Foto del docente

Pina Lalli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «Communication et management. Recherches -Pratiques»

Coordinamento del progetto: Constructing AcTiveCitizensHip with European Youth: Policies, Practices, Challenges and Solutions (CATCH-EyoU).

Ruolo editoriale nella rivista «ETNOGRAFIA E RICERCA QUALITATIVA»

Coordinamento del progetto: Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia.

Coordinamento del progetto: Sicuri si diventa: a scuola di sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Coordinamento del progetto: StInGS- Stop «aidiesse»: informazione giovane per la salute dei giovani. Sperimentare e valutare nuove strategie via social media.

Lalli Pina; Giacomelli Elena, Discourses of social workers on their practices in the field for asylum seekers in Italy, «MOTS», 2022, 129, pp. 154 - 167 [articolo]

Lalli Pina, Maschere e mascherate. Il balletto delle identità nelle relazioni con gli altri, «LA CHIAVE DI SOPHIA», 2022, 17, pp. 45 - 47 [articolo]

Lalli Pina; Capelli Claudia; Zingone Michela, Raccontare il femminicidio: cronaca, tribunali, politiche, Bologna, AmsActa Institutional Repository, Università di Bologna, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, 2022, pp. 63 . [libro]

Emma Pietrafesa, Rosina Bentivenga, Pina Lalli, Claudia Capelli, Gaia Filomena Farina, Sara Stabile,, Becoming Safe: A Serious Game for Occupational Safety and Health Training in a WBL Italian Experience, in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning, 10th International Conference, Berlin/Cham//New York, Springer, «ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING», 2021, 1236, pp. 264 - 271 (atti di: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning, L'Aquila, 17-19 giugno 2020) [Contributo in Atti di convegno]

Lalli Pina; Zingone Michela, Empowering Digital Creativity Developing Critical Knowledge Through a University Blog, Social Media and Podcasts, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, pp. 1341 - 1352 (atti di: Reinventing Education, Roma, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Lalli Pina; Zappi Luca;, Il teatro sociale alla prova dei “risvegli”: un’esperienza di ricerca, «WELFARE E ERGONOMIA», 2021, 2/21, pp. 1 - 10 [articolo]

Lalli Pina; Claudia Capelli, Serious Games and non-Formal Learning in the Classroom: The Experience of Sicuri si diventa, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica” - Creative Commons, 2021, pp. 1289 - 1302 (atti di: Reinventing Education, Roma, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Lalli Pina; Capelli Claudia, Young people as “glocal” citizens of the world. News media representations of youth in mainstream and digital native media, in: Juventude(s): Movimentos Globais e Desafios Futuros, Vila Nova de Famalicão, Húmus, 2021, pp. 7 - 42 [capitolo di libro]

Pina Lalli, Appunti per una post-fazione: andata e ritorno dal web 2.0, in: Anna Covone, Il sogno di Youtube, Palermo, Flaccovio, 2020, pp. 267 - 274 [postfazione]