Foto del docente

Pina Lalli

Alma Mater Professor

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Adjunct professor

Department of Political and Social Sciences

Adjunct professor

Department of Political and Social Sciences

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Algoritmi, identità e conflitto: una prospettiva sociologica sul Gamergate
  • Bilinguismo o diglossia? La legittimazione della lingua sarda tra frame privato e istituzionale
  • Comunicare il dissenso: due casi di associazionismo studentesco a Bologna
  • Femminilizzazione dei flussi migratori: un’analisi delle esperienze delle donne in movimento, approfondite nel campo rifugiati di Corinto
  • Femvertising: strategia temporanea o attivismo permanente?
  • Genere e pubblicità: il caso FIAT dal 1980 ad oggi
  • Gli intimate partner femicides nel dicorso giudiziario e mediatico: i casi di Cristina Maioli e Olga Matei
  • I femminicidi in Italia nel 2021. Focus sul geronto-femminicidio
  • I movimenti femministi in Argentina tra dittatura e democrazia
  • Il caso di Elisa Claps: storia di una vicenda e della sua recente narrazione
  • Il racconto mediatico del femminicidio e l'impatto sulle nuove generazioni: il caso Giulia Cecchettin
  • Intelligenza artificiale e disinformazione: le nuove sfide della comunicazione digitale
  • L’EVOLUZIONE DEL MARKETING Dalle strategie tradizionali al digitale, tra innovazione ed etica
  • L’impero degli algoritmi. L’impatto dei social media nelle campagne elettorali italiane
  • La comunicazione politica italiana ai tempi di TikTok: le elezioni del 2022
  • La maternità in carcere
  • La rappresentazione del disagio psicologico giovanile
  • La rappresentazione mediatica della criminalità minorile: Confronto tra i media tradizionali e la serie TV 'Mare Fuori'
  • La rivoluzione delle donne in Kurdistan
  • La teoria del frame di Goffman a confronto con il mondo degli influencer
  • Le migrazioni in Italia viste da una prospettiva di genere
  • Le rappresentazioni della famiglia nelle campagne pubblicitarie
  • Le voci femministe nella lotta contro la violenza di genere: un confronto tra punitivismo e anti-punitivismo
  • Linguaggi inclusivi e voci solidali: comunicazione partecipativa per l’integrazione sociale delle minoranze
  • Pet Therapy: un approccio terapeutico innovativo. L'aiuto degli animali nella riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio
  • QAnon: storia e diffusione di una teoria del complotto
  • Rappresentazioni di genere nella pubblicità televisiva: tra modelli stereotipati ricorrenti e segnali di cambiamento, un’analisi delle inserzioni televisive di prodotti per la casa
  • RETI DI CURA Assistenza materna interculturale nella regione andina meridionale del Perù
  • Rock, ribellione e movimenti Analisi della popular music nella società degli anni 60
  • Schizofrenia e stigma: il discorso sui social media
  • Una questione di genere: il valore euristico della prostituzione
  • Una, nessuna e centomila: La Sicilia riflessa negli specchi della cultura di massa
  • Universalismo e relativismo nel femminismo: un confronto critico tra diritti universali e diversità culturali
  • Violenza e genere a livello multiculturale. Il caso dei delitti d'onore in Giordania.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Comunicazione per la salute e prevenzione HIV: evoluzione, sfide culturali e nuove opportunità nell'era digitale
  • Da lettore a comunicatore: quando il cittadino diventa giornalista. Forme e futuro del citizen journalism
  • Il carcere raccontato da "Liberi Dentro": temi e pratiche redazionali di una trasmissione radio-televisiva locale
  • Il Cerimoniale nella Comunicazione Politica
  • Il progetto "La Tenda Tv": da tv di strada ad emittente di comunità
  • Live Streaming Industry In China
  • Quali sfide per i Corsi di Comunicazione? Il punto di vista di alcuni studenti, docenti e professionisti del settore
  • Rappresentare l’aborto: un'analisi comparativa tra rappresentazione mediatica e autorappresentazione dei movimenti statunitensi pro-choice e pro-life
  • Strategie di marketing sociale per la prevenzione delle malattie croniche: analisi e sviluppo di un progetto di welfare integrato aziendale con Onconauti
  • Volontariato, Terzo Settore e fundraising. Il caso di Ageop Ricerca Odv