Patrizia Tassinari

Academic discipline: AGR/10 Rural Buildings and Agro-forest Land Planning

Coordinator of PhD Programme in Health, Safety and Green Systems

Premio Paesaggio Architettura Natura "Ardito Desio" edizione 2010

Giovedì 16 Settembre 2010 presso il Teatro G. Modena di Palmanova si è svolta la cerimonia di proclamazione dei vincitori della prima edizione del Premio PAN (Paesaggio Architettura Natura) dedicato a Ardito Desio.

Il premio è stato assegnato sulla base delle valutazioni di una Giuria di alto profilo scientifico-culturale, che annovera tra i suoi componenti il Magnifico Rettore dell’Università di Udine e il Sindaco di Udine.

Il primo Premio Interdisciplinare PAN - Ardito Desio, destinato a studiosi di diversi campi disciplinari il cui paper meglio contribuisce all’avanzamento della conoscenza generale concernente il mosaico paesistico-culturale, è stato conferito - tra i 150 paper presentati - al lavoro di Tassinari Patrizia e Dall'Ara Enrica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dip. Economia e Ingegneria Agrarie, dal titolo: “Oltre lo specchio: immagini e ambiguità della transizione urbano/rurale”, con la seguente motivazione:

Il lavoro coglie tutte le potenzialità di declinazione del “verde” in città: giardini, tetti verdi, parchi, orti urbani. Questo “filo verde” permette di affrontare molte problematiche urgenti della contemporaneità quali: sostenibilità, efficienza energetica, chilometro 0, impronta carbonica. La meraviglia nasce dalla rilettura innovativa di attività antiche e dalla rottura delle regole artificiali e delle pastoie dell’urbanizzazione usando a nostro vantaggio le regole della natura, costruendo un hortus fiabesco contemporaneo.

Published on: September 20 2010