Foto del docente

Paolo Macini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Curriculum vitae

Paolo Macini si è laureato con lode in Ingegneria Mineraria presso l’Università di Bologna nel 1986. Dal 1988 al 1992 è stato responsabile tecnico presso un’azienda multinazionale operante nel settore delle attrezzature e dei servizi per l’industria energetica, dove ha maturato esperienze lavorative in Italia e all’estero. Nel 1992 ha iniziato la sua carriera presso l’Università di Bologna nel settore dell’Ingegneria dei fluidi del sottosuolo, dove opera tuttora all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM). La sua attività didattica si svolge prevalentemente all’interno del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (inclusi i corsi di Laurea Magistrale Internazionali, nelle sedi di Bologna e Ravenna). Ha svolto anche attività didattica all’interno di Master di secondo livello presso l’Università degli Studi della Basilicata e dell’Università di Bologna.

Ha svolto attività come Invited Lecturer presso varie università europee e statunitensi. È stato Theme Editor del progetto di enciclopedia on-line realizzata da UNESCO-EOLSS, ed ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Ha inoltre condotto diverse attività di ricerca in collaborazione con Università estere, tra le quali si ricordano: University of Zagreb, Leoben Montanuniversitat, University of Miskolc, National Technical University of Athens, The University of Texas (Austin), Oklahoma State University, Louisiana State University.

È membro delle seguenti associazioni professionali e culturali: EAGE (European Association of Geoscientists and Engineers), ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, delle Georisorse e delle Geotecnologie), SGI (Società Geologica Italiana), Società Italiana di Storia della Scienza (SISS), ASME (American Society of Mechanical Engineers), SPE (Society of Petroleum Engineers) e Russian Academy of Natural Sciences (United States Section). È stato designato dal DICAM come rappresentante dell’Università di Bologna all’interno del Gruppo di Lavoro Geotermia e del Gruppo di Lavoro Indirizzi e linee guida per il monitoraggio ambientale (Ministero dello Sviluppo Economico), in qualità di esperto del settore.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.