Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- 545 di Luca Santeramo: le Narrazioni transmediali sui social media come chiave per il successo.
- ALICE NEL MONDO DELLA TRANSMEDIALITÁ.
Un'analisi multicanale di un Universo nonsense.
- Alla ricerca di “One Piece”: analisi dell’universo narrativo complesso di Eiichirō Oda
- Alla scoperta della transmedialità con Winnie the Pooh
- Analisi della comunicazione artistica e culturale italiana nei giochi di ruolo metaverso
- Analisi della rappresentazione Queer nei media e confronto tra Oriente ed Occidente.
- analisi delle relazioni transmediali esistenti tra l’industria cinematografica e l’industria dei parchi tematici e relative potenzialità
- Cactus Cooola Un verde angolo del web
- Cinema e videogiochi
- Cinema e Videogiochi: il Gameplay del Cinema e la Cinematografia nel Mercato Videoludico
- come i social media influenzano l’alimentazione degli utenti
- come le nuove tecnologie vengono interpretate nelle serie tv:
il caso bojack horseman
- Come le storie hanno il potere di attrarre le persone. Il caso Winx Club
- Cosa rende una serie TV di "qualità"? Analisi sulla Quality TV e le produzioni HBO.
- CTS Sport, il progetto di una nuova TV
- Da scarpe a mega brand: il successo di Nike attraverso le diverse dimensioni del branding
- Dalla teoria alla pratica: Struttura del funnel di vendita per il corso
Trasformazione Integrale
- evoluzione del marketing e del brand durante la digital transformation
- Evoluzione grafica dei Social Media dal 1997 ad oggi
- Fake News, la disinformazione nell’era dell’informazione digitale: il caso Covid19
- Fake star e fake news - le nuove star ai tempi del covid-19
- Fenomeno Kardashian: La fondazione di un Impero Transmediale
- Folklore e mitologia nella filmografia di Robert Eggers
- FOTOGIORNALISMO E SOCIAL MEDIA: un’analisi dell’impatto visivo sull’opinione pubblica durante la pandemia di COVID-19 in Italia
- Found footage transmediale - Analisi di The Blair Witch Project e Cloverfield
- Fumetti al cinema, evoluzione e sviluppi.Dal caso"Joker"all'adattamento dell'italiano"Diabolik"
- Fumetto e Cine fumetto - Un viaggio transmediale tra visivo e audiovisivo
- FutVRo, un tuffo nel passato e nel futuro della realtà virtuale
- Gamification, supporto all’apprendimento
- Giocattoli audiovisivi
- Giornalismo, sport e società: l’influenza del calcio in ambito economico e culturale
- Gli effetti della pandemia sulle App di ricette
- I cambiamenti dei Social Media durante il Covid-19
- I CRM E IL LORO UTILIZZO NELLE COMUNICAZIONI CON IL CLIENTE
Analisi del software “Mr. Preno”
- I personaggi femminili nell'ecosistema transmediale del Marvel Cinematic Universe
- I problemi delle piattaforme streaming e la pirateria: l'analisi del caso DAZN
- I Social Media Network e la società contemporanea
- I Viaggi degli Eroi di Star Wars. Analisi delle figure archetipali e degli elementi di una mitologia postmoderna.
- Identità e reputazione aziendale in rete
- Il caso Among Us: La “cultura convergente” che definisce il successo di un gioco
- Il caso Formula Uno: l'intreccio tra sport e mezzi di comunicazione. Dagli anni Cinquanta a oggi
- Il fan-made nei videogiochi cinesi nella prospettiva del Transmedia Storytelling. Il caso “Arknights”
- Il fenomeno del transmedia storytelling tra musical, cinema e social media. Il caso Grease: un cult senza tempo
- Il legame tra industria hollywoodiana e American way of life
- Il motorsport nell'era dei social media
- Il neuromarketing: le sue tecniche e il processo decisionale del consumatore
- Il Personal Branding: fare di sè stessi un brand nel web 2.0
- Il Rapper: un fenomeno transmediale
- Il ruolo dei media digitali nei conflitti internazionali
- Il ruolo dello storytelling transmediale nei brand:
il caso lego
- Il ruolo dello User experience design negli e-commerce e nelle strategie di Digital marketing: il caso Shein
- Inbound Marketing
dall'analisi alla creazione di un piano editoriale
- influencer e prosumer due facce dei social media contemporanei
- L’evoluzione del montaggio nei social network
- L’evoluzione di Batman- analisi del ‘cavaliere oscuro’ nei media
- L’evoluzione tecnologica del mezzo cinematografico.
La funzione del tasto skip
- L’impatto del movimento #bodypositive nel sistema moda: storia, scenari e cambiamenti.
- la centralita' dell'antieroe nelle serie televisive contemporanee
- La commistione crossmediale nel cinema. Il caso "Orgoglio e pregiudizio".
- La comunicazione nelle serie TV e l'impatto nella società contemporanea: i casi "The Last Dance" e "Break Point"
- La diffusione dei videoclip nel racconto mediatico del calcio
- La dimensione transmediale di Stranger Things
- La fotografia nell'era digitale
- la narrazione e’ una forma evoluta nel marketing:
i brand devono raccontare
- la questione delle licenze nell’entertainment contemporaneo e nel panorama cinese
- La rappresentazione del femminile negli anime
- La relazione parasociale nel fandom K-pop
- LA TRANSMEDIALITA' DEL SUCCESSO
Il transmedia storytelling nell’era della cultura convergente
Il caso The Weeknd
- La transmedialità di League of Legends: il caso Arcane
- la transmedialita’ e la partecipazione attiva nel Marvel Cinematic Universe
- L'approfondimento psicologico del personaggio complesso
- Le grandi trasformazioni nella comunicazione del Motomondiale
- L'impatto dei meme di internet nei nuovi media
- l'impatto del Transmedia Storytelling nelle serie televisive: l'avvento dei prosumer e il media mix nipponico
- L'impatto di Netflix e delle piattaforme streaming sulla società
- L'Importanza della User Experience all’interno di un e-commerce – Il caso Nutraceutica Biolife
- Lo streaming del calcio: nascita e sviluppo delle piattaforme OTT.
- Lore. Come la narrativa silenziosa ha cambiato lo storytelling dentro e fuori il mondo dei videogiochi
- L'utilizzo dei social media come strumento di marketing: l'analisi del caso Amabile Jewels
- L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema del doppiaggio: sfide e rivoluzioni
- Makoto Shinkai: dall'industria videoludica all'animazione digitale
- Marketing multimediale: come le nuove tecnologie multimediali influiscono sul marketing e sulla comunicazione di un'azienda
- Media Ecology: il parallelismo tra gli ecosistemi della tecnologia e dell'ambiente
- Narratologia, storytelling e videogioco: il caso di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
- Neuromarketing e SoundBranding
- NEUROMARKETING, EMOTIONAL WEB DESIGN E IL CASO H&M
La centralità delle emozioni
- Nomadismo digitale. I casi di Francesca Ruvolo e Simonetta Di Zanutto.
- NOT THE SAME OLD STORY: il rilancio dell'antico stabilimento dei bagni della Porretta.
- Nuove vie di comunicazione: come l'utilizzo delle AI modifica il nostro rapporto con il mondo
- Overtourism: viaggio in italia tra cause, conseguenze e soluzioni
- Perché Sanremo è Sanremo: cronistoria del Festival e del suo pubblico attraverso le nuove generazioni
- Pirateria digitale: il confronto tra The Pirate Bay e eMule
- Remake e reboot: il caso del Grinch e di Spider-Man
- Social network tra comunicazione e marketing: il caso mediatico dell'Istituto Pio XII di Misurina.
- Storytelling Transmediale Dei Brand Di Lusso
- Storytelling Transmediale:
Il Caso Mr Robot dal prodotto narrativo Fight Club alla realtà Anonymous
- Strategie di Marketing e Branding di successo di Nintendo: l'evoluzione dell'azienda
- Super Mario come fenomeno transmediale
- supervisione musicale e soundtrack: come funziona la musica nella serialità
- TikTok nell'era digitale: come l'app sta ridefinendo il mondo della music industry
- Tra politically correct e ipocrisia, due facce della stessa moneta:
Il caso The Boys
- Transmedia Activism: il caso di "JUNK: Armadi Pieni". L'insostenibilità del fast-fashion.
- Transmedia nell'industria degli anime giapponesi. Il caso 'Neon Genesis Evangelion'
- Transmedia Storytelling e Brand Marketing nell’ambito dei fast-food e del contesto urbano.
- Transmedia Storytelling e il caso del BTS Universe
- transmedia storytelling su "harry potter" in cina
- Transmedialità - non solo modernità, L'universo transmediale della Divina Commedia
- True crime: dalla cronaca nera all’intrattenimento.
La comunicazione transmediale di Elisa True Crime.
- Turismo e videogiochi: inserimento di Pinerolo nel database narrativo di IVIPRO
- Turismo nella comunicazione social e web
- Un portale web sulle risorse umane. Il caso Digital Recruiting Week
- Unfaced: un film come strumento di riflessione nell’era della condivisione
- Universo Disney: da Biancaneve a Encanto la rappresentazione della donna e degli stereotipi di genere
- Vedere oltre l'interfaccia - il potere e il ruolo di algoritmi e big data nei media digitali
- Videomusicali per il Black Lives Matter e per la protesta in Iran
- Visione e Gioco - Il linguaggio ibrido dei media tra cinema e videogioco
- Web design e Comunicazione d'impresa: i casi di A-MORE e Amabile Jewels
Tesi di Laurea Magistrale
- La televisione 2.0
Un'indagine analitica dello streaming online
- MULTIVERSI NARRATIVI CONDIVISI
Origini, storia ed evoluzione del fenomeno crossover in ambito letterario, audiovisivo e multimediale