Foto del docente

Paola Govoni

Associate Professor

Department of Philosophy

Academic discipline: PHIL-02/B History of Science and Technology

News

Alcuni titoli di tesi seguite dal 2021

Tesi di Laurea

  • (Auto)educarsi. Etnosociologia dei percorsi educativi alla sessualità e alla parità di genere in Italia e in Europa
  • A scuola per pensare. Le questioni di genere in una prospettiva transdisciplinare
  • Antropocene o Chthulucene? Per un umanesimo evoluzionistico e tecnologico
  • Approcci epigenetici e genere specifici in psicopatologia
  • Dall'abolizionismo ottocentesco al primo femminismo intersectional. Angela Davis e l'autobiografia come
  • Dalla teoria alla cura. Corporeità, differenza e medicina genere-specifica
  • Differenze di genere nei disturbi d'ansia
  • Diverse forme della violenza contro le donne. Un’indagine storica e sociologica
  • Donne e mondo del lavoro. Una prospettiva storica ed economico-sociale
  • Donne e scienza tra illuminismo e età napoleonica. Da “meraviglie del loro sesso” alla rimozione
  • Donne nuove. Anna Kuliscioff e Maria Montessori
  • Educazione (alla parità) di genere
  • Educazione alla scienza nelle società complesse
  • Educazione di genere nella scuola primaria. Una proposta operativa
  • Educazione e strategie di empowerment in STEM
  • Educazione, scienza e società
  • Etiche ambientali e approcci STS. Il caso della ‘Land Ethic’
  • Fatti scientifici temporaneamente veri: il caso "inferiorità della donna"
  • Femminismi. Da Simone de Beauvoir alla "Fourth Wave"
  • I 'non-fiction picture books'. Un incontro tra scienza e arte
  • Il ruolo dell'incertezza in Richard Feynman. Storia e valori sociali nell'educazione alla scienza
  • “... in uno stesso discorso le vie aperte dagli scienziati e le domande dei filosofi”. Günther Anders, Richard Feynman, Isabelle Stengers e le generazioni del futuro.
  • Inclusione ed emancipazione. L'educazione fa la differenza
  • Inclusione, tutela del territorio e tecnoscienza nell'agricoltura sociale
  • Infanzia e natura, pace e libertà. Il pensiero inclusivo di Maria Montessori
  • Interazioni tra scienze naturali e sociali. Il caso della psicodidattica montessoriana
  • “InSOStenibile per la natura”. L’educazione ambientale e il caso del Parco Natura Viva di Bussolengo
  • Kwihangana / Resistenza. Approcci globali alla violenza sessuale
  • L'effetto Matilda nel caso Rosalind Franklin
  • L'evoluzione dell’immagine della donna nella scienza contemporanea e recente
  • L'insegnante: un mestiere solo per donne?
  • Laura Bassi. Strategie di autonomia di una "Vergine Minerva"
  • Libere di scegliere. Superare gli stereotipi e i pregiudizi di genere nell'apprendimento
  • Linguaggi sessisti. Il caso dei libri scolastici
  • Naufraghe/i senza volto. Identità negate in contesto migratorio
  • Oltre i pregiudizi e le invidie. Laura Bassi in contesto
  • Oltre le semplificazioni. Il corpo tra mito e storia, scienza e antropologia.
  • ''Open it up; let's look at it''. Metodo, valori e comunicazione della scienza in Richard P. Feynman.
  • Prevenire la dispersione scolastica in Italia. Educazione alla parità e all’uso delle tecnologie
  • Rappresentazioni stereotipate delle donne e della comunità lgbt nei media
  • Robots for my daughter? Are you kidding?”: Donne e computer science tra storia e rappresentazioni pop
  • Scienza e libertá. Un confronto tra le proposte educative di Maria Montessori e Richard P. Feynman
  • Scienza e potere tra Seconda guerra mondiale e Guerra fredda. Le diverse edizioni di 'Vita di Galileo' di Bertolt Brecht
  • Scienza e razzismo in Stephen J. Gould
  • «Spariscono i discepoli, vuote le cattedre, muti i maestri». La crisi dello Studio bolognese e il caso Anna Morandi Manzolini (1714-1774)
  • Speculum. De l'autre femme. Filosofia e femminismo in Luce Irigaray
  • Stelle e costellazioni. Educazione alla scienza, oltre i pregiudizi
  • Storia, sociologia e politiche dell'educazione di genere
  • “Teach girls bravery, not perfection”. Il laboratorio come luogo di educazione al coraggio
  • Tradizione e innovazione. Evoluzione dell'immagine della donna nello shojo manga
  • Transgender e non conformi. Approcci ibridi tra "natura", tecnologie mediche e rappresentazioni mediatiche
  • When Technology Meets Politics: The Barcelona Smart City Model

Tesi di Laurea Magistrale

  • Antropologia, filosofia e femminismo. Per un'ecologia dell'interdipendenza
  • “Being pessimistic shows a lack of perspective”. Il sogno terrestre di Bill Gates e quello marziano di Elon Musk “Intelligenza e pregiudizio”. Stephen Jay Gould e l’attualità di un classico controverso
  • Da escluse a protagoniste. Educatrici, da Laura Bassi a Maria Montessori
  • Dalla parte delle scienziate. Approcci educativi ibridi alla pratica della scienza nella scuola secondaria di II grado
  • Dalla razionalità imperfetta all'azione collettiva. La proposta di Jon Elster
  • Dalle ENIAC alle Gamer girls. Stereotipi e discriminazioni nel mondo digitale
  • Decostruire il genere. Analisi di un costrutto e delle sue ricadute sociali
  • Dell'uso delle biografie. Anna Kuliscioff in un laboratorio di educazione alla parità
  • Divulgazione, comunicazione e politiche della scienza. Rachel Carson, Richard P. Feynman e Piero Angela, tre casi diversi a confronto
  • Evidenze e narrazioni: una storia della medicina dall'antichità al Covid-19
  • "Gaia is a Tough Bitch". James Lovelock, Lynn Margulis e Bruno Latour in dialogo
  • Greenwashing, sostenibilità ed evoluzione tecnologica. Il mondo aziendale in transizione
  • Il mercante e l'imperatore. Possibili risposte al paradosso di Needham
  • “Intelligenza e pregiudizio”. Stephen Jay Gould e l’attualità di un classico controverso
  • Interazioni tra mezzo, forma e contenuto. La comunicazione responsabile nella società dell’informazione
  • La filosofia in azienda. Un approccio psicosociale
  • La scuola di oggi e il mondo di domani. Insegnamento delle scienze, storia e STS
  • La spirale dell'apprendimento. L’intelligenza artificiale a scuola
  • La stirpe di CRISPR. ‘Nuova eugenetica’ in prospettiva storica, fra scienza, tecnologia e dibattito pubblico
  • Minacce (in)visibili. Storie di disastri e pratiche di resistenza nella laguna veneta
  • ‘Nulla al di fuori di tutto sarà mai abbastanza’. L'ipotesi Gaia di James Lovelock e Lynn Margulis, fra ecologia, endosimbiosi e evoluzionismo
  • Percezione del sé e rapporti interpersonali nell’era dei social network
  • Pratiche di bonifica dell'"amianto di genere". Risorse umane e politiche di valorizzazione delle diversità in azienda
  • Storia, fenomenologia, sociologia. Dal metodo scientifico alla scienza situata
  • Tagliare la miccia accesa. La Terra, oltre l’Antropocene
  • Televisione e società negli anni del boom. Il caso del Tifernate
  • Tra i banchi, le pagine e i media. Strumenti interdisciplinari di sostegno alla parità
  • Un ingegnere poeta: arte, scienza e cultura d’impresa in Leonardo Sinisgalli
  • Una disordinata abbondanza. L'evoluzione secondo Stephen J. Gould, Elisabeth Vrba e Jean-Jacques Kupiec
  • Viaggio a Terrapolis. Una riflessione sul rapporto tra specie umana, ambiente e tecnologia
  • Vivere sul margine. Alle origini del femminismo intersezionale

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Educazione di genere nella scuola primaria. Un'indagine sui libri scolastici e le opinioni delle insegnanti
  • Genere, matematica, scienza. Educare alla libertà dai luoghi comuni

Published on: July 21 2023