Foto del docente

Nicola Badolato

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/C Musicologia e storia della musica

Nota biografica

Nicola Badolato (*1980) è professore associato nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. È dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha svolto un post-doc nella Yale University. Ha pubblicato edizioni di drammi per musica di Carlo Maria Maggi (2010), Giovanni Faustini (2012) e Benedetto Ferrari (2013), e di opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (2016); collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (2012–). È membro del comitato scientifico della collana "MusicaMedia" (editore Nota, Udine). È socio dell'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" di Bologna, della SSCM - Society for Seventeenth-Century Music, e della International Musicological Society, all'interno della quale collabora con gli Study Groups Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education e Cavalli and 17th-Century Venetian Opera. Fa parte delle redazioni di "Musica Docta" e "Il Saggiatore musicale". Collabora con la rivista "Nuova Secondaria".  

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
nicola.badolato@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2105

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

A partire dal 16 settembre 2024, i ricevimenti si svolgono in presenza, nel mio studio in via Barberia 4, il martedì dalle 11 alle 12, previo appuntamento concordato via email.

Per il corso di Teoria musicale (DAMS) è possibile fissare un ricevimento anche con il tutor didattico dott. Lorenzo Rubboli.

I ricevimenti online, attraverso la piattaforma MS Teams, sono possibili su appuntamento concordando preventivamente giorno e orario via email.