Foto del docente

Paola Franchi

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Nata a Bologna il 08-06-1972, si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1997 con il voto di 110/110 e lode, presso l’Alma mater studiorum, Università di Bologna, con una tesi sperimentale di Chimica Organica dal titolo “Derivati fenolici come intrappolatori di radicali di rilevanza tossicologica”.

Nel 1998 ha collaborato in qualità di Consulente con la CIBA Specialty Chemicals di Pontecchio Marconi (Bologna) relativamente al progetto “Studi della diffusività di HALS in spessore grosso di polipropilene” utilizzando la spettroscopia EPR.

Nel 1999 ha trascorso un periodo, in qualità di Honorary Assistance Research, presso l’University College di Londra, sotto la guida del professor B. P. Roberts.

Il 02-03-2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche (XIII ciclo: 1997-2000) con indirizzo “Chimico Organico” presso l’Università di Bologna sotto il tutorato del professor Gian Franco Pedulli, con una tesi intitolata “Studio di interazioni supramolecolari mediante spettroscopia EPR”.

Dal 2001 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Chimica Organica “A. Mangini” dell’Università di Bologna portando a termine il progetto “Proprietà di complessi supramolecolari di radicali organici”.

Ha preso servizio presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, afferendo al Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini", il 01/03/2005 come ricercatore del raggruppamento CHIM/06 (Chimica Organica).

L’11/06/2018 è stata nominata Professore Associato per il settore scientifico disciplinare CHIM/06 (Chimica Organica) presso Dipartimento di Chimica “Ciamician” dell’Università di Bologna.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.