Foto del docente

Paola Bonifacci

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: PSIC-01/A Psicologia generale

Curriculum vitae

Posizione Attuale: Professore Associato del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna, Settore Scientifico-Disciplinare: M-PSI-01.

Responsabile del L.A.D.A. (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento) e del Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento. 

Settore di Competenza:Psicologia Generale, Processi e disturbi dell'apprendimento, Neuroscienze affettive

Attività di ricerca:

Prevenzione e diagnosi di disturbi di apprendimento: 

  • Età prescolare - Indicatori precoci e tecniche di identificazione precoce di fattori di rischio di difficoltà di apprendimento, con particolare riferimento alla progettazione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria al fine di favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di Disturbi Specifici di Apprendimento.
  • Disturbi Specifici di Apprendimento - Valutazione delle competenze di letto-scrittura, calcolo e comprensione del testo negli anni della scuola primaria. Sviluppo di strumenti di assessment. Studio dei tratti endofenotipici dei disturbi specifici di lettura e calcolo attraverso l’analisi del broader phenotype nei gruppi genitoriali.

Bilinguismo:

Profili di apprendimento: Valutazione dei fattori protettivi e dei fattori di rischio nell’apprendimento di Italiano L2 in bambini bilingui. Acquisizione delle competenze di letto-scrittura e comprensione del testo. Interventi di potenziamento per lo sviluppo delle competenze in L2 in età prescolare. Diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio e Disturbi Specifici di Apprendimento in condizioni di bilinguismo. Vantaggi cognitivi – Studio delle funzioni di controllo cognitivo, anticipazione e velocità di elaborazione in soggetti bilingui.

Trasmissione intergenerazionale e profili emotivi in coppie genitoriali:Studio dei processi cognitivi in genitori e bambini e loro relazioni con variabili ambientali, cognitive ed emotivo-realzionali.

Movimenti oculari e conduttanza cutanea per la valutazionedell'integrazione emotivo-cognitiva: Linea di ricerca: valutazione di indicatori del processamento cognitivo (movimenti oculari) e dell'attivazione autonomica (SCR, Skin Conductance Response) in profili di sviluppo tipici e atipici. Studio su popolazioni adulte in merito al riconoscimento dei volti famigliari. 

Istruzione e Formazione:

2010: Diploma di specializzazione scuola quadriennale di formazione alla psicoterapia sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia

2004: Ammissione (a decorrere dal 24/06/2004) all'albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna (N°. 3885).

2003-2008: Soggiorni di Studio presso il Centre for Reading and Language, Department of Psychology, University of York (UK) e partecipazione ad un Modulo trimestrale del Master “MSc in Reading, Language and Cognition”, con la supervisione della Prof. Margaret Snowling.

2001-2004: Dottorato in Psicologia Clinica e Sperimentale, XVI Ciclo, presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Titolo della Tesi: “Compiti Cognitivi Elementari per la valutazione del funzionamento intellettivo”. Giudizio complessivo: Ottimo. Data conferimento Titolo: 10/06/2004.

1999-2000: Tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna con frequenza presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Carpi (ASL Modena).

1993-1999: Laurea in Psicologia, Indirizzo Generale e Sperimentale, Università degli studi di Bologna. Titolo della tesi: "I disturbi di comprensione". Votazione 110/110 e Lode. Data conferimento Titolo: 12/07/1999. 

Attività didattica 

  • Metodi e Tecniche di Valutazione dei Disturbi di Apprendimento (20 ore), Laurea Magistrale in Psicologia Scolatica e di Comunità, Dipartimento di Psicologia, Cesena
  • Processi e Disturbi dell'Apprendimento (60 ore). Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità, Dipartimento di Psicologia, Bologna.
  • Direttore corso di Alta Formazione (Formazione permanente) “Bilinguismo Disturbi Specifici di Apprendimento: metodologie per la valutazione e l'intervento (Formazione Permanente) – 5626” 6CFU. Università di Bologna (7/12/18- 1/02/2019)

Attività clinica

2003-Presente: Partecipazione e supervisione alle attività del Servizio Clinico L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia (Università degli Studi di Bologna) attraverso la somministrazione di test standardizzati, colloqui con i genitori, sviluppo di prove originali, redazione di relazioni conclusive con indicazioni diagnostiche e di intervento.

Incarichi Istituzionali

2017- Presente: Membro della Commissione di Bioetica del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

2012-2019: Membro della Commissione Biblioteca, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

2018- presente: Membro della Commissione Terza Missione, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Pubblicazioni: vedi pagina pubblicazioni