Foto del docente

Nicoletta Guidobaldi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Volumi  :

- Catalogo delle opere di Francesco Morlacchi, Firenze, Olschki, 1987 (con B. Brumana e G. Ciliberti); 

- La Musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995;

- Regards croisés. Musiques, musiciens, artistes et voyageurs entre France et Italie au XVe siècle , Paris- Tours, Minerve- CESR, 2002;

- Les images de la musique à la Renaissance, atti delle Journées d' études (Tours, Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance,1996), Lucca, LIM 2001 (numero monografico di Imago Musicae XVI/1);

Prospettive di iconografia musicale, Milano, Mimesis, 2007

- Presenze dell'Antico nell'immaginario musicale del Rinascimento, Fondazione Ugo e Olga Levi/ Società Editrice Il Mulino, 2007 ( "Musica e storia", vol. XV, numero monografico) : introduzione (pp.7-22) e cura del volume.

- Ravenna e le Romagna crocevia di itinerari culturali tra Umanesimo e Rinascimento (con Paola Degni e Alessandro Iannucci), Bologna, BUP, 2017.

Principali articoli  (selezione dal 1988) :

- Music Publishing in Sixteenth and Seventeenth-Century Umbria , “Early Music History”,   8, 1988, pp. 1–36;

- I suoni pastorali nella musica colta dal Sei al Novecento,  (con V. Bernardoni), Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia Bologna 1987, Torino, E.d.T., 1989, pp. 603–626 ;

- Images of Music in Cesare Ripa's Iconologia , “Imago musicae” VII (1990), pp. 41–68 ;

- Il ritorno delle Muse nel Quattrocento italiano, “RIdIM/RCMI Newsletter”, vol. 17, n. 1 (Spring 1992), pp. 15–25;

- Musique et danse dans une fête humaniste : le mariage de Costanzo Sforza et Camilla d'Aragona (Pesaro 1475), in Actes du colloque Musique et humanisme, Paris, Presses de l'École Normale Supérieure, 1993, pp. 25–35 ;

Non un semplice ritratto : Marcantonio Pasqualini, Apollo e Marsia in un dipinto di Andrea Sacchi, in Musica e Immagine. Tra Iconografia e mondo dell'opera, a cura di B. Brumana e G. Ciliberti,  Firenze, Olschki, 1993, pp. 137–149;

Court Music and Universal Harmony : Federico da Montefeltro's Studiolo in Urbino,  “Hamburger Jahrbuch für Musikwissenschaft, 12, 1994,  pp. 111–121;

- Musica delle cose invisibili : le Concert dans la peinture italienne entre le XVe et le XVIe siècle ,  Actes du XXXIVe colloque international du CESR, Le Concert des voix et des instruments à la Renaissance, Paris, Éditions du CNRS, 1995, pp. 317–332 ;

Un microcosmo musicale nel castello di Gubbio , in Trent' anni di ricerche musicologiche. Studi in onore di F. A. Gallo, a cura di P. Dalla Vecchia e D. Restani, Roma, Torre d'Orfeo, 1996, pp. 413-427

La musique du prince: figures et thèmes musicaux dans l'imaginaire de cour au XVe siècle ,  « Médiévales » , 32 (printemps 1997), pp. 59-75

Le mythe du nouvel Orphée dans deux portraits musicaux de Boldù , in La musique, de tous les passe-temps le plus beau..., hommage à Jean-Michel Vaccaro, a cura di  F. Lesure e H. Vanhulst, Paris, Klincksieck, 1998, pp. 195-206

- La ripresa dei miti musicali nelle immagini del primo Rinascimento, “Musica e storia”, VI (1998), pp. 167-192

- Réalité et symbolisme dans la représentation du luth à la Renaissance, in Actes du Colloque International Les luths en Occident, (Paris, Cité de la Musique, mai 1998), Paris, Cité de la Musique, 1999, pp. 285-294

- The Role of Music in Italian Court Festivals in the Early Renaissance, in Atti del Convegno Internazionale di Studi ( Il Ciocco International Conference Center at Castelvecchio Pascoli, Settembre 2000) Court Festivals of the European Renaissance : Art, Politics and Performance, a cura di J. R. Mulryne & Elizabeth Goldring, Ashgate, 2002, pp. 61-69.

-  English Echoes of Some Roman Revels (1492), ( con I. Fenlon), in Pensieri per un maestro. Studi in onore di Pierluigi Petrobelli, a cura di S. Lavia  e R. Parker, Torino, EdT, 2002, pp.5-20.

- Mythes musicaux et musique de cour au début de la renaissance italienne,  in « Musique. Images. Instruments » n.5, 2003, pp. 32-47.

Inventaire des tableaux à sujets musicaux du musée du Louvre  (IV). La peinture de la Renaissance , in  « Musique. Images. Instruments » n.5, 2003,  pp.198-231.

- Miti musicali dall'antichità ai nostri giorni, 2003, Mostra virtuale realizzata nell'ambito del Programma Images of  music (Programma europeo Cultura 2000).

-  La réception de l'Orlando Furioso dans l'édition musicale française après 1550, in L' Arioste et le Tasse en France au XVIe siècle. Actes du Colloque International, Paris-Sorbonne, mars 2002, Paris, Editions Rue d' Ulm, 2003, (Cahiers V.L. Saulnier n.20), pp. 27-37.

- Idee sulla musica nell'iconografia del primo Rinascimento, in Le fonti dell'Estetica musicale. Nuove prospettive storiche, a cura di M. Semi, Fondazione Ugo e Olga Levi /Società Editrice Il Mulino, 2007 (numero monografico di "Musica e Storia", XV/2), pp.343-359.

- Ancora sul ritratto di Marcantonio Pasqualini in veste di pastore, in Francesco Buti tra Roma e Parigi : diplomazia, poesia, teatro. Atti del Convegno internazionale di Studi (Parma 12-15 dicembre 2007), a cura di Francesco Luisi, Roma, Torre d'Orfeo Editrice, 2009.

-Musiche senza note nell'Italia del Quattrocento, in Per una storia dei popoli senza note, a cura di Paola Dessì, Bologna, CLUEB, 2010, pp.413-415.

- Riscoperta e "invenzione" dell' Antichità nell'immaginario musicale umanistico, in Atlante storico della musica nel Medioevo, a cura di C.Ruini e V. Minazzi, Milano, Jaca Book, 2011, pp.260-265.

- Il mito del "nuovo Orfeo" in due ritratti musicali di Giovanni Boldù, ne L'attore del Parnaso, a cura di F. Bortoletti, Milano, Mimesis, 2012, pp.183-197.

- La muta loquela dei suoni dipinti : prime considerazioni sulla raffigurazione di musiche sacre e devozionali nell'iconografia del Cinque e Seicento, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra. In occasione del centenario di fondaizone del PIMS. Roma, 26 maggio-1 giugno 2011, a cura di A. Addamiano e F. Luisi, Città del Vaticano, Libreria editrice Vaticana, 2013, 3 vol, vol. 3, pp. 1259-1280.

- L'iconografia musicale in Italia, in Musicologie. I 50 anni della SIdM 1964-2014, a cura di M. Dellaborra e F. Passadore, Padova, Edizioni Armelin Musica, 2014,pp. 119-146.

- Percorsi musicali nel nucleo Natura morta della Fototeca Zeri, ne La Natura morta di Federico Zeri, a cura di A. Bacchi, F. Mambelli, E: Sambo, Fondazione Federico Zeri, 2015, pp. 247-261.

- Dipingere i suoni : l'immaginario musicale nell'epoca di Rubens, «IMAGO MUSICAE», 2017, 29, pp. 97 - 135.

- Dalle isole dell’Arcipelago alle corti italiane del primo Rinascimento : storie di immagini musicali fra continuità e trasformazione, in «Itineraria» 16 (2017), pp. 101-122 .

- Le immagini della musica : progetti e prospettive per lo studio e la valorizzazione dei beni iconografico-musicali, in I Beni musicali Salvaguardia e valorizzazione. Atti della Giornata di studi (Roma, 29 Novembre 2016), a cura di Antonio Caroccia, Ariccia ( Roma), Cover, 2018, pp.65-77.

 - Il concerto delle Muse nella Città Ideale : indagini sul programma iconografico del Tempietto del Palazzo Ducale di Urbino con un’ipotesi di ricostruzione virtuale, in Music Culture in Sounds, Words and Images. Essays in honor of Zdravko Blazekovic, a cura di Antonio Baldassarre e Tatiana Markovic, Vienna, Hollitzer, 2018, pp. 477-49.