 13/1 (1996), pp. 229-255;
L'episcopato lucchese di Rangerio (1096 c.-1112) tra
Riforma ”gregoriana„ e nuova coscienza civica, in «Ricerche
storiche», 27/1 (1997), pp. 5-37;
Istituzioni ecclesiastiche e dinamiche sociali lungo la
via Francigena: le pievi di Lammari e Lunata dal primo medioevo al
XIII secolo, in S. Frediano di Lunata e S. Iacopo di
Lammari: due pievi capannoresi sulla via Francigena, a cura di
G. Concioni, Capannori, Comune di Capannori (LU), 1997, pp. 11-86
(disponibile anche in formato digitale su «Reti medievali»);
Europa e Nazioni cristiane nella prima età carolingia: Paolo
Diacono e Alcuino, in L'eredità dell'Europa. Momenti di
formazione dell'identità europea nei secoli V-VIII, a cura di
C. Tugnoli, Bologna, Pitagora ed., 1997, pp. 133-167;
Convivialità e vita sociale in alcuni documenti del Medioevo
lucchese, in «Bollettino dell'Accademia lucchese di scienze,
lettere e arti», 8/2 (1997), pp. 7-11;
Le relazioni politico-ecclesiastiche tra la città e
l'episcopato lucchese e la Garfagnana nell'età comunale (XII-XIII
secolo), in Atti del Convegno di studi La Garfagnana
dall'epoca comunale all'avvento degli Estensi (Castelnuovo
Garfagnana, 13-14 settembre 1997), Modena, Deputazione di storia
patria per le antiche province modenesi, 1998, pp. 45-102
(disponibile anche in formato digitale su «Reti medievali»);
Il tema del millennio in alcuni commentari altomedievali
latini, in Il millenarismo cristiano e i suoi fondamenti
scritturistici, «Annali di storia dell'esegesi» 15/1 (1998),
pp. 231-273;
«Sapientia divina» e «sapientia humana" in Rabano Mauro e
Pascasio Radberto, in Gli Umanesimi medievali, Atti del
II° Congresso internazionale dei mediolatinisti (Firenze, Certosa
del Galluzzo, 11-15 settembre 1993), Firenze, edizioni del
Galluzzo, 1998, pp. 591-615;
Alla ricerca di una nuova interpretazione delle origini del
Comune rurale: il “campione” lucchese. In margine ad un recente
volume di Chris Wickham, in «Actum Luce», 25 (1996) (ma
1998), pp. 163-183.
Clero e ceti eminenti della Valdinievole nel secolo XIV: la
documentazione lucchese,in La Valdinievole nel secolo
XIV, Atti del Convegno di Buggiano (giugno 1999), Buggiano
2000, pp. 93-173 (disponibile anche in formato digitale su «Reti
medievali»);
L'immagine dell'ebreo e dell'ebraismo in Agobardo di Lione e
nella cultura carolingia, in Rappresentazioni del
giudaismo, «Annali di storia dell'esegesi», 17/2 (2000), pp.
417-461.
Episcopato, Capitolo cattedrale e società cittadina a Lucca
nei secoli X-XI, in Vescovo e città nell'Alto Medioevo.
Quadri generali e realtà toscane, Atti del Convegno di Pistoia
(16-17 maggio 1998), Pistoia 2001, pp. 51-92;
recensione del volume di Nagel, Karl der Große und die
theologischen Herausforderungen seiner Zeit.Zur Wechselwirkung
zwischen Theologie und Politik im Zeitalter des großen
Frankenherrschers, Frankfurt a.M. 1998, in «Francia», 28/1
(2001), pp. 302-305;
Les laïcs dans l'ecclésiologie carolingienne : normes
statutaires et idéal de «conversion»,in Guerriers et
moines. Conversion et sainteté aristocratiques dans l'Occident
médiéval (IXe-XIIe siècle), a cura di M. Lauwers, Nice,
APDCA-Antibes, 2002, pp. 41-92 (disponibile anche in formato
digitale su «Reti medievali»);
Il culto della Croce e del Volto Santo nel territorio
lucchese (secoli XI-XIV), in La santa Croce di Lucca: il
Santo Volto. Storia, tradizioni, immagini, Atti del Convegno
(Lucca, 1-3 marzo 2001), a cura del Comune di Lucca, Lucca 2003,
pp. 131-172.
Impero e Papato nella "Res publica christiana" (secoli
V-IX), in La storia fra ricerca e didattica, a cura di
B. De Gerloni, Milano, Angeli, 2003, pp. 207-261.
recensione del volume Santuari locali e religiosità popolare
nelle diocesi di “Ravennatensia”, Atti del XXVI Convegno del
Centro studi e ricerche Antica Provincia ecclesiastica ravennate
(Sarsina, 6-8 settembre 2001), in «Rivista di storia della Chiesa
in Italia», 60/2 (2006), pp. 511-516;
Direzione spirituale e laicato in età carolingia: tra
modello monastico e soggettività dei laici, in Storia
della direzione spirituale, a cura di G. Filoramo, vol. II,
Il Medioevo, a cura di S. Boesch, Brescia, Morcelliana
2010, pp. 235-251.