Foto del docente

Paolo Noto

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Director of First Cycle Degree in Drama, Art and Music Studies

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • “Sparuti spazi incostanti di bellezza”: analisi dei luoghi in È stata la mano di Dio e La grande bellezza di Paolo Sorrentino
  • Accoglienza critica in Italia e all'estero del film Titane di Julia Ducournau
  • Alfred Hitchcock. La critica cinematografica italiana e straniera degli anni Cinquanta e Sessanta
  • Analisi del film A Better Tomorrow di John Woo
  • Analisi del film Athena e utilizzo del piano-sequenza
  • Elementi di cinema d'orrore italiano dalle origini agli anni Venti
  • Fantasmi nelle macchine. Horror contemporaneo, tecnologie, e social media
  • Gli anni Settanta: Il paesaggio nella catastrofe tra critici e autori
  • Il cambio d'abito come punto di svolta nella trama e il costume nella caratterizzazione del personaggio
  • Il concetto di tempo soggettivo bergsoniano ne “Lo specchio” di Andrej Tarkovskij
  • Il confronto tra l'industria cinematografica cantonese e taiwanese dagli anni 80
  • Il periodo messicano di Luis Buñuel: analisi di Los olvidados e Ensayo de un crimen
  • Il regista come star: l'immagine pubblica di Wes Anderson
  • Jumpscare: analisi di un artificio linguistico del cinema horror
  • Kantoku-kun: l'immaginario otaku nel cinema di Hideaki Anno
  • L' interpellazione nei film di Scola, Age e Scarpelli.
  • La critica cinematografica italiana nell'era di Instagram
  • La poetica del silenzio nel cinema di Kim Ki-duk
  • La rinascita del cinema di genere italiano
  • L'influenza del '68 nel cinema erotico di Bernardo Bertolucci, analisi di Ultimo tango a Parigi
  • Lo sguardo femminile nel cinema: da Laura Mulvey a Céline Sciamma
  • Modernità e rivoluzione: l’eternità di Monica Vitti
  • Oltre l'immagine, oltre la morte: "Blue" di Derek Jarman
  • Pier Paolo Pasolini e il cinema di poesia: lo stile elegiaco in Prima della Rivoluzione (1964) di Bernardo Bertolucci
  • Problematicità di Stepford. Analisi del film The Stepford Wives
  • Quando la critica cambia aspetto: storia dell'animazione giapponese e il caso della Principessa Mononoke in Italia.
  • Ricezione estera del cinema italiano. Martin Eden, un caso di studio.
  • Spellbound: l'incantesimo del doppiaggio nel thriller di Hitchcock Le voci italiane di Gregory Peck e Ingrid Bergman: Emilio Cigoli e Lydia Simoneschi
  • STANLEY KUBRICK, OVVERO: COME HO IMPARATO A PREOCCUPARMI E AD ADEGUARMI ALLA GUERRA Gli effetti della guerra sull'essere umano nel cinema di Kubrick
  • The Hateful Eight: la violenza nella società americana
  • The importance of being the Dude, L'importanza di essere il Drugo
  • Todo Modo: analisi della ricezione critica del film
  • Truffaut e il metacinema - Studio sull’autoriflessività artistica come tecnica straniante e l’accezione in cui viene intesa e applicata dai Cahiers du cinéma
  • Un Primo Piano su Cristo: Analisi della pesca miracolosa ne Il Messia, Gesù di Nazareth e The Chosen
  • Vergine o mostro: analisi delle figure femminili all'interno del cinema horror e dei ruoli a cui appartengono
  • Verso il Giardino: il percorso di Vittorio De Sica fino a Il Giardino dei Finzi Contini

Second cycle degree programmes dissertations

  • Analisi palinsestuale e pubblicitaria dei contenuti televisivi ritrovati nei volumi in VHS dell'archivio della videoteca del DAR
  • Colmare il gender gap nell'industria audiovisiva italiana: pratiche, politiche, strategie editoriali
  • Il comico della realtà: Analisi della natura comica dei film neorealisti di Vittorio De Sica
  • Il Festival Lo Schermo dell'Arte - Cinema e Arte Contemporanea
  • Il mestiere dello sceneggiatore negli anni ’50. Il caso Altri Tempi – Zibaldone n.1
  • Seguire la sala. Ricerca sulle sale cinematografiche del centro storico di Pisa, Bologna e Milano