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Piero Di Domenico

Adjunct professor

Department of the Arts

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "La Luna" e "Children". L'arte dello storytelling nei corti animati.
  • "The Witcher", fenomeno transmediale
  • Alla scoperta della transmedialità con Winnie the Pooh
  • Analisi della comunicazione artistica e culturale italiana nei giochi di ruolo metaverso
  • Animazione 3D anni ‘90 – Duemila. I casi “Toy Story” e “Avatar”
  • Cinema e Videogiochi: il Gameplay del Cinema e la Cinematografia nel Mercato Videoludico
  • Cinema videoludico ed evoluzione della narrazione interattiva
  • come i social media influenzano l’alimentazione degli utenti
  • come le nuove tecnologie vengono interpretate nelle serie tv: il caso bojack horseman
  • CTS Sport, il progetto di una nuova TV
  • Dalla teoria alla pratica: Struttura del funnel di vendita per il corso Trasformazione Integrale
  • evoluzione del marketing e del brand durante la digital transformation
  • Evoluzione grafica dei Social Media dal 1997 ad oggi
  • Fake News, la disinformazione nell’era dell’informazione digitale: il caso Covid19
  • Fake star e fake news - le nuove star ai tempi del covid-19
  • Fenomeno Kardashian: La fondazione di un Impero Transmediale
  • Filter bubble: un ausilio o una gabbia per la conoscenza?
  • Format vincenti di serialità televisiva. Il caso di Modern Family.
  • Found footage transmediale - Analisi di The Blair Witch Project e Cloverfield
  • Fumetti al cinema, evoluzione e sviluppi.Dal caso"Joker"all'adattamento dell'italiano"Diabolik"
  • Gamification, supporto all’apprendimento
  • Giocattoli audiovisivi
  • Giornalismo, sport e società: l’influenza del calcio in ambito economico e culturale
  • Gli effetti della pandemia sulle App di ricette
  • Gli eSport ai tempi della pandemia Covid19
  • I colori nella produzione di Nicolas Winding Refn
  • I CRM E IL LORO UTILIZZO NELLE COMUNICAZIONI CON IL CLIENTE Analisi del software “Mr. Preno”
  • I personaggi femminili nell'ecosistema transmediale del Marvel Cinematic Universe
  • I problemi delle piattaforme streaming e la pirateria: l'analisi del caso DAZN
  • I Social Media Network e la società contemporanea
  • Identità e reputazione aziendale in rete
  • Identità ed emozioni nel labirinto dei social network: Proposta di una nuova piattaforma per ritrovare se stessi
  • Il caso Among Us: La “cultura convergente” che definisce il successo di un gioco
  • IL CINEMA DISTOPICO E LA VISIONE DEL FUTURO Corso di laurea in Dams – discipline delle arti, della musica e dello spettacolo TITOLO DELLA TESI IL CINEMA DISTOPICO: COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUÒ DETERMINARE LA VISIONE DEL FUTURO
  • Il digital storytelling come nuovo strumento di marketing: il caso Chiara Ferragni
  • Il motorsport nell'era dei social media
  • Il neuromarketing: le sue tecniche e il processo decisionale del consumatore
  • Il Personal Branding: fare di sè stessi un brand nel web 2.0
  • Il Rapper: un fenomeno transmediale
  • Il ruolo dei media digitali nei conflitti internazionali
  • Il ruolo dello storytelling transmediale nei brand: il caso lego
  • Il ruolo dello User experience design negli e-commerce e nelle strategie di Digital marketing: il caso Shein
  • Inbound Marketing dall'analisi alla creazione di un piano editoriale
  • innovazione e pirateria: come la tecnologia ha cambiato la visione del piccolo schermo
  • l’ evoluzione del media televisivo attraverso l'eurovision song contest
  • L’evoluzione del medium videoludico tra narrazione e interazione
  • L’impatto del movimento #bodypositive nel sistema moda: storia, scenari e cambiamenti.
  • la centralita' dell'antieroe nelle serie televisive contemporanee
  • La diffusione dei videoclip nel racconto mediatico del calcio
  • La fotografia nell'era digitale
  • La multimedialità attraverso "The Blair Witch Project" e "The Truth About Marika"
  • la narrazione e’ una forma evoluta nel marketing: i brand devono raccontare
  • La transmedialità di League of Legends: il caso Arcane
  • La transmedialità nel mondo del wrestling
  • Le grandi trasformazioni nella comunicazione del Motomondiale
  • L'impatto dei meme di internet nei nuovi media
  • l'impatto del Transmedia Storytelling nelle serie televisive: l'avvento dei prosumer e il media mix nipponico
  • L'impatto di Netflix e delle piattaforme streaming sulla società
  • Lo sfiorire e mutare della bellezza. Dal Risorgimento all’era dei social, lo sfruttamento e le implicazioni della propria immagine nei media
  • Lo storytelling videoludico. I casi di "The Last of Us Parte 2" e "Red Dead Redemption 2"
  • Lo streaming del calcio: nascita e sviluppo delle piattaforme OTT.
  • Lore. Come la narrativa silenziosa ha cambiato lo storytelling dentro e fuori il mondo dei videogiochi
  • L'umanità dei supereroi. Resilienza e altruismo, la chiave per un futuro migliore.
  • L'usabilità per un sito web efficace. Il caso Biathlon azzurro
  • L'utente come prosumer: cause ed effetti degli User generated content
  • Media Ecology: il parallelismo tra gli ecosistemi della tecnologia e dell'ambiente
  • Narratologia, storytelling e videogioco: il caso di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
  • Narrazione Transmediale: dinamiche comunicative nell'industria musicale.
  • Net Art. L'arte contemporanea nell'era digitale
  • Netflix e la personalizzazione dell'esperienza
  • Neuromarketing e SoundBranding
  • NEUROMARKETING, EMOTIONAL WEB DESIGN E IL CASO H&M La centralità delle emozioni
  • NOT THE SAME OLD STORY: il rilancio dell'antico stabilimento dei bagni della Porretta.
  • Perché Sanremo è Sanremo: cronistoria del Festival e del suo pubblico attraverso le nuove generazioni
  • Remake e reboot: il caso del Grinch e di Spider-Man
  • Risorgimento del Nitrato. Poetica della ri-appropriazione e racconti evocati dalle ceneri nell'utilizzo del found footage di Bill Morrison
  • Serie televisive: scrittura e progettazione di un prodotto audiovisivo. Dalla creazione dell’Arrowverse allo sviluppo di Tredici
  • Sex, Roles and Videogames. La storia dell'eros nel medium videoludico: origini, evoluzione e rappresentazione sessuale
  • stagecraft - la nuova evoluzione del matte painting
  • Storytelling nel videogioco. League of Legends e KDA
  • Storytelling Transmediale Dei Brand Di Lusso
  • Storytelling Transmediale:
 Il Caso Mr Robot dal prodotto narrativo Fight Club alla realtà Anonymous
  • TikTok nell'era digitale: come l'app sta ridefinendo il mondo della music industry
  • Tra politically correct e ipocrisia, due facce della stessa moneta: Il caso The Boys
  • Transmedia nell'industria degli anime giapponesi. Il caso 'Neon Genesis Evangelion'
  • Transmedia Storytelling e Brand Marketing nell’ambito dei fast-food e del contesto urbano.
  • Transmedialità - non solo modernità, L'universo transmediale della Divina Commedia
  • Turismo nella comunicazione social e web
  • Un portale web sulle risorse umane. Il caso Digital Recruiting Week
  • Videomusicali per il Black Lives Matter e per la protesta in Iran
  • Web design e Comunicazione d'impresa: i casi di A-MORE e Amabile Jewels
  • Web usability and Emotional web design: il caso italiano VeraLab

Second cycle degree programmes dissertations

  • La televisione 2.0 Un'indagine analitica dello streaming online
  • Sotto il segno dell'indie: l'ecosistema culturale indie/pop