Loading ...
Pier Giorgio Ardeni è professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo e insegna Economia dello sviluppo ed Economia dello sviluppo internazionale/International Development Economics (corsi di laurea magistrali). Non ha incarichi istituzionali.
Si occupa di sviluppo economico e sociale, delle sue determinanti e delle questioni delle disuguaglianze, della povertà e del cambiamento climatico. È stato presidente della Fondazione di ricerca Istituto C. Cattaneo (2015-19).
Negli ultimi anni ha lavorato alla stesura del volume Alla ricerca dello sviluppo. Viaggio nell'economia dell'Italia unita, scritto con Mauro Gallegati (Il Mulino, Bologna, giugno 2022). Di recente ha anche pubblicato il volume Il ritrono della storia.La crisi ecologica, la pandemia e l'irruzione della natura (Castelvecchi Editore, Roma, settembre 2022).
Ha scritto e curato diversi volumi e pubblicazioni, su riviste nazionali e internazionali. Scrive su giornali e riviste (Il manifesto, Domani, Il Ponte, Left) con spirito di partecipazione civica alla vita civile del Paese.
Vai al Curriculum