Paolo Giuseppe SCAMPA
Nato a Udine il 02/02/1957
Cittadinanza italiana.
E mail: paolo.scampa@unibo.it
FORMAZIONE
1963-68 Scuola elementare di
Trie-la-Ville (Francia)
1968-76 Liceo Felix Faure di
Beauvais (Francia)
1976-79 Università di Paris
VIII (Francia)
1979-81 Università di Aix-Marseille
I (Francia)
2003-08 Formazione NBCR presso un esperto
nuclerare a funzione esclusiva (Belgio)
DIPLOMI
1976
Baccalauréat A5 (Maturità indirizzo lingue)
1979 Licence
di psicologia
1980 Laurea di psicologia
(indirizzo psicolinguistica sperimentale
1981 Diploma di Studi
Approfonditi di psicologia applicata psicolinguistica
sui processi "lessico-semantici"
2008 Qualifica
NBCR (Nucleare, Biologica, Chimica, Radiologica)
ATTIVITA PROFESSIONALI
1980-86 "Chargé de cours"
presso il dipartimento di psicologia sperimentale della Facoltà di
Psicologia dell'Università di Aix-Marseille I. Insegnamento della
psicologia linguistica agli studenti del primo, secondo e terzo
ciclo universitario. Insegnamenti centrati sui processi "visivi",
"fonetici", e "semantici" coinvolti durante la lettura.
1982-84 "Allocataire de
recherche" del Centre National de la Recherche Scientifique
(C.N.R.S.) francese. Ricerche nell'ambito dei processi cognitivi
implicati nel trattamento del significato delle parole:
investigazioni sperimentali dell'accesso al lessico.
1985-1987 Insegnante di lingue (francese ed italiano)
presso la Scuola Italiana ed il Liceo Francese di Abidjan (Costa
d'Avorio) nonchè insegnante d'italiano per riqualificazione
professionale di adulti.
1987-89 Funzionario
internazionale (in quanto Esperto Associato della
Cooperazione Italiana) della UNESCO presso l'Ufficio
Regionale per l'America Latina ed i Caraibi (OREALC) con sede in
Santiago del Cile. Cooperazione nel settore dei piani e programmi
scolastici del pre-scolare, del primario e del secondario.
Frequenti interventi sugli aspetti cognitivi della didattica e
dell'apprendimento della lettura. Incaricato, inoltre, dei piani e
programmi delle scuole associate alla UNESCO e delle politiche
"curriculari" sulla prevenzione dell'AIDS e dell'uso delle droghe.
Responsabile della promozione del "Decennio mondiale dello sviluppo
culturale" .
1994
Formatore di glottologia e didattica della lingua francese
nell'ambito del programma di aggiornamento linguistico dei docenti
della scuola primaria e superiore. Università degli Studi di Udine
e Centro linguistico Interfacoltà dell'Università degli Studi di
Bologna.
Dal 1991 al 1996
Professore a
contratto di lingua francese presso il corso di Laurea in Scienze
Diplomatiche ed Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche
dell' Università degli Studi di Trieste.
1995-2005 Professore a contratto di linguistica
francese e di traduzione del primo e secondo biennio presso
la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell'università
degli Studi di Bologna, sede di Forlì.
2005 Ricercatore per il
raggruppamento scientifico-disciplinare L-LIN 04 (Lingua e
Traduzione francese) e professore presso la Scuola Superiore di
Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università degli
Studi di Bologna – sede di Forlì e afferente al Dipartimento di
Studi Interdisciplinari su traduzione, Lingue e Culture -
SiTLEC.
2012 Expert in the 'Nuclear Physics-N.B.C.R.
Environment & Health' research field in the Research Framework
Program della Commissione Europea. Cordis
nr. EX2006C196215
2013 Presidente onorario del consiglio scientifico
internazionale del istituto e.V. NPO - Österreich
PUBBLICAZIONI E COMUNICAZIONI
Ambito psicolinguistico e psicopedagogico (apprendimento
della lettura)
-Les effets de contexte dans l'accès au lexique. Journées
d'études E.P.H.E. Paris, 1982. Francia. (Conferenza.)
-Lexical decis ion in the reading of sentences containing
polysemous words. In Preparatory States and Processes. Kornblum
Eds, An Arbor, 1983. U.S.A.
-Effet de synonymie dans une tâche de décision lexicale.
Bulletin de Psychologie, Tome XXXIX, N° 375, Paris, 1985.
Francia.
-La lectura y su aprendizaje. Seminario internacional UNESCO.
Lo Barnachea, Santiago de Cile, 1988. Cile. (Conferenza.)
-Educar los educadores al ensenamiento de la lecto-escritura.
Seminario internacional UNESCO. Quito, 1988. Ecuatore.
(Conferenza.)
-Lectura y conciencia fonologica: por que y "como" ensenar el
principio alfabetico de correspondencia grafico-fonica. OREALC,
Santiago de Cile, 1989. Cile.
-Las teorias sicolinguisticas de la lectura. Seminario
UNESCO, Universidad Austral, Valdivia, 1988. Cile.
(Conferenza.)
-La coscienza fonologica: implicazioni per la didattica della
lettura. Scuola di Premariacco (UD), 1991. (Conferenza)
-L'ascolto e la lettura. In La scuola si aggiorna: Educazione
linguistica, D.S.E. RAI, Roma, 1992. (Conferenza.)
-Alphabétiser l'oreille. CRAP, Cahiers pédagogiques,
N°415, Paris. 2003. Francia.
Linguistica e linguistica contrastiva
-L'enseignement du francais écrit aux Italiens: pour une
stratégie bilingue complémentaire. Studi Italiani di Linguistica
Teorica ed Applicata , N° 1-2-3, Roma, 1993.
-Pourquoi l'alphabet latin n'a t-il pas été complété de
signes supplémentaires ? In Lingue testi e contesti: studi in onore
di Nereo Perini. (A cura di S. Schiavi Fachin) Edizione Kappa
Vu, Udine, 1994.
-Pour une intra-traduction: des exercices de style
traductologiques. In www.intralinea.it , Vol 3, Forlì,
2000.
-Des racines du français et de leur recensement. Honoré
Champion, Cahiers de lexicologie, Paris, 2004. (120
pagine.)
-Les non amis de la langue seconde. In L'A-perçu du texte
dans la traduction. Cahiers du R.A.P.T . L'Harmatan Italia,
Torino, 2004.
-Les “ non amis ” en Fle: ce qu'un Italien ne peut savoir du
lexique français sans le demander ! Cahiers du
R.A.P.T. L'Harmattan, Italia, 2008, 190 p.
(Prefazione della Prof.ssa Claire Blanche-Benveniste.)
-Les non amis: des simitudes et des dissimilitudes formelles
entre langue première et langue seconde.” Convegno della Societas
linguistica Europea: Languages in Contrast , Forlì , 2008.
-Les « non amis » in La discrète
fascination des langues : hommage à Hans Weber,
Babylonia, Comano, 2010.
-"Come" et ses propositions subordonnées en italien
contemporain. M. Mazzoleni, P. Scampa, Revue Romane, vol.
46/2, 2011.
-Corpus morfologico del francese. (Cantiere per la ricerca
lessicografica pura e comparata. Corpus ragionato di 52.000 entrate
francesi elaborato su supporto informatico. Le voci vi sono, per la
prima volta, originalmente ordinate in famiglia morfologica
-anzichè in ordine alfabetico ove scompaiono i legami derivativi-.
Le suddette famiglie -circa 10.600 di cui circa 3000 “senza
famiglia”- sono inoltre indicizzate riportando, l'origine
etimologica, la similitudine o la dissimilitudine morfologica
dall'italiano, la categoria di frequenza di uso scritta del membro
della famiglia di più alta frequenza, il numero di elementi
lessicali della famiglia, il fatto che l'elemento appartenga a una
famiglia lessicale oppure sia un “senza famiglia”, la presenza o
meno di un verbo nella famiglia, la presenza o meno di un prefisso
nella famiglia, la presenza o meno di un'alternanza morfologica
nella famiglia.)
Altro.
-Brève Histoire du Frioul. P.S. Leicht, Ente Friuli nel
Mondo, Udine, 1990. (Traduzione.)
-La statue emprisonnée. In Il leone in gabbia. Immagini e
ragionamenti sopra una vallata di montagna sul confine, a
cura di Nino Flebus, AsTRE, Italia, 2007.
Ambito nucleare.
-Table de 673 radionucléides, ordre alphabétique, leur
demi-vie radioactive, leur mode d'irradiation et poids d'un Curie
de chaque élément. M.E. André, P. Scampa Textes
d'Antipas, vol. N° 1, pp 1-16, 2006.
-L'autre peste des industries. Textes d'Antipas, vol.
Settembre, pp. 1 – 7, 2006
-Les nanoparticules radioactives. Le nonoparticelle
radioattive (Bilingue) Textes d'Antipas vol. Marzo, pp. 1 –
5, 2006.
-Uranium appauvri : bombes sales des pays riches .
Globalreseach, Canada, 2006.
http://www.mondialisation.ca/index.php?context=va&aid=3914
-Exposé de la méthode des faux calculs nucléaires produits
par certains pour arriver à trouver des doses qui satisferont
l'industrie nucléaire, mais produiront en finale une vraie
hécatombe planétaire. M.E. André, P. Scampa, Textes
d'Antipas, Marzo, pp. 1 – 12, 2007.
-Le calcul de l'énergie déposée par une particule alpha. M.E.
André, P. Scampa, 2007.
-La chambre à gaz atomique. Traité de physique sur la
contribution des essais nucléaires à la contamination finale de
l'atmosphère. 2011.
De l'imposture des facteurs de doses interne. 2012
-Blog dell'AIPRI. www.aipri.blogspot.com
-Tavole di calcolo dei prodotti di fissione ed di attivazione
ed altri operatori.