Foto del docente

Piergiorgio Degli Esposti

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Slow Food e Sharing Economy: due nuovi alleati nello scontro con Ronald McDonald
  • "Il nuovo lavoro. Riflessione della dimensione lavorativa nella società prosumeristica odierna.
  • Attivismo sportivo nella società digitale: il caso Colin Kaepernick
  • Cittadino e politica nell'epoca 3.0
  • Comunicare verde: green marketing e green washing a confronto
  • Consumi digitali, un'analisi del settore assicurativo
  • E-commerce e geo-blocking: il mercato unico digitale e i suoi limiti
  • Fake news e società digitale: rischi e opportunità di un contesto in cambiamento.
  • Fake news, debunking e politica: le problematiche dell'informazione in rete
  • Green economy: il duplice volto di un fenomeno mainstream
  • Il marketing e la comunicazione nel risto-franchising
  • Il narrare come forma comunicativa nell'era dei “media mondi” digitali.
  • Il potere della marca e come ha cambiato il mondo
  • La comunicazione politica: dalla Scuola di Francoforte al caso Donald Trump
  • La cultura della responsabilità per una sostenibilità sociale e ambientale
  • La Manipolazione dell'Informazione in Rete
  • La marca alimentare nell'era digitale: il caso Eataly
  • La società digitale
  • La Validità della Securitization Theory nell'Era dei Social Media
  • Mafia e distorsione mediatica
  • Network society: comunicazione e produzione ai tempi del web
  • Nuova Linea ferroviaria Torino - Lione: lo studio del movimento No Tav e la sua rappresentazione mediatica
  • Socializzazione e società_dall'era tradizionale al web 2.0
  • Sorveglianza e resistenza nell'epoca digitale
  • Sorveglianza nell'epoca della comunicazione digitale
  • Sport e Comunicazione. Come comunicano le società sportive. Carpi, Empoli, Sampdoria e Virtus Entella
  • Street Culture: dal South Bronx alla Paris Fashion Week
  • THE DIGITAL RENAISSANCE OF THE BRAND: come viene esaltata la relazione fra brand e consumatore nelle piattaforme online.
  • THE TRUST ECONOMY. La forza intrinseca del mercato odierno: la fiducia
  • Tra distopia e realtà: tecnologie digitali, mass media e controllo sociale

Tesi di Laurea Magistrale

  • Blockchain: dal fenomeno Bitcoin alle prospettive di innovazione sociale Il caso Helperbit
  • Brand Experience: la comunicazione del brand oggi
  • Capitalismo digitale nella società contemporanea: le piattaforme digitali e il caso Amazon
  • Communication and Prosumerism in the Digital Society
  • Consumi e sprechi alimentari. Un'indagine online sul food waste in Italia
  • Giovani, religione, contemporaneità: una ricerca esplorativa
  • Il prosumerismo come risorsa primaria per i brand nella società digitale Il caso della prosumer community di Friendz
  • Il servizio sociale e la promozione dell'occupabilità - risultati di un caso di studio sugli interventi del servizio sociale dei comuni e sul sistema integrato di rete
  • It’s a Me, Globalization! Studio dei fenomeni di globalizzazione, prosumerismo e gamification attraverso il caso Nintendo
  • La sorveglianza elettronica nell'era digitale
  • Motivazioni e fattori che influenzano il consumo alimentare responsabile
  • Network Society and Digital Divide. Inclusion, exclusion and new challenges in the New Millennium
  • Post-celebrity Era: il prosumerismo della celebrità nel Web 2.0
  • Prosumerismo: tra liberalismo e sorveglianza
  • Smart Rural City. Il caso dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
  • Un profilo social è per sempre? Come viene percepito il tema della Digital Afterlife dagli utenti dei social network

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.