Home > Contenuti utili > ESAME ORALE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE - LAUREA MAGISTRALE
ESAME ORALE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE - LAUREA MAGISTRALE
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Scuola di Lettere e Beni culturali - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
prof. PAOLO TINTI
C.d.L. Magistrale in
Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche; Arti visive; Scienze storiche
Bibliografia
ESAME ORALE
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
La prova finale consiste in un esame orale, valutato in trentesimi e distinto in 3 fasi:
fase 1) il candidato illustra la nota bibliografica e risponde alle osservazioni del docente e alle sue eventuali richieste di chiarimento; nel caso in cui la nota sia frutto di un repertorio bibliografico on-line, tale illustrazione può prevedere l'utilizzo del repertorio stesso.
fase 2) risposta a 2 quesiti concernenti i testi obbligatori d'esame.
fase 3) riservata ai non frequentanti: risposta a 1 quesito relativo al testo prescelto, incluso fra le letture integrative.
2. CRITERI DI VALUTAZIONE
Ci si attiene ai seguenti parametri, distinti tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
STUDENTI FREQUENTANTI
|
PARAMETRI INDICATORI
|
DESCRIZIONE
|
PUNTI
|
FASE 1 – ESAME E DISCUSSIONE DELLA
NOTA BIBLIOGRAFICA
(MAX 10 PUNTI)
|
Capacità espositiva chiara, sintetica, appropriata del repertorio bibliografico scelto. Prontezza nel rispondere alle richieste di chiarimento da parte del docente.
Presentazione e organizzazione dei contenuti della nota.
Correttezza nel risultato della ricerca, chiarezza nei criteri di ordinamento delle citazioni e uniformità di composizione delle stesse citazioni bibliografiche.
Scioltezza nella consultazione del repertorio bibliografico on-line.
|
Nullo
|
0
|
Gravemente insufficiente
|
1-3
|
Insufficiente
|
4-5
|
Sufficiente
|
6
|
Buono
|
7
|
Molto buono
|
8-9
|
Ottimo
|
10
|
FASE 2 - DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI (MAX 20 PUNTI)
|
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire dei problemi affrontati a lezione. Apprendimento mnemonico di definizioni di concetti bibliografici nonché di termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Maturità nel collocare i contenuti, i problemi, i metodi della bibliografia nel contesto storico, culturale, letterario e artistico approfondito nel corso di studi. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.
|
Nullo
|
1-3
|
Gravemente insufficiente
|
4-7
|
Insufficiente
|
8-11
|
Sufficiente
|
12
|
Buono
|
13-15
|
Molto buono
|
16-17
|
Ottimo
|
18-20
|
STUDENTI NON FREQUENTANTI
|
PARAMETRI INDICATORI
|
DESCRIZIONE
|
PUNTI
|
FASE 1 – ESAME E DISCUSSIONE DELLA
NOTA BIBLIOGRAFICA
(MAX 6 PUNTI)
|
Capacità espositiva chiara, sintetica, appropriata del repertorio bibliografico scelto. Prontezza nel rispondere alle richieste di chiarimento da parte del docente.
Presentazione e organizzazione dei contenuti della nota.
Correttezza nel risultato della ricerca, chiarezza nei criteri di ordinamento delle citazioni e uniformità di composizione delle stesse citazioni bibliografiche.
Scioltezza nella consultazione del repertorio bibliografico on-line.
|
Nullo
|
0
|
Gravemente insufficiente
|
1
|
Insufficiente
|
2
|
Sufficiente
|
3
|
Buono
|
4
|
Molto buono
|
5
|
Ottimo
|
6
|
FASE 2 - DISCUSSIONE DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI (MAX 20 PUNTI)
|
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati. Apprendimento mnemonico di definizioni di concetti bibliografici nonché di termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Maturità nel collocare i contenuti, i problemi, i metodi della bibliografia nel contesto storico, culturale, letterario e artistico approfondito nel corso di studi. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive e di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.
|
Nullo
|
1-3
|
Gravemente insufficiente
|
4-8
|
Insufficiente
|
9-11
|
Sufficiente
|
12
|
Buono
|
13-15
|
Molto buono
|
16-17
|
Ottimo
|
18-20
|
FASE 3 - DISCUSSIONE DEL TESTO INDICATO NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORIO SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (MAX 4 PUNTI)
|
Conoscenza e padronanza dei contenuti.
Capacità di cogliere aspetti pluridisciplinari. Capacità di collegamento del testo con i problemi e le questioni affrontate dagli altri testi in programma d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive e di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.
|
Nullo
|
0
|
Gravemente insufficiente
|
1
|
Insufficiente
|
2
|
Sufficiente
|
3
|
Buono
|
4
|
La valutazione esprime la sufficienza con il voto di 18/30. La votazione massima è di 30/30.
L’attribuzione della lode avviene nei casi eccezionali in cui lo studente, ottenuto il massimo della valutazione possibile entro i parametri prestabiliti, presenti meriti ulteriori o straordinari, emersi durante lo svolgimento della prova d’esame.