Attività di ricerca
Prevenzione e diagnosi di disturbi di
apprendimento
Velocità di processamento e Processi
Cognitivi
Movimenti oculari per la valutazionedell'integrazione
emotivo-cognitiva
Adolescenza e fattori di rischio
Bilinguismo
Attività di ricerca
Prevenzione e diagnosi di disturbi di
apprendimento
Linea di ricerca: Interazione di componenti cognitive, emotive e
motorie nello sviluppo tipico e atipico, con particolare
riferimento alla valutazione dei Disturbi Specifici di
Apprendimento e all'analisi dei profili di comorbilità.
Velocità di processamento e Processi
Cognitivi
Linea di ricerca: Velocità di processamento in disturbi
specifici (Dislessia) e disturbi non specifici (Funzionamento
Intellettivo Limite), attraverso lo sviluppo di prove
originali.
Movimenti oculari per la valutazionedell'integrazione
emotivo-cognitiva
Linea di ricerca: valutazione della valenza emotiva (e
familiarità) degli stimoli nella modulazione dell'esplorazione
visiva degli stessi, misurata attraverso la registrazione dei
movimenti oculari. Sviluppo di prove per applicazione
diagnostica.
Adolescenza e fattori di rischio
Linea di ricerca: valutazione delle competenze emotive e
cognitive di adolescenti e preadolescenti al fine di definire
profili multidimensionali in relazione a fattori di rischio e di
protezione.
Bilinguismo
Linea di ricerca: valutazione di abilità verbali e non verbali
in soggetti bilingui e monolingui.