Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- una campagna transmediale al servizio di un’azienda: il caso di metodo coaching.
- “Dungeons&Dragons”- sviluppo del gioco di ruolo nel mondo della transmedialità
- 545 di Luca Santeramo: le Narrazioni transmediali sui social media come chiave per il successo.
- ALICE NEL MONDO DELLA TRANSMEDIALITÁ.
Un'analisi multicanale di un Universo nonsense.
- Alla ricerca di “One Piece”: analisi dell’universo narrativo complesso di Eiichirō Oda
- Analisi della rappresentazione Queer nei media e confronto tra Oriente ed Occidente.
- analisi delle relazioni transmediali esistenti tra l’industria cinematografica e l’industria dei parchi tematici e relative potenzialità
- Applicazione dell'intelligenza artificiale nell'analisi delle emozioni per il marketing
- Architetture e logiche transmediali. Il caso Disney Channel.
- Cactus Cooola Un verde angolo del web
- Cinema e videogiochi
- Co-autorialità e sovversioni negli spazi meta-ludici:
il caso Grand Theft Auto Roleplay Online
- Come le storie hanno il potere di attrarre le persone. Il caso Winx Club
- Come nuove tecnologie e media influenzano l'opinione pubblica sulla cronaca nera
- Comunicazione emotiva e transmedialità: il caso Apple
- Cosa rende una serie TV di "qualità"? Analisi sulla Quality TV e le produzioni HBO.
- Cultura dell'Hype - l'uso dell'aspettativa nelle narrazioni pubblicitarie e le sue conseguenze
- Da scarpe a mega brand: il successo di Nike attraverso le diverse dimensioni del branding
- Dalla pagina allo schermo: indagine transmediale sulle discrepanze nella produzione Marvel
- Dalla testualità all’immagine: studio sul transmedia storytelling su Il problema dei tre corpi
- Ecotransmedia. Un approccio multicanale alla sensibilizzazione e alla salvaguardia ambientale
- Evoluzione transmediale nel genere televisivo teen drama: il caso studio "Euphoria"
- Fast fashion-Le strategie del brand Zara
- Film interattivi: una via evolutiva del cinema
- Folklore e mitologia nella filmografia di Robert Eggers
- FOTOGIORNALISMO E SOCIAL MEDIA: un’analisi dell’impatto visivo sull’opinione pubblica durante la pandemia di COVID-19 in Italia
- Fumetto e Cine fumetto - Un viaggio transmediale tra visivo e audiovisivo
- FutVRo, un tuffo nel passato e nel futuro della realtà virtuale
- Glutenofobia: quanto il web influenza le scelte alimentari del senza glutine
- Goa7 League, la rivoluzione del calcio
- Hate watching tra transmedialità e convergenza mediatica
- I cambiamenti dei Social Media durante il Covid-19
- I disturbi dell’apprendimento e disabilità nell’era digitale
- I mutamenti dell’interattività dalla televisione ai nuovi media
- I tre colossi dei manga shonen evoluzione e analisi
- I Viaggi degli Eroi di Star Wars. Analisi delle figure archetipali e degli elementi di una mitologia postmoderna.
- Il caso Formula Uno: l'intreccio tra sport e mezzi di comunicazione. Dagli anni Cinquanta a oggi
- Il fandom di 'Squid Game' e i contenuti da esso prodotti
- Il fan-made nei videogiochi cinesi nella prospettiva del Transmedia Storytelling. Il caso “Arknights”
- Il fenomeno del transmedia storytelling tra musical, cinema e social media. Il caso Grease: un cult senza tempo
- IL GUERRILLA MARKETING: ARMI NON CONVENZIONALI PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE - Il social guerrilla di Unicef
- Il legame tra industria hollywoodiana e American way of life
- IL TRANSMEDIA ACTIVISM:
un'analisi del movimento #MeToo e di altri casi
- Il transmedia activism: progettazione di una campagna transmediale sul disturbo ossessivo compulsivo
- Impatto a corto raggio
- influencer e prosumer due facce dei social media contemporanei
- L’evoluzione del montaggio nei social network
- L’evoluzione di Batman- analisi del ‘cavaliere oscuro’ nei media
- L’evoluzione tecnologica del mezzo cinematografico.
La funzione del tasto skip
- La commistione crossmediale nel cinema. Il caso "Orgoglio e pregiudizio".
- La comunicazione nelle serie TV e l'impatto nella società contemporanea: i casi "The Last Dance" e "Break Point"
- La cultura della fusione e il fenomeno narrativo transmediale di Star Wars
- La dimensione transmediale di Stranger Things
- La magia oltre lo schermo: la narrazione transmediale e l'immersività nei parchi a tema Disneyland
- la questione delle licenze nell’entertainment contemporaneo e nel panorama cinese
- La ragazza delle onde - Il podcast di Radioimmaginaria ispirato a Guglielmo Marconi
- La rappresentazione del femminile negli anime
- La relazione parasociale nel fandom K-pop
- LA TRANSMEDIALITA' DEL SUCCESSO
Il transmedia storytelling nell’era della cultura convergente
Il caso The Weeknd
- la transmedialita’ e la partecipazione attiva nel Marvel Cinematic Universe
- L'approfondimento psicologico del personaggio complesso
- L'Emotional Branding dei Luxury Brand: il caso Chanel N°5
- L'esperienza crossmediale di Magic: The Gathering
- L'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'industria cinematografica
- L'Importanza della User Experience all’interno di un e-commerce – Il caso Nutraceutica Biolife
- L'Intelligenza Artificiale come strumento di trasformazione dei contenuti digitali
- L'utilizzo dei social media come strumento di marketing: l'analisi del caso Amabile Jewels
- L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema del doppiaggio: sfide e rivoluzioni
- Makoto Shinkai: dall'industria videoludica all'animazione digitale
- Marketing multimediale: come le nuove tecnologie multimediali influiscono sul marketing e sulla comunicazione di un'azienda
- Musica e immagine: l’armonia estetica nel cinema di Damien Chazelle
- Nomadismo digitale. I casi di Francesca Ruvolo e Simonetta Di Zanutto.
- Nuove vie di comunicazione: come l'utilizzo delle AI modifica il nostro rapporto con il mondo
- Oltre il palco. La comunicazione transmediale che precede e segue il Festival di Sanremo 2024.
- Overtourism: viaggio in italia tra cause, conseguenze e soluzioni
- Pirateria digitale: il confronto tra The Pirate Bay e eMule
- Prosumer: impatto del calo dell’attenzione
tra questione psicologica e mediatica
- Quando lo storytelling transmediale incontra i brand: il caso M&M’s
- Quando Podcast e Serie tv si incontrano: l’influenza del Nostalgia Marketing sul successo dei Rewatch Podcast
- Realtà virtuale e Realtà aumentata: l'impatto delle tecnologie immersive nella user experience
- Social network tra comunicazione e marketing: il caso mediatico dell'Istituto Pio XII di Misurina.
- Storie mitologiche cinesi transmediali. Il caso "Il classico delle montagne e dei mari"
- Strategie di Marketing e Branding di successo di Nintendo: l'evoluzione dell'azienda
- Super Mario come fenomeno transmediale
- supervisione musicale e soundtrack: come funziona la musica nella serialità
- Transmedia Activism: il caso di "JUNK: Armadi Pieni". L'insostenibilità del fast-fashion.
- Transmedia Storytelling e il caso del BTS Universe
- transmedia storytelling su "harry potter" in cina
- Transmedialità applicata, il nuovo mondo di idee transmediali
- True crime: dalla cronaca nera all’intrattenimento.
La comunicazione transmediale di Elisa True Crime.
- Turismo e videogiochi: inserimento di Pinerolo nel database narrativo di IVIPRO
- Unfaced: un film come strumento di riflessione nell’era della condivisione
- Universo Disney: da Biancaneve a Encanto la rappresentazione della donna e degli stereotipi di genere
- Vedere oltre l'interfaccia - il potere e il ruolo di algoritmi e big data nei media digitali
- Visione e Gioco - Il linguaggio ibrido dei media tra cinema e videogioco
Second cycle degree programmes dissertations
- MULTIVERSI NARRATIVI CONDIVISI
Origini, storia ed evoluzione del fenomeno crossover in ambito letterario, audiovisivo e multimediale