Foto del docente

Paolo Noto

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Coordinatore del Corso di Laurea in Dams — discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Sono disponibile a valutare progetti per prove finali, sia per la LT sia per la LM, pertinenti con l'oggetto degli insegnamenti da me tenuti o con i temi delle mie ricerche in corso. In particolare considero volentieri progetti relativi all'analisi di singoli film o aspetti di film, alla ricezione critica del cinema italiano contemporaneo, al percorso professionale di specifici critici cinematografici, alla circolazione e distribuzione del cinema in Italia dal dopoguerra a oggi, alla costruzione delle identità razziali e di genere nel cinema e nei media in Italia.

Prima di contattarmi via e-mail o al ricevimento, con un anticipo di almeno una sessione per le LT e due sessioni per la LM, chiedo a coloro che fossero interessati ad avermi come relatore per la tesi di:

  1. studiare un manuale per la scrittura della tesi di laurea (il classico Come si fa una tesi di laurea di Umberto Eco, ad esempio);
  2. individuare un argomento congruo rispetto alla lunghezza e alle finalità della tesi;
  3. effettuare una ricerca bibliografica che consenta di costruire un primo corpus di riferimenti adatto per avviare il lavoro (indicativamente 10-15 testi per la LT, 25-30 per la LM);
  4. formulare un indice provvisorio della tesi, suddiviso in paragrafi e se necessario sottoparagrafi;
  5. stilare una presentazione discorsiva del progetto (4000 caratteri spazi inclusi).

Il testo di presentazione deve essere elaborato rispettando i criteri redazionali proposti dal Corso di Laurea (rispettivamente DAMS e CITEM).

Per gli studenti del DAMS che hanno necessità di informazioni preliminari e orientamento sulla scelta dell'argomento e le modalità di documentazione per la scrittura della tesi si segnala la disponibilità di tutor del corso.