Posizione Attuale: Professore Associato del
Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna,
Settore Scientifico-Disciplinare: M-PSI-01.
Responsabile del L.A.D.A. (Laboratorio Assessment Disturbi di
Apprendimento) e del Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di
Apprendimento.
Settore di Competenza:Psicologia Generale,
Processi e disturbi dell'apprendimento, Neuroscienze
affettive
Attività di ricerca:
Prevenzione e diagnosi di disturbi di apprendimento:
- Età prescolare - Indicatori precoci e tecniche di identificazione precoce di fattori di rischio di difficoltà di apprendimento, con particolare riferimento alla progettazione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria al fine di favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di Disturbi Specifici di Apprendimento.
- Disturbi Specifici di Apprendimento - Valutazione delle competenze di letto-scrittura, calcolo e comprensione del testo negli anni della scuola primaria. Sviluppo di strumenti di assessment. Studio dei tratti endofenotipici dei disturbi specifici di lettura e calcolo attraverso l’analisi del broader phenotype nei gruppi genitoriali.
Bilinguismo:
Profili di apprendimento: Valutazione dei fattori protettivi e dei fattori di rischio nell’apprendimento di Italiano L2 in bambini bilingui. Acquisizione delle competenze di letto-scrittura e comprensione del testo. Interventi di potenziamento per lo sviluppo delle competenze in L2 in età prescolare. Diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio e Disturbi Specifici di Apprendimento in condizioni di bilinguismo. Vantaggi cognitivi – Studio delle funzioni di controllo cognitivo, anticipazione e velocità di elaborazione in soggetti bilingui.
Trasmissione intergenerazionale e profili emotivi in coppie genitoriali:Studio dei processi cognitivi in genitori e bambini e loro relazioni con variabili
ambientali, cognitive ed emotivo-realzionali.
Movimenti oculari e conduttanza cutanea per la
valutazionedell'integrazione emotivo-cognitiva: Linea
di ricerca: valutazione di indicatori del processamento cognitivo
(movimenti oculari) e dell'attivazione autonomica (SCR, Skin
Conductance Response) in profili di sviluppo tipici e atipici.
Studio su popolazioni adulte in merito al riconoscimento dei volti
famigliari.
Istruzione e Formazione:
2010: Diploma di specializzazione scuola quadriennale di
formazione alla psicoterapia sistemica presso il Centro Bolognese
di Terapia della Famiglia
2004: Ammissione (a decorrere dal 24/06/2004) all'albo degli
Psicologi dell'Emilia Romagna (N°. 3885).
2003-2008: Soggiorni di Studio presso il Centre for Reading and
Language, Department of Psychology, University of York (UK) e
partecipazione ad un Modulo trimestrale del Master “MSc in Reading,
Language and Cognition”, con la supervisione della Prof. Margaret
Snowling.
2001-2004: Dottorato in Psicologia Clinica e Sperimentale, XVI
Ciclo, presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi
di Bologna. Titolo della Tesi: “Compiti Cognitivi Elementari per la
valutazione del funzionamento intellettivo”. Giudizio complessivo:
Ottimo. Data conferimento Titolo: 10/06/2004.
1999-2000: Tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di
Psicologia, Università degli Studi di Bologna con frequenza presso
il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Carpi (ASL
Modena).
1993-1999: Laurea in Psicologia, Indirizzo Generale e
Sperimentale, Università degli studi di Bologna. Titolo della tesi:
"I disturbi di comprensione". Votazione 110/110 e Lode. Data
conferimento Titolo: 12/07/1999.
Attività didattica
- Metodi e Tecniche di Valutazione dei Disturbi di
Apprendimento (20 ore), Laurea Magistrale in Psicologia Scolatica e
di Comunità, Dipartimento di Psicologia, Cesena
- Processi e Disturbi dell'Apprendimento (60 ore). Laurea
Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità, Dipartimento di
Psicologia, Bologna.
- Direttore corso di Alta Formazione (Formazione permanente) “Bilinguismo Disturbi Specifici di Apprendimento: metodologie per la valutazione e l'intervento (Formazione Permanente) – 5626” 6CFU. Università di Bologna (7/12/18- 1/02/2019)
Attività clinica
2003-Presente: Partecipazione e supervisione alle attività
del Servizio Clinico L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia
(Università degli Studi di Bologna) attraverso la somministrazione
di test standardizzati, colloqui con i genitori, sviluppo di prove
originali, redazione di relazioni conclusive con indicazioni
diagnostiche e di intervento.
Incarichi Istituzionali
2017- Presente: Membro della Commissione di Bioetica del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
2012-2019: Membro della Commissione Biblioteca, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
2018- presente: Membro della Commissione Terza Missione, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
Pubblicazioni: vedi pagina pubblicazioni