Foto del docente

Patrizia Dogliani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Nota biografica

Attualmente Professoressa Ordinaria di Storia contemporanea,  è stata dal 1983 al 1992 ricercatrice in Storia sociale ed economica presso l'Università di Modena, e dal 1992 al 2006 docente di  Storia dell'Europa presso la sede di Forlì dell'Università di Bologna (scuole di Scienze Politiche e  Lingue). Laureatasi a Bologna  nel 1978 in Storia Contemporanea, ha conseguito un Dottorato in Storia sociale presso l'Université de Paris VIII. E' stata invitata da università e centri di ricerca in Francia, in Germania, negli USA e in Australia. E' storica comparativista. Tra i suoi  temi  di ricerca: storia delle Sinistre europee e dei Fascismi; storia degli Internazionalismi; Storia e Memoria dei conflitti bellici; Storia dei giovani e delle generazioni; Storia delle politiche e del welfare locali. E' membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto storico germanico di Roma  e della Scuola Superiore di Studi storici della Università  della Repubblica di San Marino. E' autrice di  un centinaio di contributi in riviste e in  volumi e  autrice e curatrice di una ventina di volumi pubblicati in Italia e all'estero.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
patrizia.dogliani@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7644

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza S.Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Nel secondo semestre 2023/24 La docente riceve solo su appuntamento. Scrivere alla sua posta elettronica per concordare orario e data.

La docente non riceve per chiarire modalità e letture d'esame e suggerisce di attenersi ai programmi pubblicati e costantemente aggiornati.