Foto del docente

Piero Di Domenico

Adjunct professor

Department of the Arts

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "La Luna" e "Children". L'arte dello storytelling nei corti animati.
  • Animazione 3D anni ‘90 – Duemila. I casi “Toy Story” e “Avatar”
  • Cinema videoludico ed evoluzione della narrazione interattiva
  • Filter bubble: un ausilio o una gabbia per la conoscenza?
  • Format vincenti di serialità televisiva. Il caso di Modern Family.
  • Gli eSport ai tempi della pandemia Covid19
  • I colori nella produzione di Nicolas Winding Refn
  • Identità ed emozioni nel labirinto dei social network: Proposta di una nuova piattaforma per ritrovare se stessi
  • Il cinema degli effetti speciali e la tutela del lavoratore cinematografico in Italia.
  • IL CINEMA DISTOPICO E LA VISIONE DEL FUTURO Corso di laurea in Dams – discipline delle arti, della musica e dello spettacolo TITOLO DELLA TESI IL CINEMA DISTOPICO: COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUÒ DETERMINARE LA VISIONE DEL FUTURO
  • Il digital storytelling come nuovo strumento di marketing: il caso Chiara Ferragni
  • Il tema della natura in relazione all'opera umana nel cinema dello Studio Ghibli
  • Indagine sulla relazione tra la sorveglianza e il distopico nel contemporaneo
  • innovazione e pirateria: come la tecnologia ha cambiato la visione del piccolo schermo
  • INSIDE: Analisi sulla Narrazione Interattiva
  • l’ evoluzione del media televisivo attraverso l'eurovision song contest
  • L’evoluzione del medium videoludico tra narrazione e interazione
  • La multimedialità attraverso "The Blair Witch Project" e "The Truth About Marika"
  • La tecnologia nelle arti nel ventunesimo secolo
  • La transmedialità nel mondo del wrestling
  • L'introspezione nella serialità televisiva i casi di Tony Soprano e Bojack Horseman
  • Lo sfiorire e mutare della bellezza. Dal Risorgimento all’era dei social, lo sfruttamento e le implicazioni della propria immagine nei media
  • Lo storytelling videoludico. I casi di "The Last of Us Parte 2" e "Red Dead Redemption 2"
  • L'umanità dei supereroi. Resilienza e altruismo, la chiave per un futuro migliore.
  • L'usabilità per un sito web efficace. Il caso Biathlon azzurro
  • L'utente come prosumer: cause ed effetti degli User generated content
  • Narrazione Transmediale: dinamiche comunicative nell'industria musicale.
  • Netflix e la personalizzazione dell'esperienza
  • Risorgimento del Nitrato. Poetica della ri-appropriazione e racconti evocati dalle ceneri nell'utilizzo del found footage di Bill Morrison
  • Serie televisive: scrittura e progettazione di un prodotto audiovisivo. Dalla creazione dell’Arrowverse allo sviluppo di Tredici
  • Sex, Roles and Videogames. La storia dell'eros nel medium videoludico: origini, evoluzione e rappresentazione sessuale
  • SOTTO LA MASCHERA - Supereroi tra Fumetto, Cinema e Televisione
  • stagecraft - la nuova evoluzione del matte painting
  • Storytelling nel videogioco. League of Legends e KDA
  • Web usability and Emotional web design: il caso italiano VeraLab

Second cycle degree programmes dissertations

  • Sotto il segno dell'indie: l'ecosistema culturale indie/pop