Foto del docente

Paolo Tinti

Associate Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: M-STO/08 Archival Science, Bibliography and Librarianship

Useful contents

ESAME ORALE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE - LAUREA MAGISTRALE

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Scuola di Lettere e Beni culturali - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

 

prof. PAOLO TINTI

 

C.d.L. Magistrale in

Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche; Arti visive; Scienze storiche

Bibliografia

 

ESAME ORALE

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE

 

1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La prova finale consiste in un esame orale, valutato in trentesimi e distinto in 3 fasi:

fase 1) il candidato illustra la nota bibliografica e risponde alle osservazioni del docente e alle sue eventuali richieste di chiarimento; nel caso in cui la nota sia frutto di un repertorio bibliografico on-line, tale illustrazione può prevedere l'utilizzo del repertorio stesso.

fase 2) risposta a 2 quesiti concernenti i testi obbligatori d'esame.

fase 3) riservata ai non frequentanti: risposta a 1 quesito relativo al testo prescelto, incluso fra le letture integrative.
2. CRITERI DI VALUTAZIONE

Ci si attiene ai seguenti parametri, distinti tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

STUDENTI FREQUENTANTI

 

PARAMETRI INDICATORI

DESCRIZIONE

PUNTI

FASE 1 – ESAME E DISCUSSIONE DELLA

NOTA BIBLIOGRAFICA

 (MAX 10 PUNTI)

Capacità espositiva chiara, sintetica, appropriata del repertorio bibliografico scelto. Prontezza nel rispondere alle richieste di chiarimento da parte del docente.

Presentazione e organizzazione dei contenuti della nota.

Correttezza nel risultato della ricerca, chiarezza nei criteri di ordinamento delle citazioni e uniformità di composizione delle stesse citazioni bibliografiche.

Scioltezza nella consultazione del repertorio bibliografico on-line.

Nullo

0

Gravemente insufficiente

1-3

Insufficiente

4-5

Sufficiente

6

Buono

7

Molto buono

8-9

Ottimo

10

FASE 2 - DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI (MAX 20 PUNTI)

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire dei problemi affrontati a lezione. Apprendimento mnemonico di definizioni di concetti bibliografici nonché di termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Maturità nel collocare i contenuti, i problemi, i metodi della bibliografia nel contesto storico, culturale, letterario e artistico approfondito nel corso di studi. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.

Nullo

1-3

Gravemente insufficiente

4-7

Insufficiente

8-11

Sufficiente

12

Buono

13-15

Molto buono

16-17

Ottimo

18-20

 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

 

PARAMETRI INDICATORI

DESCRIZIONE

PUNTI

FASE 1 – ESAME E DISCUSSIONE DELLA

NOTA BIBLIOGRAFICA

 (MAX 6 PUNTI)

Capacità espositiva chiara, sintetica, appropriata del repertorio bibliografico scelto. Prontezza nel rispondere alle richieste di chiarimento da parte del docente.

Presentazione e organizzazione dei contenuti della nota.

Correttezza nel risultato della ricerca, chiarezza nei criteri di ordinamento delle citazioni e uniformità di composizione delle stesse citazioni bibliografiche.

Scioltezza nella consultazione del repertorio bibliografico on-line.

Nullo

0

Gravemente insufficiente

1

Insufficiente

2

Sufficiente

3

Buono

4

Molto buono

5

Ottimo

6

FASE 2 - DISCUSSIONE DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI (MAX 20 PUNTI)

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati. Apprendimento mnemonico di definizioni di concetti bibliografici nonché di termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Maturità nel collocare i contenuti, i problemi, i metodi della bibliografia nel contesto storico, culturale, letterario e artistico approfondito nel corso di studi. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive e di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.

Nullo

1-3

Gravemente insufficiente

4-8

Insufficiente

9-11

Sufficiente

12

Buono

13-15

Molto buono

16-17

Ottimo

18-20

FASE 3 - DISCUSSIONE DEL TESTO INDICATO NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORIO SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (MAX 4 PUNTI)

Conoscenza e padronanza dei contenuti.

Capacità di cogliere aspetti pluridisciplinari. Capacità di collegamento del testo con i problemi e le questioni affrontate dagli altri testi in programma d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive e di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.

Nullo

0

Gravemente insufficiente

1

Insufficiente

2

Sufficiente

3

Buono

4

 

La valutazione esprime la sufficienza con il voto di 18/30. La votazione massima è di 30/30.

L’attribuzione della lode avviene nei casi eccezionali in cui lo studente, ottenuto il massimo della valutazione possibile entro i parametri prestabiliti, presenti meriti ulteriori o straordinari, emersi durante lo svolgimento della prova d’esame.