Foto del docente

Paolo Macini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Curriculum vitae

Paolo Macini (Riccione, 1961) si è laureato con lode in Ingegneria Mineraria presso l’Università di Bologna nel 1986. Dal 1988 al 1992 è stato responsabile tecnico presso un’azienda multinazionale operante nel settore delle attrezzature e dei servizi di per l’industria petrolifera, dove ha maturato esperienze lavorative in Italia e all’estero. Nel 1992 ha iniziato la sua carriera presso l’Università di Bologna nel settore dell’Ingegneria degli idrocarburi e dei fluidi del sottosuolo (Scuola di Ingegneria e Architettura), dove opera tuttora all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM). La sua attività didattica si svolge prevalentemente presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, all’interno del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (inclusi i corsi di Laurea Magistrale Internazionali, nelle sedi di Bologna e Ravenna). Ha svolto anche attività didattica all’interno di Master di secondo livello presso l’Università degli Studi della Basilicata (Master “Petroleum Geosciences”, Master "Idrocarburi e Riserve") e dell’Università di Bologna (Master “Progettazione di Impianti Oil & Gas, Master “Sicurezza e Protezione Ambientale nell’Industria Oil & Gas”, Master "Ingegneria di Processo").

Dal 1992 al 2010 è stato membro del Consiglio Nazionale Direttivo della Sezione Italiana della Society of Petroleum Engineers. Dal 1998 al 2005 è stato membro del Comitato editoriale della Rivista The Mining, Geological, and Petroleum Engineering Bullettin dell’Università di Zagabria. Ha svolto attività come Invited Lecturer presso le Università di Zagreb (Croazia), Miskolc (Ungheria) e la University of Texas at Austin. È stato Theme Editor del progetto di enciclopedia on-line realizzata da UNESCO-EOLSS, ed ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani nella stesura di varie voci per l’Enciclopedia degli Idrocarburi. Ha inoltre condotto diverse attività di ricerca in collaborazione con Università estere, tra le quali si ricordano: University of Zagreb, Leoben Montanuniversitat, University of Miskolc, National Technical University of Athens, The University of Texas (Austin), Oklahoma State University, Louisiana State University.

È membro delle seguenti associazioni professionali e culturali: SPE (Society of Petroleum Engineers),  EAGE (European Association of Geoscientists and Engineers), ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, delle Georisorse e delle Geotecnologie), SGI (Società Geologica Italiana), ASME (American Society of Mechanical Engineers), Russian Academy of Natural Sciences (United States Section) e Società Italiana di Storia della Scienza (SISS). È stato designato dal DICAM come rappresentante dell’Università di Bologna all’interno del Gruppo di Lavoro Geotermia del Ministero dello Sviluppo Economico, in qualità di esperto del settore.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.