Foto del docente

Paola Franchi

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Chimica supramolecolare sintesi sistemi paramagnetici Specie radicaliche Spettroscopia EPR Nanostrutture

L’attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio e alla caratterizzazione, sia dal punto di vista strutturale che di reattività, di specie radicaliche organiche.

Allo scopo, si è specializzata nell’utilizzo della tecnica di Spettroscopia EPR (Risonanza Paramagnetica Elettronica) sviluppandone le potenzialità non solo come mezzo di indagine quali-quantitativa, ma anche, come strumento per determinare i parametri cinetici e termodinamici che regolano le reazioni organiche che si sviluppano attraverso la formazione di intermedi radicalici.

Negli anni ha inoltre maturato esperienza nella progettazione e sintesi di nuovi composti organici contenenti centri paramagnetici persistenti.

Sulla base di questi interessi e competenze si è occupata della determinazione e caratterizzazione di radicali organici coinvolti nella sintesi organica, in processi industriali a basso impatto ambientale, in processi biochimici e tossicologici, nella stabilizzazione di materiali polimerici, nell’attività antiossidante di molecole organiche.

Il principale ambito di ricerca riguarda lo sviluppo di processi sintetici per la preparazione di assemblaggi supramolecolari contenenti radicali e la caratterizzazione di tali sistemi basata sull’utilizzo della spettroscopia di risonanza di spin elettronico.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.