Foto del docente

Paolo Macini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Temi di ricerca

Parole chiave: Studio subsidenza antropica Cattura, stoccaggio e utilizzo della CO2 Energia ed Etica ambientale Sicurezza industria estrattiva Monitoraggi ambientali Ingegneria dei fluidi del sottosuolo Geotermia a bassa, media e alta entalpia Misure petrofisiche nei mezzi porosi Sostenibilità risorse del sottosuolo Stoccaggio di energia nel sottosuolo

Analisi delle problematiche ambientali, normative e di sicurezza delle attività di stoccaggio gas nel sottosuolo e della produzione di idrocarburi in Italia, con particolare riferimento al settore offshore.

Indirizzi e linee guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche. Monitoraggio ambientale delle attività upstream nell’offshore italiano.

Studio dei fenomeni di subsidenza indotti da cause antropiche. Analisi dei problemi di emungimento di acqua o idrocarburi dal sottosuolo, misure di compattamento. Analisi di dati estensimetrici in foro. Analisi di dati satellitari.

Tecniche CCUS (cattura, stoccaggio e utilizzo della CO2 prodotta da impianti industriali). Valutazione delle potenzialità di stoccaggio in acquiferi salini profondi. Stoccaggio di energia e idrogeno nel sottosuolo. Modelli numerici per la simulazione del comportamento di fase della CO2 nel sottosuolo. 

Studi sperimentali sulla formulazione e l’ottimizzazione reologica dei fluidi di perforazione a base d’acqua.

Studi teorici e sperimentali sul regime di flusso Non-Darcy in mezzi porosi naturali e artificiali, con particolare riferimento alle applicazioni nell’ambito dell'industria upstream.

Studi sperimentali sulla bagnabilità delle rocce applicata a tecniche EOR (Enhanced Oil Recovery). Metodi di inversione artificiale della bagnabilità. Valutazione dello spiazzamento intermittente di soluzioni alcaline in rocce serbatoio carbonatiche oil-wet. Tecniche di imaging a risonanza magnetica.

Analisi di sistemi tecnici ed economici per la valutazione della bit performance. Studio di modelli interpretativi e applicazione dei concetti di drilling index e specific energy a grandi database industriali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.