Foto del docente

Patrizia Dogliani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Nota biografica

Patrizia Dogliani è ordinaria di Storia contemporanea presso l'Università degli studi di Bologna dal 2007. E' stata, dal 1983 al 1992, ricercatrice in Storia sociale ed economica presso l'Università di Modena; e dal 1992 al 2006 docente incaricata e prof. associata in  Storia dell'Europa all'Università di Bologna, sede di Forlì alle  Facoltà di Scienze Politiche e SSLMIT. Laureatasi nel 1978 in Storia Contemporanea a Bologna e    addottorata a Parigi/Paris8 in Storia sociale,  ha insegnato all'estero, in particolare in Francia e negli Stati Uniti. E' storica comparativista dell'Europa contemporanea, fine Ottocento/Novecento. In particolare studia la storia politica e sociale della Sinistra Europea e dei Fascismi; Storia e Memoria dei conflitti bellici e dei genocidi del XX secolo; Storia delle politiche e del welfare locali; Storia dell'internazionalismo e del transnazionalismo; storia del Mediterraneo tra colonialismo e post-colonialismo. Fa parte del dottorato di Storie, culture e politiche del globale e co-dirige tesi di dottorato con università francesi Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
patrizia.dogliani@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7644

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza S.Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Al fine di evitare il più possibile gli spostamenti e i contatti interpersonali, e dunque di ostacolare il diffondersi del contagio, il Dipartimento di Storia Culture Civiltà ritiene necessario che anche le attività di ricevimento degli studenti, così come le altre attività didattiche, passino nella sola modalità a distanza fino alla conclusione dell’attuale emergenza.

Gli studenti possono continuare a scrivermi via email per avere chiarimenti circa i programmi d'esame e i laureandi possono rimanere in contatto sempre via email, inviando in lettura  testi che testimonino il progresso del lavoro. Vi è inoltre la possibilità di un contatto in sincronia,  con l’uso di applicazioni di videochiamata, incluso il software Teams. Videochiamata e Teams saranno riservati ai laureandi e agli studenti frequentanti, in orari concordati, nelle stesse modalità usate  per le lezioni a distanza.