Foto del docente

Paolo Noto

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «SERIES. International Journal of TV Serial Narratives»

Ruolo editoriale nella rivista «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia»

Paolo Noto; Francesco Di Chiara, I padroni del cinema italiano: il rapporto tra critica e produzione nella stampa cinematografica degli anni Cinquanta, in: Atti critici in luoghi pubblici: scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Parma, Diabasis, 2019, pp. 525 - 536 (PANDORA COMUNICAZIONE) [capitolo di libro]Open Access

Paolo Noto, Il cinema italiano negli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Alcuni casi di studio, in: C. Uva, S. Parigi, V. Zagarrio, Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità, Roma, Roma TrE-Press, 2019, pp. 425 - 432 (SPETTACOLO E COMUNICAZIONE) [capitolo di libro]

Paolo Noto, Quale “mestiere del critico”? Un'intrusione nella corrispondenza di Guido Aristarco, «CINERGIE», 2019, 15, pp. 55 - 67 [articolo]Open Access

Paolo Noto, «Una necessità strettamente professionale». Gli annuari come oggetto e fonte per lo studio del cinema italiano del dopoguerra, «SCHERMI», 2019, 3, pp. 27 - 46 [articolo]Open Access

Giacomo Manzoli, Giorgio Avezzù, Claudio Bisoni, Michele Fadda, Paolo Noto, Sara Pesce., 50 passi nella storia del cinema., Imola, Cue Press, 2018, pp. 144 . [libro]

Paolo Noto, Ecosistemi mancati? Il documentario interattivo sul web, in: Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV, Roma, Carocci, 2018, pp. 129 - 143 [capitolo di libro]

Noto Paolo, Immagini del pubblico nella stampa cinematografica italiana degli anni Cinquanta, «CINEMA E STORIA», 2018, 7, pp. 31 - 46 [articolo]

Paolo Noto, Blasetti e Bellissima, in: "Bellissima" tra scrittura e metacinema, Parma, Diabasis, 2017, pp. 219 - 231 [capitolo di libro]

Barra, Luca; Noto, Paolo, Collocare "Roma città aperta" in palinsesto. Film neorealisti nella programmazione della televisione italiana, in: Intorno al Neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra, Milano, Scalpendi, 2017, pp. 242 - 253 [capitolo di libro]

Paolo Noto; Valerio Coladonato, In the eyes of the beholder. The tourist gaze and gender in 1950s Italian comedies, «LA VALLE DELL'EDEN», 2017, 31, pp. 117 - 125 [articolo]

Noto, Paolo, La costruzione di un prodotto popolare: il caso de «I sette dell’Orsa Maggiore», in: Ennio De Concini. Storie di un italiano, Roma, Guidonia Montecelio, Edizioni di Bianco e Nero-Centro Sperimentale di Cinematografia, Iacobelli Editore, 2017, pp. 53 - 65 [capitolo di libro]

Noto, Paolo, Recensione a: Storia in televisione e storia della televisione in Italia, «INCONTRI», 2017, 31, pp. 155 - 158 [recensione]

Noto, Paolo, 1.2: Untrustworthy Spaces, Unfathomable Gangsters (‘Ti fidi di me?’, Stefano Sollima), «THE ITALIANIST», 2016, 36, pp. 298 - 303 [articolo]