Foto del docente

Paolo Noto

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/B Cinema, Photography, Radio, Television and Digital Media

Director of First Cycle Degree in Drama, Art and Music Studies

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Odissea del cinema fantascientifico da sottogenere a testo inscindibile della critica contemporanea. Ovvero, nuovi segni di ricezione in Arrival, Denis Villeneuve.
  • "Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick. Il ruolo della musica nella trasformazione circolare del protagonista
  • Analisi del film The farewell: una bugia buona una visione culturale
  • Aprire la porta su un abisso di suspense. Io ti salverò e le magistrali tecniche del brivido di Hitchcock
  • Barbie - La narrazione femminista nel film di Greta Gerwig e la sua ricezione critica in Italia
  • Contestualizzazione storica e ricezione critica del film Amore Tossico (1983) di Claudio Caligari
  • Da "Perfetti Sconosciuti" a "Perfectos desconocidos": analsi comparativa di un film e di un suo remake
  • Il cinema italiano degli anni settanta: analisi del film I nuovi mostri
  • Il concetto di fallimento nell'industria cinematografica: Hook, un caso studio su Spielberg
  • La costruzione dell'identità nel film "8½" di Federico Fellini
  • La critica online in Italia. I casi CiakClub e Parthenope
  • La ricetta della società secondo Remy. Analisi dell'impatto culturale del film Ratatouille
  • La ricezione critica della Trilogia della Glaciazione di Michael Haneke: il paragone con Robert Bresson nella critica cinematografica specializzata
  • La Sicilia di Pietro Germi. Analisi di Divorzio all'italiana
  • L'Umorismo tra Due Culture: Il Teatro e il Cinema in Turchia e l'Influenza di Franco e Ciccio
  • Martiri del reale. La rappresentazione dell'infanzia nel neorealismo di De Sica e Rossellini
  • Metodi di promozione e distribuzione per il cinema indipendente
  • Non si sevizia un paperino e ¿Quién puede matar a un niño?: similitudini e punti di contatto tra i capolavori di Lucio Fulci e Narciso Ibáñez Serrador
  • The Rocky Horror Picture Show: il cult raccontato dai periodici LGBTQIA+ italiani dall'uscita in sala ai giorni nostri

Second cycle degree programmes dissertations

  • Giulietta Masina: la carriera, la critica, la dimensione familiare
  • Hollywood e le relazioni cinematografiche con la Cina tra mercato e censura (2001-2021).
  • La censura cinematografica dei film operistici (1932-1956)
  • Lo sviluppo del cinema queer cinese dal Post-Maoista allo stato attuale