Foto del docente

Paolo Macini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Nota biografica

Paolo Macini svolge la sua attività presso l’Università di Bologna dal 1992, impegnandosi su tematiche relative a Energia, Ambiente e Sostenibilità delle risorse, anche dal punto di vista etico. Inoltre, si occupa di analisi delle problematiche tecniche, ambientali, normative, di monitoraggio e di sicurezza delle attività industriali nel settore della produzione e stoccaggio di idrocarburi a terra e offshore, con particolare riferimento al contesto nazionale. È anche impegnato in altre attività di ricerca, sia modellistiche che di laboratorio, nell’ambito del suo settore scientifico-disciplinare, con interessi nell’ambito dello studio delle deformazioni del suolo, della cattura e stoccaggio di CO2, dello stoccaggio di idrogeno nel sottosuolo, delle risorse geotermiche (a media, bassa e alta entalpia), dell’ingegneria e della sicurezza delle attività upstream e della meccanica dei fluidi nel sottosuolo. È impegnato in vari progetti e collabora con numerose Università, Enti pubblici e Istituti di ricerca. È autore di oltre 170 pubblicazioni e diversi libri.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
paolo.macini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0244
Fax:
+39 051 20 9 0247

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Attualmente, il ricevimento si svolge solo per appuntamento e-mail (paolo.macini@unibo.it), utilizzando strumenti online, come ad esempio la piattaforma TEAMS.

Il prof. Paolo Macini riceve gli studenti durante tutto l'arco dell'anno su appuntamento e-mail. Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, è disponibile anche al termine di ogni lezione dei suoi corsi (http://orario.ing.unibo.it/).
Nei periodi in cui non si svolgono lezioni, il Prof. Macini di norma riceve il martedì alle ore 10.30, salvo impegni istituzionali o di ricerca fuori sede. Per questo motivo, si raccomanda sempre di fissare un appuntamento e-mail. Ovviamente è possibile fissare il ricevimento anche in giorni diversi dal martedì, sempre previo appuntamento.
Recapito dell'ufficio:
DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, sede di Via Terracini 28 - Bologna, II piano, Sezione Minerari, stanza 2-51.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.