Foto del docente

Pina Lalli

Full Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • 1993: Tangentopoli e la «madre di tutte le tangenti» I media e il processo Cusani
  • Animatore di socialità nel villaggio turistico. Il racconto di Valtur
  • Comunicare su Instagram: un'analisi dei profili di alcune istituzioni museali
  • Comunicazione di genere nell'industria discografica
  • Comunicazione politica online. il caso di Elly Schlein e Stefano Bonaccini alle primarie
  • Digital Born News: come sta evolvendo l'informazione?
  • Diritti sessuali e disinformazione. La manifestazione LGBTQIA+ a Milano
  • Esodo dall’Ucraina: analisi della crisi migratoria e reportage fotografico della situazione al confine polacco
  • Evoluzione degli stereotipi di genere nel cinema: James Bond 1962-2022
  • Femminismo e movimenti femministi in Giappone
  • Femminismo islamico: falsi miti e realtà
  • Fiducia e scetticismo: La teoria della Flat Earth in una comunità di Telegram
  • Gli scenari dell'Ecommerce
  • i giovani e l’informazione: l’esempio di will_ita
  • I giovani e l'informazione politica: un'indagine tra gli studenti rappresentanti dell'Università di Bologna
  • I giovani e l'informazione sull'Hiv
  • i nuovi imprenditori digitali: il caso degli youtuber me contro te
  • Identità 2.0: una nuova forma di rappresentazione del sé
  • Il Brand Activism e la violenza sulle donne Analisi della campagna "Abuse is Not Love" di YSL Beauty
  • Il conflitto Israelo-Palestinese raccontato da La Repubblica. Analisi della narrazione
  • Il femminicidio come problema sistemico
  • Il femminicidio e la comunicazione nella rappresentazione dei media
  • Il processo Depp vs Heard: tra gossip e questioni di genere
  • Il ruolo degli operatori di Polizia nel contrasto alla violenza di genere
  • In medio stat virtus - Luci e ombre del sistema di valutazione scolastico e universitario
  • Informazione giornalistica: dalla carta stampata al mondo digitale
  • Instagram come mezzo comunicativo nel mondo sportivo: il caso A. C. Milan
  • Intelligenza artificiale, bias umano: analisi del gender bias nei sistemi di intelligenza artificiale
  • Interventi Assistiti con Animali nei contesti di marginalità sociale. La funzione rieducativa e riabilitativa della pena
  • Kidfluencer: analisi di un fenomeno lucrativo in cerca di nuove regole
  • L’evoluzione dell’uso degli psichedelici: tra stigmatizzazione, rinascita terapeutica e nuove prospettive
  • La Body Positivity su Instagram: analisi di alcuni casi
  • La comunicazione del Terzo Settore. Analisi di caso “Associazione Terra Verde”
  • La comunicazione della cultura taoista dell’era dei social media
  • La comunicazione politica su Instagram: confronto tra i profili di due donne leader, Marine Le Pen e Giorgia Meloni
  • La condizione della donna in Cina
  • La discriminazione di genere nel contesto lavorativo: Italia e Svezia a confronto
  • La gestione delle impressioni e la rappresentazione del sé: l'era dei social media
  • La rappresentazione della donna nei social media. I casi studio di Victoria's Secret e SavageXFenty
  • La rappresentazione di sé nell'interazione: l'importanza della comunicazione non verbale
  • La vittima e il carnefice attraverso i media. Il caso Gloria Rosboch
  • La vittoria della libertà. La campagna referendaria sul divorzio del 1974
  • Le cinque giornate dell'A.C. Milan: analisi della comunicazione del brand Milan su Instagram e TikTok
  • Le sfide di "Troie Radicali": analisi di un podcast
  • L'evoluzione della diffusione della cultura taoista (L'esempio di We Chat)
  • Liliana Segre e il discorso al Senato del 13 ottobre 2022: la narrazione nella stampa italiana
  • L'impatto del "politicamente corretto" sulla libertà di espressione e il pluralismo delle opinioni
  • L'importanza della fotografia come mezzo di comunicazione nella società odierna. I suoi diversi utilizzi e l'influenza del mondo dei media.
  • ll fenomeno podcast e l'ascesa di Muschio Selvaggio
  • Lo status sociale delle donne in Nigeria: collegamenti con la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale tra Italia e Nigeria.
  • Lo stereotipo della donna nella pubblicità
  • Lo sviluppo dell'identità nazionale ucraina
  • Mafie e comunicazione: come viene raccontata la mafia
  • Nativi digitali: le rappresentazioni della Generazione Z nelle analisi di WGSN
  • Nello specchio del digitale: un'analisi dei contenuti relativi ai disturbi alimentari su TikTok
  • Oltre le parole: il femminicidio in Italia tra cronaca e realtà sociale
  • Opinion leader e influencer: analogie e differenze
  • Palcoscenico digitale o finzione spettacolare? La presentazione del self online: il caso Ferragni
  • Parlare con le donne su Instagram: il caso Freeda
  • Raccontare la guerra: il metodo di Claudio Locatelli
  • RAPPRESENTAZIONE DI GENERE NEI MEDIA: ANALISI DI CASO Le notizie sulla nomina alla Presidenza del Consiglio di Giuseppe Conte e Giorgia Meloni
  • San Marino e i diritti delle donne: le differenze di genere declinate nell’ambito sammarinese
  • Sensibilizzare alla violenza di genere: dal victim blaming all'educazione sentimentale
  • Storie di vite negate. Analisi sociologica dei femminicidi negli ultimi sette mesi del 2021 in Italia.
  • Tecniche di comunicazione degli influencer: una comparazione tra profili Instagram
  • Un evento sportivo come veicolo di aggregazione: il caso del Classico del Paesello
  • Una questione d'onore. La narrazione mediatica della violenza di genere tra Italia e Albania
  • Una risata ci sommergerá - un'analisi del fenomeno della politica pop
  • Uno sguardo sul Circeo: fatti del caso che cambiò la lotta alla violenza sulle donne in Italia
  • Unveiling the Dynamics A Study of a NATO Military Public Affairs Office
  • Venezia inizio Novecento: lo sguardo inedito di un fotografo amatore

Second cycle degree programmes dissertations

  • Adattarsi senza conformarsi: nuovi giornalismi a confronto. Case Study
  • Bias di genere nella narrazione mediatica del basket femminile. Un’analisi sulla copertura e rappresentazione mediatica della pallacanestro femminile collegiale negli Stati Uniti
  • Comunicazione di prossimità nel Comune di Bologna: il diritto al lavoro tra lo Sportello per il lavoro e il Consiglio comunale
  • Digital marketing: l’impatto della SEO e le implicazioni sociologiche del fenomeno in atto
  • Il contributo della stampa locale e nazionale alla descrizione di un fenomeno: il caso del banditismo in Sardegna
  • Il femminicidio come problema sociale. Analisi del triennio 2018-2020
  • Il ritorno dell’usato nella società del consumo e il modello di Humana People to People
  • Il tabù della sessualità in comunicazione: analisi di cinque casi studio sulla piattaforma "Instagram"
  • Indymedia e il G8 di Genova: l’orizzonte partecipativo dell’informazione indipendente
  • Narrare il femminicidio oggi: i podcast true crime
  • Narrare per guarire: uno studio sull'integrazione della medicina narrativa nell'Associazione Onconauti
  • Perspectives on Gender Based Violence. Violence against women and Side Effects of the Covid-19 Pandemic
  • Urbanistica tattica, innovazione civica e comunicazione: raccontare le trasformazioni temporanee dello spazio pubblico
  • Vecchie e nuove identità: quando il rebranding coincide con un'acquisizione aziendale. Il caso Porini Srl