Foto del docente

Piero Di Domenico

Adjunct professor

Department of the Arts

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • una campagna transmediale al servizio di un’azienda: il caso di metodo coaching.
  • “Dungeons&Dragons”- sviluppo del gioco di ruolo nel mondo della transmedialità
  • Analisi dei lungometraggi animati italiani post-pandemia
  • Analisi del fallimento e del successo di Cyberpunk 2077
  • Applicazione dell'intelligenza artificiale nell'analisi delle emozioni per il marketing
  • Architetture e logiche transmediali. Il caso Disney Channel.
  • Co-autorialità e sovversioni negli spazi meta-ludici: il caso Grand Theft Auto Roleplay Online
  • Come nuove tecnologie e media influenzano l'opinione pubblica sulla cronaca nera
  • Comunicazione emotiva e transmedialità: il caso Apple
  • Cultura dell'Hype - l'uso dell'aspettativa nelle narrazioni pubblicitarie e le sue conseguenze
  • Cyberpunk, informatica e AI Dalla visione di Gibson agli effetti della digitalizzazione
  • Dal campo ai social: l'evoluzione della comunicazione calcistica nell'era digitale
  • Dalla pagina allo schermo: indagine transmediale sulle discrepanze nella produzione Marvel
  • Dalla testualità all’immagine: studio sul transmedia storytelling su Il problema dei tre corpi
  • Diventare DJ nell’era digitale: identità, algoritmi e vissuti psicologici tra social media e scena elettronica
  • Ecotransmedia. Un approccio multicanale alla sensibilizzazione e alla salvaguardia ambientale
  • Efficacia della Pubblicità Online: Analisi degli Strumenti di Targeting e delle Strategie di Engagement.
  • Evoluzione transmediale nel genere televisivo teen drama: il caso studio "Euphoria"
  • Fast fashion-Le strategie del brand Zara
  • Film interattivi: una via evolutiva del cinema
  • Formula 1: la narrazione transmediale dall’acquisizione di Liberty Media ad oggi
  • Glutenofobia: quanto il web influenza le scelte alimentari del senza glutine
  • Goa7 League, la rivoluzione del calcio
  • Greenwashing nella moda: tra marketing ingannevole e scelte di consumo consapevoli
  • Hate watching tra transmedialità e convergenza mediatica
  • I disturbi dell’apprendimento e disabilità nell’era digitale
  • I mutamenti dell’interattività dalla televisione ai nuovi media
  • I tre colossi dei manga shonen evoluzione e analisi
  • Il caso Formula 1: come la comunicazione ha contribuito a un successo globale
  • Il fandom di 'Squid Game' e i contenuti da esso prodotti
  • IL GUERRILLA MARKETING: ARMI NON CONVENZIONALI PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE - Il social guerrilla di Unicef
  • Il narratore inattendibile
  • Il neuromarketing nel settore food & beverage. Come il retail influenza le scelte d’acquisto.
  • Il potere della nostalgia nel marketing.
  • Il ruolo dei Big Data nello streaming digitale: il caso di Amazon Prime Video e RaiPlay
  • Il ruolo dei media nella narrazione Il viaggio del voto femminile attraverso i decenni
  • IL TRANSMEDIA ACTIVISM: un'analisi del movimento #MeToo e di altri casi
  • Il transmedia activism: progettazione di una campagna transmediale sul disturbo ossessivo compulsivo
  • Impatto a corto raggio
  • L’Emotional Web Design nelle piattaforme streaming: il caso Spotify.
  • La cultura della fusione e il fenomeno narrativo transmediale di Star Wars
  • La cultura delle ragazze contemporanee giapponesi: il caso dei film di shunji iwai
  • La magia oltre lo schermo: la narrazione transmediale e l'immersività nei parchi a tema Disneyland
  • La preservazione del patrimonio digitale: Internet Archive
  • La ragazza delle onde - Il podcast di Radioimmaginaria ispirato a Guglielmo Marconi
  • L'arte del suono nel cinema: storia, tecniche e linguaggio
  • L'Emotional Branding dei Luxury Brand: il caso Chanel N°5
  • L'esperienza crossmediale di Magic: The Gathering
  • L'esperienza oltre lo schermo: come Netflix coinvolge il suo pubblico nella promozione di contenuti
  • L'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'industria cinematografica
  • L'importanza della User Experience nei servizi digitali, con focus sugli e-Commerce. Progettazione di una piattaforma di vendita digitale B2C secondo il metodo Lean UX Design.
  • L'influenza della tv persiana sulla società: confronto tra l'influenza della tv statale e satellitare
  • L'Intelligenza Artificiale come strumento di trasformazione dei contenuti digitali
  • Musica e immagine: l’armonia estetica nel cinema di Damien Chazelle
  • Oltre il palco. La comunicazione transmediale che precede e segue il Festival di Sanremo 2024.
  • Prosumer: impatto del calo dell’attenzione tra questione psicologica e mediatica
  • Quando lo storytelling transmediale incontra i brand: il caso M&M’s
  • Quando Podcast e Serie tv si incontrano: l’influenza del Nostalgia Marketing sul successo dei Rewatch Podcast
  • Realtà virtuale e Realtà aumentata: l'impatto delle tecnologie immersive nella user experience
  • Sfidando le frontiere occupazionali: LinkedIn come motore di cambiamento nel mercato del lavoro
  • Storie mitologiche cinesi transmediali. Il caso "Il classico delle montagne e dei mari"
  • Tik Tok nell'era digitale: come l'app sta ridefinendo il mondo della music industry
  • Transmedialità applicata, il nuovo mondo di idee transmediali