Dissertation topics suggested by the teacher.
• Guide to citation systems
https://sba.unibo.it/it/servizi/formazione/guida-alla-citazione-delle-fonti-bibliografiche
• Students should give the supervisor the final chapters or parts of heir dissertations at least one week ahead of the official deadline.
• Artificial intelligence tools can be useful under certain circumstances, but they often produce imprecise texts, for example "hallucinating" historical events and sources. Moreover, using them means not doing the work that consists of learning how to write complex texts. Writing a thesis means developing your ability to reason about complex ideas and events. Practicing fundamental skills of argumentation, critical reading, and writing will improve your abilities as students and in everything you will do in the future. For these reasons, the use of artificial intelligence tools and applications is prohibited for the purposes of thesis writing, except for grammatical revision; you must let the teacher know if you use it.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Antropocene, impatto ambientale e crisi del soggetto
- Donna Haraway: raccontare storie per la sopravvivenza
- Ecologia, femminismo e natura: un confronto tra le teorie di Carolyn Merchant e Val Plumwood
- Ecologie plurali. Conflitto e creazione in rapporto all'idea di progresso
- Francesco Bacone e il dibattito sull'Antropocene
- Il mito del progresso: una decostruzione ecotransfemminista.
- La scienza come dominio androcentrico: tra la svalutazione del femminile e lo sfruttamento della natura
- L'organismo che non c'era. Bathybius haeckelii (1868-1875)
- Medicine and culture of trans identity during the XX century
- Quale ontologia per l'Antropocene? Un'analisi critica della geofilosofia di Deleuze
- Rapporto individuo-macchina nella storia del lavoro
- Visione sovraterrestre di un ecocidio.
La dialettica tra uomo e ambiente
Second cycle degree programmes dissertations
- Ahia!: note sull'articolazione del senso a partire dalla questione del dolore
- Analisi e sviluppo del determinismo scientifico nella meccanica classica: da Newton a Poincaré
- Big Eyes. Framing Incel's Spectral Masculinity in Digital Society.
- Corpi invisibili: genealogia dello specismo e lotte per la liberazione
- DeGenere. Il fantasma dell'"ideologia gender" o abusi del concetto di genere
- Edgar Zilsel. Un'interpretazione filosofica, economica e politica della storia della scienza dal Medioevo all'età moderna
- Governati probabilmente. Il ruolo della statistica nello sviluppo di un regime di verità neoliberale.
- I disturbi dell’alimentazione tra scienza, storia e società:
dall’isteria all’anoressia, la fame come linguaggio del corpo
femminile
- I microrganismi e noi: il podcast come nuovo media per raccontare antiche storie
- Il museo come medium privilegiato per la produzione e la trasmissione di conoscenza
- La scrittura di Edgar Rice Burroughs nell'America di finie Ottocento: società, fantascienza, eugenetica
- Laura Conti a Seveso: il disastro, la memoria, la militanza
- L'inconscio storico-culturale. Uno studio sulle mentalità collettive tra Marc Bloch, Ernesto De Martino e Carlo Ginzburg
- Michail Bachtin: La rivoluzione ridente della cultura popolare
- Oltre la lente. Dalla nascita materiale della fotografia alla sua applicazione in psichiatria
- PUELLA LUDENS. Un itinerario nella storia dell'universo ludico dell'infanzia femminile a partire da due classici della pedagogia
- Thinking in cases: un'indagine epistemologica sul ruolo del 'caso' in medicina. Dalle Epidemie di Ippocrate alla psicoanalisi di Freud.