Foto del docente

Piero Augusto Nasuelli

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Curriculum vitae

Nato a Milano il 17 giugno 1954

 

A.A. 1978 - 1979

Nella sessione estiva ha sostenuto l'esame di Laurea discutendo la tesi dal titolo "Analisi delle strutture di macellazione in Emilia-Romagna". Ha inizio la collaborazione scientifica con l'Istituto di Zooeconomia come laureato interno.

 

A.A. 1979 - 1982

Risulta proclamato vincitore del concorso pubblico nazionale per una borsa di studio relativa alla ricerca "Analisi dell'efficienza strutturale delle produzioni animali", indetto dalla Accademia Nazionale di Agricoltura con finanziamento del Ministero dell'Agricoltura e Foreste.

 

A.A. 1982 - 1988

E' vincitore del Concorso per Ricercatore Universitario, gruppo di disciplina n. 142, sottosettore Economia e Politica Agraria, il 31.8.1987 viene nominato ricercatore confermato.

 

A.A. 1988 - 1990

Vince una borsa di studio CNR-NATO della durata di un anno.

Usufruendo di tale borsa di studio nell'agosto dl 1989 si trasferisce quale Visiting Professor presso il "Departement of Animal and Veterinary Sciences" dell'Università del Maine ad Orono (U.S.A.).

 

A.A  1990 - 1992

Nel mese di ottobre 1992 viene incluso nella graduatoria dei vincitori dei concorso libero a posti di professore universitario di Il fascia (gruppo G010 Economico Estimativo) bandito con D.M. dei 28/7/1990.

Con delibera del Consiglio di Facoltà è stato nominato Professore Associato per la disciplina "Zooinformatica Gestionale" dei Corso di Laurea in Scienze della Produzione Animale.

 

A.A  1992 - 2008

Nel periodo ha tenuto le lezioni dei seguenti insegnamenti:

  • Politica Agraria della Comunità Economica Europea;
  • Fondamenti di informatica
  • Zooinformatica gestionale;
  • Informatica gestionale;
  • Informatica applicata alle produzioni animali
  • Strumenti di gestione delle basi dati;
  • Sistemi di Supporto alle decisioni (DSS);
  • Sistemi di qualità;
  • Gestione e organizzazione aziendale;
  • Zooeconomia;
  • Economia Applicata;
  • Economia Aziendale;
  • Estimo

 L'attività di ricerca iniziata con lo studio “Analisi dell'efficienza strutturale delle produzioni animali” (Accademia Nazionale di Agricoltura) (1979-1983), è proseguita sui settori relativi all'economia dell'azienda agraria e di quella zootecnica in particolare. Realizza studi sul sistema di contingentamento della produzione lattiera in diversi anni.

Ha realizzato e coordinato uno studio, finanziato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano per la realizzazione di in modello di simulazione di un caseificio (1992-1994). Nello studio dei modelli di simulazione realizza un modello per la simulazione nell'utilizzo dei robot di mungitura (1995-1996).

Per il Consorzio del Parmigiano Reggiano elabora la metodologia per il calcolo del prezzo differenziato del latte. (1995). È coordinatore di una ricerca triennale nell'ambito di una convenzione tra l'università e l'AIA (Associazione Italiana Allevatori) per lo svolgimento dei progetto denominato IDEA (individuazione delle Dinamiche Evolutive degli Allevamenti).

Nell'ambito del progetto CAPRI (Common Agricultural Policy Regional Impact) sviluppa un database relazionale per la gestione e la elaborazione di tutti i dati statistici raccolti a livello regionale, il database realizzato in un primo tempo per solo per l'Italia è stato successivamente sviluppato per tutti i paesi dell'Unione. (1996-1998)

Su incarico dall'AIA elabora una procedura analitica per il calcolo del costo di produzione del latte utilizzando sia le rilevazioni periodiche relative ai controlli funzionali, sia rilevazioni da effettuarsi durante visite aziendali.

Il risultato di questa ricerca si è concretizzato con la realizzazione di una versione della procedura COGEIZOO (Controllo di Gestione delle imprese Zootecniche) in particolare è stato sviluppato un DSS (Decision Support System) per gli allevamenti bovini da latte.

Riceve incarico dall'AIMA di mettere a punto un sistema di monitoraggio sulle attività previste dal “Piano Carni di Qualità”. Al fine di attuare tale monitoraggio è stato realizzato sia un modello reticolare PERT sia un database relazionale. (1998-2002).

Per il Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia predispone la rilevazione dei dati aziendali relativi ad un “censimento” viticolo al fine di verificare la diffusione della Flavescenza Dorata nella provincia di Reggio Emilia e realizza un modello previsionale per la quantificazione dei danni relativi a tale patologia. (2002-2006).

È responsabile dell'unità operativa del DIPROVAL nell'ambito del progetto SIPEAA (Sistemi informatici per la Pianificazione Eco-compatibile delle Aziende Agricole) finanziato dal MiPA, in particolare si occupa della realizzazione di un modulo economico che utilizzando i risultati delle simulazioni per le singole attività agricole a livello aziendale si in grado di fornire indicazioni economiche per orientare le scelte imprenditoriali (2003-2006)

Nel giugno del 2010 è nominato, dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, Direttore dell’Azienda Agraria Alma Mater Studiorum, incarico che si conclude nel luglio del 2016 al termine dei due mandati previsti dal Regolamento dell’Ateneo.

Nel 2012 coordina il gruppo di lavoro per la filiera latte nell’ambito della ricerca “Forecasting e analisi del rischio nei mercati delle commodities alimentari” (FoodCAST) finanziata da ISMEA in tale ambito elabora un modello innovativo di analisi innovativo della filiera dei prodotti zootecnici applicando la metodologia Complex Network analisys.

Nel 2014 Partecipa al progetto “Nutrimentum, l’arte alimenta l’uomo” coordinato dallo Studio Chiesa di Milano per iniziative scientifiche ed artistiche nell’ambito di attività correlate ad EXPO 2015