vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Volumi :
- Catalogo delle opere di Francesco
Morlacchi, Firenze, Olschki, 1987 (con B. Brumana e G.
Ciliberti);
- La Musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di
Urbino, Firenze, Olschki, 1995;
- Regards croisés. Musiques, musiciens, artistes et
voyageurs entre France et Italie au XVe siècle , Paris- Tours,
Minerve- CESR, 2002;
- Les images de la musique à la Renaissance, atti delle Journées d' études (Tours, Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance,1996), Lucca, LIM 2001 (numero monografico di Imago Musicae XVI/1);
- Prospettive di iconografia musicale, Milano,
Mimesis, 2007
- Presenze dell'Antico nell'immaginario musicale del
Rinascimento, Fondazione Ugo e Olga Levi/ Società
Editrice Il Mulino, 2007 ( "Musica e storia", vol. XV, numero
monografico) : introduzione (pp.7-22) e cura del volume.
- Ravenna e le Romagna crocevia di itinerari culturali tra Umanesimo e Rinascimento (con Paola Degni e Alessandro Iannucci), Bologna, BUP, 2017.
Principali articoli (selezione dal 1988) :
- Music Publishing in Sixteenth and Seventeenth-Century
Umbria , “Early Music History”, 8, 1988, pp.
1–36;
- I suoni pastorali nella musica colta dal Sei al
Novecento, (con V. Bernardoni), Atti del XIV Congresso
della Società Internazionale di Musicologia Bologna 1987,
Torino, E.d.T., 1989, pp. 603–626 ;
- Images of Music in Cesare Ripa's Iconologia ,
“Imago musicae” VII (1990), pp. 41–68 ;
- Il ritorno delle Muse nel Quattrocento italiano,
“RIdIM/RCMI Newsletter”, vol. 17, n. 1 (Spring 1992), pp.
15–25;
- Musique et danse dans une fête humaniste : le mariage de
Costanzo Sforza et Camilla d'Aragona (Pesaro 1475), in Actes
du colloque Musique et humanisme, Paris, Presses de l'École
Normale Supérieure, 1993, pp. 25–35 ;
- Non un semplice ritratto : Marcantonio Pasqualini,
Apollo e Marsia in un dipinto di Andrea Sacchi, in Musica e
Immagine. Tra Iconografia e mondo dell'opera, a cura di B.
Brumana e G. Ciliberti, Firenze, Olschki, 1993, pp.
137–149;
- Court Music and Universal Harmony : Federico da
Montefeltro's Studiolo in Urbino, “Hamburger Jahrbuch für
Musikwissenschaft”, 12, 1994, pp. 111–121;
- Musica delle cose invisibili : le Concert dans la peinture
italienne entre le XVe et le XVIe siècle , Actes
du XXXIVe colloque international du CESR, Le Concert des
voix et des instruments à la Renaissance, Paris, Éditions du
CNRS, 1995, pp. 317–332 ;
- Un microcosmo musicale nel castello di
Gubbio , in Trent' anni di ricerche
musicologiche. Studi in onore di F. A. Gallo, a cura di P.
Dalla Vecchia e D. Restani, Roma, Torre d'Orfeo, 1996, pp.
413-427
- La musique du prince: figures et thèmes musicaux
dans l'imaginaire de cour au XVe siècle ,
« Médiévales » , 32 (printemps 1997), pp.
59-75
- Le mythe du nouvel Orphée dans deux portraits
musicaux de Boldù , in La musique, de tous les
passe-temps le plus beau..., hommage à Jean-Michel Vaccaro, a
cura di F. Lesure e H. Vanhulst, Paris, Klincksieck, 1998,
pp. 195-206
- La ripresa dei miti musicali nelle immagini del primo
Rinascimento, “Musica e storia”, VI (1998), pp. 167-192
- Réalité et symbolisme dans la représentation du luth à la
Renaissance, in Actes du Colloque International Les luths en
Occident, (Paris, Cité de la Musique, mai 1998), Paris, Cité de
la Musique, 1999, pp. 285-294
- The Role of Music in Italian Court Festivals in the Early
Renaissance, in Atti del Convegno Internazionale di Studi ( Il
Ciocco International Conference Center at Castelvecchio Pascoli,
Settembre 2000) Court Festivals of the European Renaissance :
Art, Politics and Performance, a cura di J. R. Mulryne &
Elizabeth Goldring, Ashgate, 2002, pp. 61-69.
- English Echoes of Some Roman Revels (1492), (
con I. Fenlon), in Pensieri per un maestro. Studi in onore di
Pierluigi Petrobelli, a cura di S. Lavia e R. Parker,
Torino, EdT, 2002, pp.5-20.
- Mythes musicaux et musique de cour au début de la
renaissance italienne, in « Musique. Images.
Instruments » n.5, 2003, pp. 32-47.
- Inventaire des tableaux à sujets musicaux du musée
du Louvre (IV). La peinture de la
Renaissance , in « Musique. Images.
Instruments » n.5, 2003, pp.198-231.
- Miti musicali dall'antichità ai nostri giorni, 2003,
Mostra virtuale realizzata nell'ambito del Programma Images
of music (Programma europeo Cultura 2000).
- La réception de l'Orlando Furioso dans l'édition
musicale française après 1550, in L' Arioste et le
Tasse en France au XVIe siècle. Actes du Colloque
International, Paris-Sorbonne, mars 2002, Paris, Editions Rue d'
Ulm, 2003, (Cahiers V.L. Saulnier n.20), pp. 27-37.
- Idee sulla musica nell'iconografia del primo
Rinascimento, in Le fonti dell'Estetica musicale. Nuove
prospettive storiche, a cura di M. Semi, Fondazione Ugo e
Olga Levi /Società Editrice Il Mulino, 2007 (numero monografico di
"Musica e Storia", XV/2), pp.343-359.
- Ancora sul ritratto di Marcantonio Pasqualini in veste
di pastore, in Francesco Buti tra Roma e Parigi :
diplomazia, poesia, teatro. Atti del Convegno internazionale di
Studi (Parma 12-15 dicembre 2007), a cura di Francesco Luisi,
Roma, Torre d'Orfeo Editrice, 2009.
-Musiche senza note nell'Italia del Quattrocento, in Per una
storia dei popoli senza note, a cura di Paola Dessì, Bologna,
CLUEB, 2010, pp.413-415.
- Riscoperta e "invenzione" dell' Antichità nell'immaginario
musicale umanistico, in Atlante storico della musica nel Medioevo,
a cura di C.Ruini e V. Minazzi, Milano, Jaca Book, 2011,
pp.260-265.
- Il mito del "nuovo Orfeo" in due ritratti musicali di Giovanni Boldù, ne L'attore del Parnaso, a cura di F. Bortoletti, Milano, Mimesis, 2012, pp.183-197.
- La muta loquela dei suoni dipinti : prime considerazioni sulla raffigurazione di musiche sacre e devozionali nell'iconografia del Cinque e Seicento, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra. In occasione del centenario di fondaizone del PIMS. Roma, 26 maggio-1 giugno 2011, a cura di A. Addamiano e F. Luisi, Città del Vaticano, Libreria editrice Vaticana, 2013, 3 vol, vol. 3, pp. 1259-1280.
- L'iconografia musicale in Italia, in Musicologie. I 50 anni della SIdM 1964-2014, a cura di M. Dellaborra e F. Passadore, Padova, Edizioni Armelin Musica, 2014,pp. 119-146.
- Percorsi musicali nel nucleo Natura morta della Fototeca Zeri, ne La Natura morta di Federico Zeri, a cura di A. Bacchi, F. Mambelli, E: Sambo, Fondazione Federico Zeri, 2015, pp. 247-261.
- Dipingere i suoni : l'immaginario musicale nell'epoca di Rubens, «IMAGO MUSICAE», 2017, 29, pp. 97 - 135.
- Dalle isole dell’Arcipelago alle corti italiane del primo Rinascimento : storie di immagini musicali fra continuità e trasformazione, in «Itineraria» 16 (2017), pp. 101-122 .
- Le immagini della musica : progetti e prospettive per lo studio e la valorizzazione dei beni iconografico-musicali, in I Beni musicali Salvaguardia e valorizzazione. Atti della Giornata di studi (Roma, 29 Novembre 2016), a cura di Antonio Caroccia, Ariccia ( Roma), Cover, 2018, pp.65-77.
- Il concerto delle Muse nella Città Ideale : indagini sul programma iconografico del Tempietto del Palazzo Ducale di Urbino con un’ipotesi di ricostruzione virtuale, in Music Culture in Sounds, Words and Images. Essays in honor of Zdravko Blazekovic, a cura di Antonio Baldassarre e Tatiana Markovic, Vienna, Hollitzer, 2018, pp. 477-49.