Foto del docente

Pier Giorgio Ardeni

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Nota biografica

Pier Giorgio Ardeni è professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo e insegna Economia dello sviluppo (corsi di laurea triennali) ed Economia dello sviluppo internazionale/International Development Economics (corsi di laurea magistrali). Non ha incarichi istituzionali.

Si occupa di sviluppo economico e sociale, delle sue determinanti e delle questioni delle disuguaglianze, della povertà e del cambiamento climatico. Collabora con la Fondazione G. Feltrinelli ed è stato presidente della Fondazione di ricerca Istituto C. Cattaneo (2015-19).

Negli ultimi due anni è stato occupato nella ricerca che ha portato alla stesura del volume Alla ricerca dello sviluppo. Viaggio nell'economia dell'Italia unita, scritto con Mauro Gallegati, in corso di pubblicazione presso Il Mulino, Bologna.

Ha scritto e curato diversi volumi e pubblicazioni, su riviste nazionali e internazionali. Scrive su giornali e riviste (Il manifesto, Domani, Il Ponte) con spirito di partecipazione civica alla vita civile del Paese.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
piergiorgio.ardeni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2649
Fax:
+39 051 20 9 2664

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Economiche
Via San Giacomo 3, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Orario:

  • Giovedì 11:00 - 13:00

Luogo: Studio, presso Dipartimento di Scienze Economiche, Via San Giacomo 3, Bologna.

Per il ricevimento, si prega di prendere appuntamento, scrivendo a: piergiorgio.ardeni@unibo.it