Foto del docente

Pina Lalli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Greenweb": I casi Ecosia e Treedom
  • #Amen: la Chiesa cattolica e i social media
  • #Covid-19 Analisi dei trend sulla piattaforma social Tiktok in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19
  • Aborto, concezione del feto ed emancipazione femminile
  • Agenda setting mediatico tra guerra e pace: il referendum colombiano sull’accordo di pace tra FARC e Santos
  • ALGORITMI IRL - L'interazione ai tempi del digitale
  • Analisi delle differenze di genere nel contesto musicale rock
  • Analisi sociologica della Generazione Z: rapporto tra giovani e social network
  • Analisi sociopolitica del romanzo: ''Neve'' di Orhan Pamuk
  • Analisi sociosemiotica del consumo. Società dei consumi e linguaggio pubblicitario
  • Blockchain technology, un nuovo paradigma economico-sociale
  • Chile Despertò: documentare una rivoluzione
  • Come viene definita la povertà - Misurazioni statistiche e approccio qualitativo
  • Comunicazione e social network. Due facce della stessa medaglia
  • Comunicazione politica e televisione: il caso del talk show
  • Controcultura hippie: la musica come forma di comunicazione
  • Covid-19: percezioni della pandemia durante il lockdown
  • Dal web sociale nuove forme di dipendenza o di relazione?
  • Dalla società per la società: il crowdsourcing come strumento per il cambiamento sociale
  • Declinare la comicità al maschile e al femminile in televisione: il palcoscenico di Zelig
  • Donne e sport: problemi di rappresentazione e pari opportunità
  • Donne, lavoro e pandemia
  • Echo chambers: frammentazione versus molteplicità?
  • Europa e i cittadini europei - Come la comunicazione politica influenza la percezione delle istituzioni europee
  • Fenomenologia del meme tra oggetto culturale e simbolo di propaganda
  • Fenomenologia del serial killer e dell’omicidio seriale: i crimini secondo i mass media.
  • Flussi migratori e processi culturali di integrazione fra laicità e libertà religiosa
  • George Floyd: analisi di un episodio di cronaca nel contesto storico-sociale della città di Minneapolis
  • Giovani e informazione: ripensare l’agenda setting
  • Gli empori solidali a Bologna, un incontro relazionale
  • Gli orfani dei femminicidi: un fenomeno (ancora) invisibile
  • I rischi del woke washing: analisi di caso
  • Il basket femminile su Instagram: il caso Virtus Bologna
  • Il caso “the social dilemma”. il ruolo dell’utente nelle dinamiche del capitalismo della sorveglianza
  • Il Coronavirus come rappresentazione sociale
  • Il Cosplay: oltre il travestimento
  • Il Covid-19 nella stagione estiva in Romagna
  • Il fascino del Made in Italy: strategie di comunicazione nel settore moda.
  • Il giornalismo digitale per i millennials: il caso di “Vice” comparazione fra l’edizione italiana e quella spagnola
  • Il lato oscuro del web, il Revenge Porn
  • Il marketing in politica. Linguaggi e forme mutevoli di comunicazione elettorale: il caso di Forza Italia
  • Il monumento a Indro Montanelli: analisi sociologica di un dibattito sul politicamente corretto
  • Il motociclismo femminile in Italia: uno sguardo autoetnografico
  • Il rischio sanitario Comunicazione istituzionale e mediatica del COVID-19 in Italia
  • Il ruolo delle radio nell'ambito del genocidio ruandese
  • Il ruolo di Telegram nel contesto sociale e comunicativo
  • Impatto dei social media e degli influencer sulla società cinese
  • Industria culturale: dominazione del tempo libero e i prodotti culturali
  • Influencer e identità mediate online
  • Influencer ed emozioni nei social media. Analisi di caso
  • Informazione Digitale: Tra giornali social e Startup
  • Instagram come mezzo di informazione per le nuove generazioni
  • Instagram come mezzo di informazione: il caso Will
  • Instagram e l'informazione. Analisi delle pagine Instagram di divulgazione e del loro impatto sul mondo dell'informazione moderno
  • Interazioni al tempo del COVID-19
  • Introduzione ai Big Data e al loro impatto nella società contemporanea
  • Involuntary Celibates: misoginia e violenza sul Web
  • L’evoluzione della figura femminile nei film d’animazione Disney
  • L’unione dei lavoratori dello spettacolo Dinamiche e processi di rappresentanza spontanea dei lavoratori dello spettacolo durante l’emergenza sanitaria da Sars-cov-2
  • La comunicazione dei tipster sui social
  • La comunicazione dello Stato islamico
  • La conservazione del patrimonio linguistico e culturale nella comunità croato-molisana
  • La cultura organizzativa e le strategie per la corretta gestione di un'impresa
  • La diffusione della cultura dei fans nel nuovo ambiente mediatico
  • La disuguaglianza di potere tra i sessi nella violenza maschile sulle donne
  • La divulgazione del sapere femminista e femminile online negli ultimi trent’anni Dall’avvento di Internet al boom dei podcast.
  • La lotta al bodyshaming come lotta allo stereotipo di bellezza femminile. Il caso di Armine Harutyunyan
  • La Musica oltre l'arte. Alcune riflessioni
  • La narrazione umanitaria della sofferenza
  • La plausibilità della realtà sociale, un excursus sulla letteratura sociologica
  • La privacy dei dati nel contesto della società digitale: dal caso Cambridge Analytica al GDPR
  • la rappresentanza delle donne in politica: il caso italiano
  • La rappresentazione del vaccino anti covid-19 nella stampa italiana
  • La realtà delle sex worker online. Escort forum ed Escort Advisor il “Trip Advisor” delle lavoratrici del sesso
  • La sponsorizzazione privata come metodo di accoglienza alternativo
  • L'agenda setting nei siti di news ai tempi di Covid-19
  • Le giovani generazioni e l’informazione a suon di “click”: 
studio qualitativo sulle tendenze di consumo informativo di un campione di studenti universitari.
  • L'evoluzione dei social network e la costruzione dell'identità nell'era digitale: il caso TikTok
  • L'evoluzione di ruoli e stereotipi di genere nella comunicazione pubblicitaria
  • L'impatto dei social media sulla comunicazione politica
  • L'importanza e l'influenza dei social network nella politica. Evoluzione della pagina Facebook dell'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la pandemia di Covid-19
  • Lunetta senza frontiere, storia di una rigenerazione urbana e sociale
  • MARKETING MANAGEMENT E MODA VINTAGE: Il caso A.N.G.E.L.O.
  • Mobilità e immobilità sociale: il paradosso degli anni 2000
  • Moscovici e i media come indicatori sociali: il mito dell'amore come sofferenza
  • Narrative e comunicazione della crisi climatica da parte dei movimenti ambientalisti: due casi di studio, Fridays For Future Italia e Greenpeace Italia
  • Newsmaking Digitale & Social Media Communication
  • Peer to peer education e narrazione: “Bianca Neve” e “We Are Modena”, libri scritti da ragazzi per ragazzi
  • Piano di comunicazione Unibo life hacks
  • Rappresentazioni della violenza sulle donne: il femminicidio nel discorso pubblico
  • Rappresentazioni femminili e stereotipi di genere nella pubblicità
  • Resilienza Contadina: un'analisi storico sociale
  • Ricerca sull'integrazione tra self-media e media tradizionali nella comunicazione delle notizie
  • Ruolo e funzioni della pubblicità
  • Sessismo linguistico: come la stampa italiana parla di donne in politica Studio su tre quotidiani e due agenzie stampa italiane nei casi delle ministre Bellanova e Azzolina
  • Sibilla Aleramo: i tabù di ieri nell'Italia di oggi
  • Social media oggi: personalizzazione del potere e rischi per la Democrazia. Il caso Trump
  • Società e privacy: opportunità e rischi nell'era dei Big Data
  • Sociologia, lusso e marketing. Il brand equity del gruppo Kering.
  • Sorprendere, attirare, vendere: lo shock advertising
  • Tik Tok, il nuovo approdo dell’ecofriendly: la generazione Z e la diffusione della “sostenibilità”
  • Una strategia vincente: la nuova Lega di Matteo Salvini
  • Violenza contro le donne e femminicidi in piena pandemia Covid-19
  • Violenza di genere durante il lockdown: analisi dei media

Tesi di Laurea Magistrale

  • B2B: Brand to Brand. La costruzione di un brand nel settore Business to Business. Il caso Gedac
  • Comunicare il vino in Giappone : strategie di web marketing
  • Dal marketing tradizionale al neuromarketing: un viaggio oltre le scelte razionali di consumo
  • I brand e il visual storytelling su Instagram. Analisi empirica alla ricerca di un minimo comune denominatore
  • I contenuti al centro delle strategie di marketing. Il caso Red Bull
  • Il costrutto della fiducia come asset strategico ed economico nel modello distributivo del network marketing o marketing multilivello MLM
  • Il marketing del settore vinicolo e i cambiamenti provocati dall'emergenza sanitaria del Covid-19
  • Il turismo a Bologna post-Covid. Strategie di rilancio e prevenzione di nuove crisi
  • Italian SMEs and the German Market: theories and strategies for an effective Internationalization Process
  • L’importanza delle soft skill: come valutarle in un processo di recruiting
  • L’interazione tra fornitore e cliente: un territorio da esplorare
  • La grande distribuzione alimentare ai tempi del Coronavirus: il caso di Arca S.p.A.
  • La nascita e l’evoluzione della Grande Distribuzione alimentare
  • La responsabilità sociale d’impresa. Il caso dell’azienda vicentina Unicomm
  • Lavorare in pubblicità: uno studio etnografico
  • L'industria del Gambling: luci ed ombre di un settore in continua espansione
  • Local SEO: Come le tecniche di web marketing possono rilanciare i business locali
  • Ottimizzare le performance di un sito web: Seo e Cro
  • Pubblicità a confronto in Italia e in Russia: quando il marketing incontra la cultura
  • Siamo tutti videogiocatori. Tendenze e comunicazione del mondo videoludico
  • Strategie di branding: la brand identity e la brand awareness in Arper
  • Strumenti e concetti di marketing per le PMI: come costruire un piano marketing
  • Web Marketing turistico per la disintermediazione alberghiera