Foto del docente

Pierluigi Reschiglian

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Curriculum di studi universitari

Laurea in Chimica, Università di Ferrara: 110/110 e lode (1985)- Titolo della Tesi sperimentale: "Analisi di miscele incognite di composti naturali mediante Cromatografia Liquida ad Alta Efficienza (HPLC). Ottimizzazione della separazione e statistica del numero di componenti" (Relatore: Prof. Francesco Dondi).

Borsa di Studio dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro presso l'Istituto di Microbiologia dell'Universita' di Ferrara, relativa all'impiego e all'uso di tecniche di clonaggio genetico a DNA ricombinante e metodiche di analisi biochimica ed immunologica. (Resp.le di Ricerca: Prof. Giuseppe Barbanti-Brodano) (1/1/1986 al 31/12/1987)

Dottorato di Ricerca in Chimica Analitica ed Ambientale (III ciclo), Università di Ferrara.

Nell'ambito del progetto mobilita' dottorandi, ha svolto complessivamente otto mesi di ricerca all'estero in qualita' di graduate student presso i laboratori del FFFResearch Center, Salt Lake City, UT (USA) sotto la direzione del Prof. J.C. Giddings. Durante questo periodo si è occupato di metodi di calibrazione in SdFFF ed analisi di effetti di non idealità ed ha seguito il corso quarter per studenti Ph.D. “Principles of Chemical Separations”, tenuto dal Prof. J.C. Giddings ( 1988-1989).

Nel 1991 ha conseguito il Diploma di Dottore in Ricerca producendo la Tesi dal titolo "Principi teorici ed applicazioni della tecnica di Frazionamento in Campo di Sedimentazione-Flusso (SdFFF) nello studio di sistemi colloidali in soluzione acquosa" (Resp.le di Ricerca: Prof. Francesco Dondi).

Attività universitaria

Ricercatore di Chimica Analitica della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”, in ruolo dal 12/2/95. (dal 12/2/92 al 31/10/98)

Professore Associato di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”. (1/1/1998-21/10/2003)

Professore Straordinario di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”. (dal 1/6/2004).

Professore Ordinario di Chimica Analitica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Bologna, afferente al Dip. di Chimica “G.Ciamician”. (dal 1/6/2007).

Contratti di ricerca internazionali

Responsabile di Unità Operativa del Contratto UE Inco-Copernicus, IV Programma Quadro 1998-2001, ERB IC15-CT98-0909: “Development of rapid methods for assessing the quality of starch particles from various cereal species for purposes of agricultural and food industry”

Responsabile Scientifico del Progetto Collaborazione Italia-Francia GALILEO 2001 e 2002 tra Prof. Reschiglian, Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna e Prof. Cardot, LCAB Faculté de Pharmacie, Università di Limoges: “Tecniche e Metodi analitico-separativi per la purificazione e l'analisi di nano- e micro sistemi”.

Responsabile Scientifico del Progetto di Collaborazione Italia-Spagna AZIONI INTEGRATE 2002 tra Prof. Reschiglian, Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna e Prof. M.T. Galceran, Dipartimento di Chimica Analitica, Università di Barcellona: “Caratterizzazione di dispersioni di interesse industriale mediante frazionamento in campo-flusso”

Titolare del Progetto di Mobilità per il Trasferimento Tecnologico tra Università di Bologna e-Piccole e Medie Industrie UE Leonardo: nel 2000 con SBL Vaccin, Solna (Svezia) e nel 2001 con Pharmacia, Uppsala (Svezia)

Responsabile Scientifico del Progetto di Grande Rilevanza Italia-Repubblica di Corea (2007-2009): “Metodi innovativi PER per l'analisi top-down di macromolecole ed analiti nanodispersi di interesse biotecnologico ed ambientale”.

Responsabile del contratto biennale (2007-2009) di attività di ricerca tra il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” e la Wyatt Technology Europe GmbH, Dernbach (Germania) nel campo dello sviluppo di tecniche di frazionamento in campo flusso-flusso a fibra tubolare porosa per l'analisi di lipoproteine umane.

Progetti di collaborazione internazionale

Nell'ambito dei Progetti di Ricerca Internazionali UE Inco-Copernicus e GALILEO 2001, ha svolto, dal 1998 al 2001, alcuni soggiorni di ricerca presso l'Università di Lund, (Svezia) e Limoges (Francia), collaborando rispettivamente con il Prof. K.-G. Wahlund (Lund) e Prof. Ph.P. Cardot (Limoges).

Nell'ambito del Progetto di Mobilità per il Trasferimento Tecnologico Università-Piccole e Medie Industrie UE-Leonardo 2000, ha svolto nel Novembre 2000 un periodo di ricerca di due settimane in Svezia collaborando la ditta SBL Vaccin AB, Solna.

Nell'ambito del Progetto UE-Leonardo 2001 ha svolto nel 2002 un periodo di ricerca di due settimane in Svezia, collaborando con la ditta Pharmacia, Uppsala.

Incarichi in Società Scientifiche

2001-2003: Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica dei Colloidi e delle Interfasi della Società Chimica Italiana

Membro in carica del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana

Membro in carica del Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica del Proteoma della Società Chimica Italiana

Attività didattica

Più che decennale esperienza di assistenza didattica e di titolarità di corsi del raggruppamento disciplinare Chimica Analitica.

Trasferimento Tecnologico e Declinazione della Ricerca in Impresa

Dal 2009 ha iniziato ad interessarsi di declinazione in impresa della ricerca accademica. Con il supporto delle azioni Spinner della Regione è stato accreditato Consulente Spinner di “Gestione di Azienda”. Nel 2010 ha cofondato lo spinoff accademico byFlow Srl, società di servizi e trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie e metodologie di analisi per nano/biotecnologie, che nel 2012 con il progetto “Stem Sel” ha vinto la StartCup 2013, business plan competition della Regione. E’ co-fondatore, ed attualmente presidente ed amministratore delegato di Stem Sel® Srl, Spinoff dell’Università di Bologna. Coordinatore del Corso “FROM IP MANAGEMENT TO TECHNOLOGY TRANSFER FOR BUSINESS” presso la Scuola di Dottorato in Chimica dell’Università di Bologna, correlatore della tesi di Laurea in Gestione e Finanza del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professione “Corporate financing nelle fasi di crescita di una start-up: il caso di una start-up innovativa”, è attualmente impegnato come Coordinatore del Cantiere “Supporto e Pianificazione Finanziaria dell’Idea di Impresa” di ALMA EClub, il neonato Club dell’Imprenditorialità dell’Università di Bologna.