Foto del docente

Pietro Celo

Adjunct Professor

Department of Interpreting and Translation

Publications

Pubblicazioni

1994 “Aspetti pragmatici dell’interrogazione nella Lingua Italiana dei Segni”, in Ricerche di Psicologia, 3. Vol. 18.

1996 “Linguistic and pragmatic aspects of the interrogative form in Italian Sign Language”, in Ceil Lucas: Multicultural Aspects of Sociolinguistics in Deaf Communities. Gallaudet University Press. Washington, D.C.

1997 “Uno sguardo storico sulla Lingua dei Segni Italiana. Appunti, ipotesi e riflessioni” in Federica Dallasta (a c. di): L’istruzione dei sordomuti a Parma nell’Ottocento. Ente Nazionale Sordomuti e La Colornese Ed. Parma.

1997 “Aspetti pragmatici e linguistici dell’’interrogativa nella Lingua dei Segni Italiana” in S. Corazza e M. C. Caselli: Studi, esperienze e ricerche sulla Lingua dei Segni in Italia. Ed. del Cerro. Tirrenia (Pisa).

2000 “Elementi di coesione nella Lingua dei Segni Italiana” in C.Bagnara, G.Chiappini, M.P.Conte e M. Ott: Viaggio nella città invisibile . Ed. del Cerro. Tirrenia (Pisa).

2001 “Il maestro de i segni”, Editore Kappa, Roma

2004 P. Celo, L. Rebagliati e C. Fassina: L’interprete in L. A. Teruggi, Una scuola due lingue. Franco Angeli Ed. Milano

2004 “Le parole sui sordi” in Una storia, mille storie: la comunità dei Sordi si racconta. Atti del 1° Convegno Nazionale di storia dei Sordi. Piacenza , 1 dicembre 2001. a cura di Salami M. e Trevisan G. Tipolitografia Tedeschi. Piacenza

2005 Evoluzione LIS in L’educazione dei Sordi 3/2005 serie IX vol.CVI, pp.151-170.

2006 “Integrazione e bilinguismo. Formare alla Lingua dei Segni” in Disabilità, integrazione e formazione degli insegnanti, esperienze e riflessioni a cura di Ottavia Albanese, edizioni Junior Bergamo.

2009 “I segni del ‘900”. Cafoscarina Ed., Venezia

2010 Valeria e Pietro Celo: “L’interprete di Lingua dei Segni Italiana”, Hoepli, Milano.

2011 V. Buonomo e P. Celo, Translating poetry in Sight translation, sight interpreting meeting at the cross modes: Sign language interpreters as translators. Proceedings of the efsli Conference del 16-18 settembre 2011 Vietri sul mare.

2013 P.Celo e L. Mantovan La scrittura dei segni in L’educazione dei sordi 2/13 serie IX, vol. CXIV , pp. 94-101.

2013 P. Celo e N. Vian. Guanti rossi 1. Percorso di lettura e scrittura con l'apprendimento intramorfico per bambini sordi. Ancora Ed. Milano.

2014 P. Celo e N. Vian. Guanti rossi 2. Percorso di grammatica, lettura e scrittura con l'apprendimento intramorfico per bambini sordi. Ancora Ed. Milano.

2014 P. Celo e N. Vian. Lo zoo di Andrea. Alfabetiere per l'apprendimento intramorfico per bambini sordi. Ancora Ed. Milano

2014 P. Celo, P. Yanogo, N. Vian. Gants Rouges. Parcours de lecture et écriture avec l'apprentissage intramorphique pour les enfants entendant et les sourd avec la Langue des Signes utilisée au Burkina Faso (en DVD). Les Presses Africaines, Ouagadougou e Ancora Editore, Milano

2014 P. Celo, M. Valli, N. Vian. Contes africains. Parcours de lecture et écriture avec l'apprentissage intramorphique pour les enfants entendant et les sourd avec la Langue des Signes utilisée au Burkina Faso. Les Presses Africaines, Ouagadougou e Ancora Editore, Milano.

2015 P. Celo, I segni del tradurre,Aracne ed. Roma.

2015 P. Celo e N. Vian. Guanti rossi letture. Percorso di lettura con testo a fronte in LIS per bambini sordi. Ancora Ed. Milano.

2015 M. Valli Le fiabe del Silenzio. Traduzione in LIS del libro, Ancora Editrice Milano.

2017 Celo P., Vian N. , Teaching reading and writing with the intramorphic method to deaf children”, in Pinto M.A., Pasquale Rinaldi P. Metalinguistic awareness and bimodal bilingualism: studies on deaf and hearing subjects in RIPLA Rivista Di Psicolinguistica Applicata, Journal Of Applied Psycholinguistics Xvi · 2 · 2016 Pisa · Roma Fabrizio Serra Editore MMXVII

2017 Celo P., Vian N., Andreeva, A. Play in Children with Hearing Impairments in Besio, S., Bulgarelli D., Stancheva-Popkostadinova, Vaska, Play development in children with disabilties. DE GRUYTER OPEN

2017 Albanese O., Celo P. Polyglottisme et polymorphisme dans les politiques linguistiques et scolaires au Burkina Faso : analyse de l’evolution linguistique et de l’education inclusive a la lecture et a l’ecriture in Proceeding 8va Edición de la Conferencia Científica Internacional de la Universidad de Holguín-Cuba 26-28/4/2017

2018 P. Celo, Scrivere con le mani. Il metodo intramorfico per l’apprendimento della lettura e e della scrittura in bambini sordi segnanti, Erickson Editore, Trento.