Foto del docente

Piero Di Domenico

Adjunct professor

Department of the Arts

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • una campagna transmediale al servizio di un’azienda: il caso di metodo coaching.
  • “Dungeons&Dragons”- sviluppo del gioco di ruolo nel mondo della transmedialità
  • 545 di Luca Santeramo: le Narrazioni transmediali sui social media come chiave per il successo.
  • ALICE NEL MONDO DELLA TRANSMEDIALITÁ. Un'analisi multicanale di un Universo nonsense.
  • Alla ricerca di “One Piece”: analisi dell’universo narrativo complesso di Eiichirō Oda
  • Analisi della rappresentazione Queer nei media e confronto tra Oriente ed Occidente.
  • analisi delle relazioni transmediali esistenti tra l’industria cinematografica e l’industria dei parchi tematici e relative potenzialità
  • Applicazione dell'intelligenza artificiale nell'analisi delle emozioni per il marketing
  • Architetture e logiche transmediali. Il caso Disney Channel.
  • Cactus Cooola Un verde angolo del web
  • Cinema e videogiochi
  • Co-autorialità e sovversioni negli spazi meta-ludici: il caso Grand Theft Auto Roleplay Online
  • Come le storie hanno il potere di attrarre le persone. Il caso Winx Club
  • Come nuove tecnologie e media influenzano l'opinione pubblica sulla cronaca nera
  • Comunicazione emotiva e transmedialità: il caso Apple
  • Cosa rende una serie TV di "qualità"? Analisi sulla Quality TV e le produzioni HBO.
  • Cultura dell'Hype - l'uso dell'aspettativa nelle narrazioni pubblicitarie e le sue conseguenze
  • Da scarpe a mega brand: il successo di Nike attraverso le diverse dimensioni del branding
  • Dalla pagina allo schermo: indagine transmediale sulle discrepanze nella produzione Marvel
  • Dalla testualità all’immagine: studio sul transmedia storytelling su Il problema dei tre corpi
  • Ecotransmedia. Un approccio multicanale alla sensibilizzazione e alla salvaguardia ambientale
  • Evoluzione transmediale nel genere televisivo teen drama: il caso studio "Euphoria"
  • Fast fashion-Le strategie del brand Zara
  • Film interattivi: una via evolutiva del cinema
  • Folklore e mitologia nella filmografia di Robert Eggers
  • FOTOGIORNALISMO E SOCIAL MEDIA: un’analisi dell’impatto visivo sull’opinione pubblica durante la pandemia di COVID-19 in Italia
  • Fumetto e Cine fumetto - Un viaggio transmediale tra visivo e audiovisivo
  • FutVRo, un tuffo nel passato e nel futuro della realtà virtuale
  • Glutenofobia: quanto il web influenza le scelte alimentari del senza glutine
  • Goa7 League, la rivoluzione del calcio
  • Hate watching tra transmedialità e convergenza mediatica
  • I cambiamenti dei Social Media durante il Covid-19
  • I disturbi dell’apprendimento e disabilità nell’era digitale
  • I mutamenti dell’interattività dalla televisione ai nuovi media
  • I tre colossi dei manga shonen evoluzione e analisi
  • I Viaggi degli Eroi di Star Wars. Analisi delle figure archetipali e degli elementi di una mitologia postmoderna.
  • Il caso Formula Uno: l'intreccio tra sport e mezzi di comunicazione. Dagli anni Cinquanta a oggi
  • Il fandom di 'Squid Game' e i contenuti da esso prodotti
  • Il fan-made nei videogiochi cinesi nella prospettiva del Transmedia Storytelling. Il caso “Arknights”
  • Il fenomeno del transmedia storytelling tra musical, cinema e social media. Il caso Grease: un cult senza tempo
  • IL GUERRILLA MARKETING: ARMI NON CONVENZIONALI PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE - Il social guerrilla di Unicef
  • Il legame tra industria hollywoodiana e American way of life
  • IL TRANSMEDIA ACTIVISM: un'analisi del movimento #MeToo e di altri casi
  • Il transmedia activism: progettazione di una campagna transmediale sul disturbo ossessivo compulsivo
  • Impatto a corto raggio
  • influencer e prosumer due facce dei social media contemporanei
  • L’evoluzione del montaggio nei social network
  • L’evoluzione di Batman- analisi del ‘cavaliere oscuro’ nei media
  • L’evoluzione tecnologica del mezzo cinematografico. La funzione del tasto skip
  • La commistione crossmediale nel cinema. Il caso "Orgoglio e pregiudizio".
  • La comunicazione nelle serie TV e l'impatto nella società contemporanea: i casi "The Last Dance" e "Break Point"
  • La cultura della fusione e il fenomeno narrativo transmediale di Star Wars
  • La dimensione transmediale di Stranger Things
  • La magia oltre lo schermo: la narrazione transmediale e l'immersività nei parchi a tema Disneyland
  • la questione delle licenze nell’entertainment contemporaneo e nel panorama cinese
  • La ragazza delle onde - Il podcast di Radioimmaginaria ispirato a Guglielmo Marconi
  • La rappresentazione del femminile negli anime
  • La relazione parasociale nel fandom K-pop
  • LA TRANSMEDIALITA' DEL SUCCESSO Il transmedia storytelling nell’era della cultura convergente Il caso The Weeknd
  • la transmedialita’ e la partecipazione attiva nel Marvel Cinematic Universe
  • L'approfondimento psicologico del personaggio complesso
  • L'Emotional Branding dei Luxury Brand: il caso Chanel N°5
  • L'esperienza crossmediale di Magic: The Gathering
  • L'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'industria cinematografica
  • L'Importanza della User Experience all’interno di un e-commerce – Il caso Nutraceutica Biolife
  • L'Intelligenza Artificiale come strumento di trasformazione dei contenuti digitali
  • L'utilizzo dei social media come strumento di marketing: l'analisi del caso Amabile Jewels
  • L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema del doppiaggio: sfide e rivoluzioni
  • Makoto Shinkai: dall'industria videoludica all'animazione digitale
  • Marketing multimediale: come le nuove tecnologie multimediali influiscono sul marketing e sulla comunicazione di un'azienda
  • Musica e immagine: l’armonia estetica nel cinema di Damien Chazelle
  • Nomadismo digitale. I casi di Francesca Ruvolo e Simonetta Di Zanutto.
  • Nuove vie di comunicazione: come l'utilizzo delle AI modifica il nostro rapporto con il mondo
  • Oltre il palco. La comunicazione transmediale che precede e segue il Festival di Sanremo 2024.
  • Overtourism: viaggio in italia tra cause, conseguenze e soluzioni
  • Pirateria digitale: il confronto tra The Pirate Bay e eMule
  • Prosumer: impatto del calo dell’attenzione tra questione psicologica e mediatica
  • Quando lo storytelling transmediale incontra i brand: il caso M&M’s
  • Quando Podcast e Serie tv si incontrano: l’influenza del Nostalgia Marketing sul successo dei Rewatch Podcast
  • Realtà virtuale e Realtà aumentata: l'impatto delle tecnologie immersive nella user experience
  • Social network tra comunicazione e marketing: il caso mediatico dell'Istituto Pio XII di Misurina.
  • Storie mitologiche cinesi transmediali. Il caso "Il classico delle montagne e dei mari"
  • Strategie di Marketing e Branding di successo di Nintendo: l'evoluzione dell'azienda
  • Super Mario come fenomeno transmediale
  • supervisione musicale e soundtrack: come funziona la musica nella serialità
  • Transmedia Activism: il caso di "JUNK: Armadi Pieni". L'insostenibilità del fast-fashion.
  • Transmedia Storytelling e il caso del BTS Universe
  • transmedia storytelling su "harry potter" in cina
  • Transmedialità applicata, il nuovo mondo di idee transmediali
  • True crime: dalla cronaca nera all’intrattenimento. La comunicazione transmediale di Elisa True Crime.
  • Turismo e videogiochi: inserimento di Pinerolo nel database narrativo di IVIPRO
  • Unfaced: un film come strumento di riflessione nell’era della condivisione
  • Universo Disney: da Biancaneve a Encanto la rappresentazione della donna e degli stereotipi di genere
  • Vedere oltre l'interfaccia - il potere e il ruolo di algoritmi e big data nei media digitali
  • Visione e Gioco - Il linguaggio ibrido dei media tra cinema e videogioco

Second cycle degree programmes dissertations

  • MULTIVERSI NARRATIVI CONDIVISI Origini, storia ed evoluzione del fenomeno crossover in ambito letterario, audiovisivo e multimediale