Foto del docente

Pierluigi Reschiglian

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 29KB )

SINTESI CURRICULARE

Studi universitari

Laurea in Chimica, Università di Ferrara: 110/110 e lode (1985).

Dottorato di Ricerca in Chimica Analitica ed Ambientale (III ciclo), Università di Ferrara. 

Attività universitaria

Ricercatore di Chimica Analitica della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”, in ruolo dal 12/2/95. (dal 12/2/92 al 31/10/98).

Professore Associato di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”. (1/1/1998-21/10/2003).

Professore Straordinario di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”. (dal 1/6/2004).

Professore Ordinario di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”. (dal 1/6/2007).

Attività di ricerca

H-index = 36, i10-index: 97, Citazioni: > 4000.

Autore/co-autore di più di 140 lavori pubblicati in riviste di Chimica, Biochimica, Chimica Clinica, e Chimica Analitica a elevato IF; 5 brevetti concessi a livello nazionale ed internazionale; autore/co-autore ad invito di 12 capitoli in monografie di chimica analitica e bionalitica.

Pioniere delle tecniche analitico-separative di nanoparticelle/microparticelle: la separazione e caratterizzazione dei nanomateriali sono alla base degli sviluppi e delle applicazioni delle nanotecnologie emergenti, dall'elettronica alle tecnologie biofarmaceutiche/mediche come la somministrazione basata su nanovettori di farmaci / acidi nucleici. Con il suo gruppo di ricerca e il team delle sue spinoff byFlow Srl e Stem Sel Srl ha collaborato a numerosi contratti di ricerca su commissione con importanti player farmaceutici nel campo della nano-vettorizzazione dei farmaci e delle terapie su base cellulare.

Premi e riconoscimenti

Medaglia “A. Mangia” 2022, conferita dal Gruppo di Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana.

In qualità di co-fondatore e presidente degli spinoff accademici byFlow Srl e StemSel Srl, ha ricevuto con i loro team i seguenti premi e riconoscimenti: StartCup Emilia Romagna (2012), GREAT UK-IT Entrepreneurship Award (2012); Premio ROTARY STARTUP DISTRETTO 2072 (2014-2015); Finalista del Premio Marzotto (2014), UniCreditStartLab (2017) e Boost Heroes (2019); "Seal of Excellence" H2020-SME (2016, 2017, 2020).

Progetti di collaborazione internazionale

Nell'ambito dei Progetti di Ricerca Internazionali UE Inco-Copernicus e GALILEO 2001, ha svolto, dal 1998 al 2001, alcuni soggiorni di ricerca presso l'Università di Lund, (Svezia) e Limoges (Francia), collaborando rispettivamente con il Prof. K.-G. Wahlund (Lund) e Prof. Ph.P. Cardot (Limoges).

Nell'ambito del Progetto di Mobilità per il Trasferimento Tecnologico Università-Piccole e Medie Industrie UE-Leonardo 2000, ha svolto nel Novembre 2000 un periodo di ricerca di due settimane in Svezia collaborando la ditta SBL Vaccin AB, Solna.

Nell'ambito del Progetto UE-Leonardo 2001 ha svolto nel 2002 un periodo di ricerca di due settimane in Svezia, collaborando con la ditta Pharmacia, Uppsala.

Incarichi in Società Scientifiche

2001-2003: Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica dei Colloidi e delle Interfasi della Società Chimica Italiana.

Membro in carica del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana.

Membro in carica del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica del Proteoma della Società Chimica Italiana.

Attività didattica

Più che trentennale esperienza di assistenza didattica e di titolarità di corsi del raggruppamento disciplinare Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician".

Trasferimento Tecnologico e Declinazione della Ricerca in Impresa

Dal 2009 ha iniziato ad interessarsi di declinazione in impresa della ricerca accademica. Con il supporto delle azioni Spinner della Regione è stato accreditato Consulente Spinner di “Gestione di Azienda”. Nel 2010 ha cofondato lo spinoff accademico byFlow Srl, società di servizi e trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie e metodologie di analisi per nano/biotecnologie, che nel 2012 con il progetto “Stem Sel” ha vinto la StartCup 2013, business plan competition della Regione. E’ co-fondatore di Stem Sel® Srl, un'altra spinoff dell’Università di Bologna.

Coordinatore del Corso “FROM IP MANAGEMENT TO TECHNOLOGY TRANSFER FOR BUSINESS” presso la Scuola di Dottorato in Chimica dell’Università di Bologna.

Lecturer nel Corso Life Sciences e MedTech Management del Master in Business Management Life Sciences and MedTech (2022-2023) presso la Bologna Business School.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.