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Piero Di Domenico

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • 545 di Luca Santeramo: le Narrazioni transmediali sui social media come chiave per il successo.
  • ALICE NEL MONDO DELLA TRANSMEDIALITÁ. Un'analisi multicanale di un Universo nonsense.
  • Alla ricerca di “One Piece”: analisi dell’universo narrativo complesso di Eiichirō Oda
  • Alla scoperta della transmedialità con Winnie the Pooh
  • Analisi della comunicazione artistica e culturale italiana nei giochi di ruolo metaverso
  • Analisi della rappresentazione Queer nei media e confronto tra Oriente ed Occidente.
  • analisi delle relazioni transmediali esistenti tra l’industria cinematografica e l’industria dei parchi tematici e relative potenzialità
  • Cactus Cooola Un verde angolo del web
  • Cinema e videogiochi
  • Cinema e Videogiochi: il Gameplay del Cinema e la Cinematografia nel Mercato Videoludico
  • come i social media influenzano l’alimentazione degli utenti
  • come le nuove tecnologie vengono interpretate nelle serie tv: il caso bojack horseman
  • Come le storie hanno il potere di attrarre le persone. Il caso Winx Club
  • Cosa rende una serie TV di "qualità"? Analisi sulla Quality TV e le produzioni HBO.
  • CTS Sport, il progetto di una nuova TV
  • Da scarpe a mega brand: il successo di Nike attraverso le diverse dimensioni del branding
  • Dalla teoria alla pratica: Struttura del funnel di vendita per il corso Trasformazione Integrale
  • evoluzione del marketing e del brand durante la digital transformation
  • Evoluzione grafica dei Social Media dal 1997 ad oggi
  • Fake News, la disinformazione nell’era dell’informazione digitale: il caso Covid19
  • Fake star e fake news - le nuove star ai tempi del covid-19
  • Fenomeno Kardashian: La fondazione di un Impero Transmediale
  • Folklore e mitologia nella filmografia di Robert Eggers
  • FOTOGIORNALISMO E SOCIAL MEDIA: un’analisi dell’impatto visivo sull’opinione pubblica durante la pandemia di COVID-19 in Italia
  • Found footage transmediale - Analisi di The Blair Witch Project e Cloverfield
  • Fumetti al cinema, evoluzione e sviluppi.Dal caso"Joker"all'adattamento dell'italiano"Diabolik"
  • Fumetto e Cine fumetto - Un viaggio transmediale tra visivo e audiovisivo
  • FutVRo, un tuffo nel passato e nel futuro della realtà virtuale
  • Gamification, supporto all’apprendimento
  • Giocattoli audiovisivi
  • Giornalismo, sport e società: l’influenza del calcio in ambito economico e culturale
  • Gli effetti della pandemia sulle App di ricette
  • I cambiamenti dei Social Media durante il Covid-19
  • I CRM E IL LORO UTILIZZO NELLE COMUNICAZIONI CON IL CLIENTE Analisi del software “Mr. Preno”
  • I personaggi femminili nell'ecosistema transmediale del Marvel Cinematic Universe
  • I problemi delle piattaforme streaming e la pirateria: l'analisi del caso DAZN
  • I Social Media Network e la società contemporanea
  • I Viaggi degli Eroi di Star Wars. Analisi delle figure archetipali e degli elementi di una mitologia postmoderna.
  • Identità e reputazione aziendale in rete
  • Il caso Among Us: La “cultura convergente” che definisce il successo di un gioco
  • Il caso Formula Uno: l'intreccio tra sport e mezzi di comunicazione. Dagli anni Cinquanta a oggi
  • Il fan-made nei videogiochi cinesi nella prospettiva del Transmedia Storytelling. Il caso “Arknights”
  • Il fenomeno del transmedia storytelling tra musical, cinema e social media. Il caso Grease: un cult senza tempo
  • Il legame tra industria hollywoodiana e American way of life
  • Il motorsport nell'era dei social media
  • Il neuromarketing: le sue tecniche e il processo decisionale del consumatore
  • Il Personal Branding: fare di sè stessi un brand nel web 2.0
  • Il Rapper: un fenomeno transmediale
  • Il ruolo dei media digitali nei conflitti internazionali
  • Il ruolo dello storytelling transmediale nei brand: il caso lego
  • Il ruolo dello User experience design negli e-commerce e nelle strategie di Digital marketing: il caso Shein
  • Inbound Marketing dall'analisi alla creazione di un piano editoriale
  • influencer e prosumer due facce dei social media contemporanei
  • L’evoluzione del montaggio nei social network
  • L’evoluzione di Batman- analisi del ‘cavaliere oscuro’ nei media
  • L’evoluzione tecnologica del mezzo cinematografico. La funzione del tasto skip
  • L’impatto del movimento #bodypositive nel sistema moda: storia, scenari e cambiamenti.
  • la centralita' dell'antieroe nelle serie televisive contemporanee
  • La commistione crossmediale nel cinema. Il caso "Orgoglio e pregiudizio".
  • La comunicazione nelle serie TV e l'impatto nella società contemporanea: i casi "The Last Dance" e "Break Point"
  • La diffusione dei videoclip nel racconto mediatico del calcio
  • La dimensione transmediale di Stranger Things
  • La fotografia nell'era digitale
  • la narrazione e’ una forma evoluta nel marketing: i brand devono raccontare
  • la questione delle licenze nell’entertainment contemporaneo e nel panorama cinese
  • La rappresentazione del femminile negli anime
  • La relazione parasociale nel fandom K-pop
  • LA TRANSMEDIALITA' DEL SUCCESSO Il transmedia storytelling nell’era della cultura convergente Il caso The Weeknd
  • La transmedialità di League of Legends: il caso Arcane
  • la transmedialita’ e la partecipazione attiva nel Marvel Cinematic Universe
  • L'approfondimento psicologico del personaggio complesso
  • Le grandi trasformazioni nella comunicazione del Motomondiale
  • L'impatto dei meme di internet nei nuovi media
  • l'impatto del Transmedia Storytelling nelle serie televisive: l'avvento dei prosumer e il media mix nipponico
  • L'impatto di Netflix e delle piattaforme streaming sulla società
  • L'Importanza della User Experience all’interno di un e-commerce – Il caso Nutraceutica Biolife
  • Lo streaming del calcio: nascita e sviluppo delle piattaforme OTT.
  • Lore. Come la narrativa silenziosa ha cambiato lo storytelling dentro e fuori il mondo dei videogiochi
  • L'utilizzo dei social media come strumento di marketing: l'analisi del caso Amabile Jewels
  • L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema del doppiaggio: sfide e rivoluzioni
  • Makoto Shinkai: dall'industria videoludica all'animazione digitale
  • Marketing multimediale: come le nuove tecnologie multimediali influiscono sul marketing e sulla comunicazione di un'azienda
  • Media Ecology: il parallelismo tra gli ecosistemi della tecnologia e dell'ambiente
  • Narratologia, storytelling e videogioco: il caso di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
  • Neuromarketing e SoundBranding
  • NEUROMARKETING, EMOTIONAL WEB DESIGN E IL CASO H&M La centralità delle emozioni
  • Nomadismo digitale. I casi di Francesca Ruvolo e Simonetta Di Zanutto.
  • NOT THE SAME OLD STORY: il rilancio dell'antico stabilimento dei bagni della Porretta.
  • Nuove vie di comunicazione: come l'utilizzo delle AI modifica il nostro rapporto con il mondo
  • Overtourism: viaggio in italia tra cause, conseguenze e soluzioni
  • Perché Sanremo è Sanremo: cronistoria del Festival e del suo pubblico attraverso le nuove generazioni
  • Pirateria digitale: il confronto tra The Pirate Bay e eMule
  • Remake e reboot: il caso del Grinch e di Spider-Man
  • Social network tra comunicazione e marketing: il caso mediatico dell'Istituto Pio XII di Misurina.
  • Storytelling Transmediale Dei Brand Di Lusso
  • Storytelling Transmediale:
 Il Caso Mr Robot dal prodotto narrativo Fight Club alla realtà Anonymous
  • Strategie di Marketing e Branding di successo di Nintendo: l'evoluzione dell'azienda
  • Super Mario come fenomeno transmediale
  • supervisione musicale e soundtrack: come funziona la musica nella serialità
  • TikTok nell'era digitale: come l'app sta ridefinendo il mondo della music industry
  • Tra politically correct e ipocrisia, due facce della stessa moneta: Il caso The Boys
  • Transmedia Activism: il caso di "JUNK: Armadi Pieni". L'insostenibilità del fast-fashion.
  • Transmedia nell'industria degli anime giapponesi. Il caso 'Neon Genesis Evangelion'
  • Transmedia Storytelling e Brand Marketing nell’ambito dei fast-food e del contesto urbano.
  • Transmedia Storytelling e il caso del BTS Universe
  • transmedia storytelling su "harry potter" in cina
  • Transmedialità - non solo modernità, L'universo transmediale della Divina Commedia
  • True crime: dalla cronaca nera all’intrattenimento. La comunicazione transmediale di Elisa True Crime.
  • Turismo e videogiochi: inserimento di Pinerolo nel database narrativo di IVIPRO
  • Turismo nella comunicazione social e web
  • Un portale web sulle risorse umane. Il caso Digital Recruiting Week
  • Unfaced: un film come strumento di riflessione nell’era della condivisione
  • Universo Disney: da Biancaneve a Encanto la rappresentazione della donna e degli stereotipi di genere
  • Vedere oltre l'interfaccia - il potere e il ruolo di algoritmi e big data nei media digitali
  • Videomusicali per il Black Lives Matter e per la protesta in Iran
  • Visione e Gioco - Il linguaggio ibrido dei media tra cinema e videogioco
  • Web design e Comunicazione d'impresa: i casi di A-MORE e Amabile Jewels

Tesi di Laurea Magistrale

  • La televisione 2.0 Un'indagine analitica dello streaming online
  • MULTIVERSI NARRATIVI CONDIVISI Origini, storia ed evoluzione del fenomeno crossover in ambito letterario, audiovisivo e multimediale