Foto del docente

Paola Galetti

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Temi di ricerca

Parole chiave: Economia Edilizia privata Edilizia pubblica Società Italia Materiali e tecniche costruttive Strutture produttive Europa Medioevo Insediamenti

Partendo da un iniziale interesse per la storia della storiografia sul Medioevo (riscoperto di recente) e sviluppando conoscenze in campo paleografico e diplomatistico, ha studiato aspetti diversi della storia economica e sociale dell'Italia e dell'Occidente medievali. In particolare, le sue ricerche si incentrano sullo studio delle dinamiche insediative, delle strutture produttive e della loro realtà materiale, oltre che del loro impatto sull'ambiente e sull'organizzazione economico-produttiva. La metodologia d'indagine privilegia un'ottica comparativa e un lavoro interdisciplinare, in primo luogo con la ricerca archeologica relativa all'età tardo-antica e al medioevo.

E' stata membro del Collegio dei docenti dei Dottorati in "Storia Medievale", "Storia", "Storia Culture Civiltà". E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Scienze storiche e archeologiche. Memoria, Civiltà e  Patrimonio".