Paolo Noto è nato a Ragusa il 20 luglio 1978. Si è laureato nel
2002 in DAMS indirizzo Cinema all'Università di Bologna, con una
tesi dal titolo “Elementi di intertestualità e falsificazione nel
cinema western di Sergio Leone”, col voto di 110/110 e lode. Ha
frequentato il XXII Ciclo del dottorato di ricerca in Studi
Teatrali e Cinematografici presso il Dipartimento di Musica e
Spettacolo dell'Università di Bologna e conseguito il titolo di
dottore di ricerca discutendo la tesi dal titolo “Modelli di
intertestualità nel cinema italiano dei generi: 1950-1954”.
Ha partecipato come relatore ai convegni nazionali e
internazionali:
- "Bellissima: scrittura, metacinema, teoria" (Reggio Emilia - UniMoRe, 18 dicembre 2015)
- "Intorno al neorealismo" (Torino, 1-3 dicembre 2015, con Luca Barra)
- "Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio" (Roma - UniRomaTre, 25-27 novembre 2015)
- "Rome, Open City: Examining the legacy after seventy years" (Warwick, 12-13 novembre 2015, con Luca Barra)
- "The Strange Vice of Mrs. Wardh and the Giallo: an International Film Conference" (Roma - Istituto Storico Austriaco, 7-9 giugno 2015)
- "2015 SCMS Annual Conference" (Montreal, 25-29 marzo 2015)
- "Indimenticabile Gino" (Bologna - Biblioteca dell'Archiginnasio, 9-10 dicembre 2014)
- "Il cinema di Pietro Germi" (Roma - CSC, 2-3 dicembre 2014)
- "NECS 2014 - Creative Energies, Creative Industries" (Milano, 19-21 giugno 2014)
- "2014 AAIS Annual Conference" (Zurigo, 26-28 maggio 2014)
- "Critica 2.0" (Università di Bologna, 18 e 19 febbraio
2014)
-
“Attori all'opera. Coincidenze e tangenze tra attori e canto
lirico” (Università di Verona, 28-29 novembre 2013)
-
“Time Networks. Screen Media and Memory”, NECS Conference 2012
(Lisbona, Portogallo, 21-23 giugno 2012).
-
“Desiring Divas: the diva in modern Italian culture”, Downing
College (Cambridge, UK, 22-23 settembre 2011).
-
“Italy and its Past(s)”, ASMI Conference 2010 (Londra, UK, 19-20
novembre).
-
“Locating Media”, NECS Conference 2009 (Lund, Svezia, 25-29
giugno 2009).
-
“I cinque sensi del cinema”, (Università degli Studi di Udine,
15-18 marzo 2004).
-
“Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico
contemporaneo” (Università di Bologna, 6-8 dicembre 2003);
È stato co-curatore del convegno di studi “Critica della
critica”, DARvipem (Bologna, 31 gennaio-1 febbraio 2013, con
Giacomo Manzoli) ed è tra gli organizzatori di Media Mutations 6,
“Modes of productions and narrative forms in the contemporary TV
series”, DARvipem (Bologna, 27 e 28 maggio 2014, con Veronica
Innocenti, Luca Barra e Leora Hadas) e Media Mutations 7, “Space invaders. The impact of digital games in the contemporary media ecosystems”, DARvipem (Bologna, 26 e 27 maggio 2015, con Claudio Pires-Franco e Riccardo Fassone).
È stato inoltre invitato a tenere Lezioni su invito per conto di
università nazionali e internazionali:
Università di Torino, 5 aprile 2016, "Elio Petri: generi, politica, documenti d'archivio" (con Gabriele Rigola e Franco Prono), nel quadro delle attività del Dottorato di Ricerca in Lettere - Indirizzo Spettacolo e Musica.
University of Cambridge, 28 febbraio 2013, “Il film storico come
genere”, nell'ambito del progetto “Italian Cinemas/Italian
Histories” curato dal prof. Alan O'Leary (University of Leeds).
Harvard Universtiy-Università di Venezia Ca' Foscari, 5 luglio
2012, “Beginnings and Endings in Italian Neorealism”, nell'ambito
della Summer School “Beginnings and Endings in Italian Fiction
Film”.
Università di Udine - sede di Gorizia, 1 febbraio 2012, “Visione
del paesaggio e costruzione della mascolinità nella commedia
italiana degli anni Cinquanta”, nel quadro delle attività del
dottorato internazionale di Studi Audiovisivi.
University of Bristol, 12 dicembre 2011, “Radio Days: Cultural
Change in 1970s Italy”, nell'ambito del seminario “Italian Cultural
Studies: A Transnational and Transhistorical Project”.
Ha partecipato al Programma di Ricerca Cofinanziato dal MIUR “Le
tecnologie del cinema. Le tecnologie nel cinema” (2003-2004).
Ha redatto varie schede di argomento cinematografico pubblicate
sul DVD-rom allegato all'Enciclopedia del Cinema dell'Istituto
Treccani.