Foto del docente

Monica Perotto

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/21 SLAVISTICA

Avvisi

Informazioni studenti anno accademico 2020/2021 Protocollo di sicurezza

Informazioni studenti  anno accademico 2020/2021

Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC - sede via Cartoleria 5

Dallo Statuto di Ateneo tra i “Principi Costitutivi”

2.7 Sicurezza e benessere sui luoghi di studio e di lavoro

a) L’Ateneo promuove il benessere sui luoghi di studio e di lavoro e adotta strategie attive di tutela della salute e della sicurezza lavorativa per migliorare la qualità complessiva delle condizioni di lavoro e delle attività svolte da chi opera in Ateneo.

b) L’Ateneo si impegna a diffondere informazioni e buone pratiche per la salute e la sicurezza lavorativa, al fine di potenziare la cultura della prevenzione, anche attraverso specifiche attività formative destinate al personale e agli studenti.

Dal Regolamento per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (D.R n. 87/2013 del 7/2/2013)

ART. 11 – Studenti

1. Gli studenti che frequentano gli spazi dell’Ateneo devono attenersi alle disposizioni di tutela della sicurezza e della salute da esso impartite.

2. Gli studenti devono prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle loro azioni o omissioni, conformemente alla loro formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

3. Tutti gli studenti devono:

a. osservare le disposizioni e le istruzioni a loro impartite dai docenti in aula;

b. seguire le indicazioni fornite loro dagli Addetti Antincendio in caso di emergenza;

c. non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione

o di controllo;

d. non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non siano di loro competenza

ovvero che possano compromettere la sicurezza propria o di altri.

4. In particolare gli studenti che frequentano i laboratori dell’Ateneo, così come descritti

all’articolo 5 comma 2, sono equiparati ai lavoratori di cui all’art. 10 del presente Regolamento.

Informazioni in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, studio e ricerca

L’Università di Bologna è attiva nell’individuazione e valutazione dei possibili pericoli presenti nei luoghi di lavoro e adotta le misure di prevenzione e protezione necessarie ad eliminare i rischi individuati o a ridurli al minimo.

Ogni ambiente in cui si va ad operare ha particolari caratteristiche e specifiche strumentazioni. Prima di accedervi è necessario essere a conoscenza delle norme di comportamento da adottare quotidianamente e in caso di emergenza.

Le informazioni sono disponibili al link:

http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/salute-sicurezza-ambienti-studio-ricerca/la-salute-e-la-sicurezza-negli-ambienti-di-studio-e-ricerca

Formazione in tema di salute e sicurezza

L’Ateneo di Bologna predispone per i suoi studenti corsi di formazione nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e ricerca.

Corsi in e-learning

La Formazione generale (Modulo 1) e specifica prima parte (Modulo 2) è obbligatoria per tutti gli studenti che frequentano per motivi di studio e ricerca laboratori, anche solo informatici, officine, sale operatorie, campi sperimentali, scavi archeologici, campagne geologiche, e ogni altro luogo di lavoro con rischi specifici. Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (decreto legislativo 81/08) in tutti questi casi gli studenti sono infatti equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e, come questi ultimi, devono essere formati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I corsi sono disponibili sia in italiano che in inglese.

Per tutti gli altri studenti, non equiparabili ai lavoratori, i corsi sono comunque disponibili, anche se non obbligatori.

Per svolgere i corsi è necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali istituzionali, alla piattaforma e-learning: https://elearning-sicurezza.unibo.it/ e cliccare sul titolo del corso prescelto.

È possibile svolgere i corsi a partire dalla data di immatricolazione. Una volta terminato ciascun corso di formazione online, sarà possibile sostenere il test finale direttamente sulla piattaforma. Superato il test, non resta che scaricare la certificazione su Studenti Online. Gli attestati saranno forniti sia in italiano che in inglese.

Corsi in presenza

La formazione specifica parte seconda (Modulo 3) viene organizzata “in presenza” dalle Filiere Didattiche di riferimento e tratta nei propri contenuti dei rischi specifici dell’attività didattica sperimentale che lo studente si troverà a svolgere.

Tale formazione è obbligatoria per tutti gli studenti che nel loro curriculum di studio affronteranno laboratori ad esclusione di quelli informatici.

Il Calendario dei corsi e le modalità di accesso saranno rese disponibili dalla Filiera Didattica.

Come comportarsi in caso di emergenza

Tutti gli edifici dell’Ateneo sono dotati di un piano di emergenza ed evacuazione e di una squadra di emergenza pronta ad intervenire.

Nel caso che uno studente veda o sia coinvolto in una situazione anomala o direttamente o come spettatore (es: malessere, principio di incendio, allagamento, guasto elettrico, rottura di attrezzatura, materiale potenzialmente pericoloso abbandonato, ecc.) deve immediatamente segnalare tale evento al docente di riferimento o comunque al personale universitario più prossimo o al personale presente nel locale presidiato.

Nell’edificio dove vi trovate ora il locale presidiato è: piano terra Front Office – tel. 97208. Orario di apertura ore 8:00-18.50.

Durante una situazione di emergenza tutti gli studenti devono seguire ordinatamente e con calma le istruzioni loro impartite dagli addetti della squadra di emergenza identificabili dal giubbotto arancione che indossano.

Il segnale di evacuazione dell’edificio è sonoro tramite attivazione di sirene, altoparlanti e vocale.

In caso di necessità di abbandonare l’edificio:

  • Accertarsi che chiunque sia alla propria portata stia abbandonando i locali
  • Aiutare eventuali disabili presenti o chiunque sembri in difficoltà
  • Non tentare di recuperare oggetti personali o altro materiale
  • Non usare gli ascensori
  • Allontanarsi rapidamente seguendo i percorsi segnalati senza correre e spingere
  • Dirigersi verso il punto di raccolta per un riscontro visivo delle presenze
  • Il rientro nell’edificio del personale dovrà avvenire solo previa autorizzazione del Soccorritori

Il punto di raccolta dell’edificio è: piazza San Giovanni in Monte, da raggiungere preferibilmente attraverso via De’ Chiari; giardini Margherita, ingresso lato porta Castiglione, in caso di evacuazione a seguito di evento sismico.

In caso di “emergenza sismica” all’inizio delle scosse rifugiarsi sotto i tavoli o sotto gli architravi dei muri portanti; allontanarsi dal centro della stanza, dagli armadi e dalle finestre.

Al termine delle scosse si avviano le procedure di abbandono dell’edificio cercando di mantenere la calma.

Protocollo di sicurezza per il contrasto e il contenimento del virus SARS-CoV-2: Fase 3

L’Ateneo di Bologna ha preparato un protocollo di sicurezza finalizzato ad applicare, negli ambienti di lavoro dell’ateneo e negli spazi didattici, le misure precauzionali di contenimento adottate dalle autorità di governo, nazionale e regionale, per contrastare l’epidemia di COVID-19, tenuto conto di quanto indicato da tali autorità per la cosiddetta Fase 3.

Anche per le attività universitarie valgono i principi cardine che sono alla base del contenimento della circolazione del virus:

  1. il distanziamento fisico;
  2. la rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti;
  3. l’uso della mascherina a protezione delle vie respiratorie.

L’applicazione di tali principi è dettagliata nel protocollo di sicurezza per tutte le attività universitarie.

Di seguito un breve estratto:

Divieto di accesso

È vietato accedere ai locali di ateneo nei seguenti casi:

• in caso di positività al SARS-CoV-2 (COVID+);

• in caso di disposizione in quarantena dall’autorità sanitaria;

• in presenza di febbre (oltre 37.5 °C);

• in presenza di altri sintomi influenzali;

• se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.

L’accesso ai locali è una consapevole affermazione di non rientrare in uno dei casi precedenti.

All’ingresso dell’Università non verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute. Si invita alla misurazione della temperatura corporea la mattina prima di recarsi in università.

Regole generali di comportamento

Per quanto riguarda le modalità di comportamento generali si ricorda di:

• lavarsi spesso le mani;

• evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

• evitare abbracci e strette di mano;

• mantenere, nei contatti sociali, la distanza interpersonale di almeno un metro;

• evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;

• non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

• coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

• evitare qualsiasi forma di assembramento;

• arieggiare frequentemente i locali;

• è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Informazione

Per gli studenti e per tutta la comunità universitaria le principali informazioni sono reperibili nella home page del sito web di ateneo: https://www.unibo.it/it/ateneo/covid-19-misure-adottate-da-alma-mater/covid-misure-universita-di-bologna

E’ stata inoltre predisposta una specifica cartellonistica e segnaletica orizzontale e verticale per disciplinare gli accessi e i movimenti all’interno delle nostre strutture.

Si consiglia la visione del video:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=-3uTInwAi38&feature=emb_logo

Accesso alle strutture

All’entrata degli edifici universitari è fatto obbligo di igienizzarsi le mani ed indossare una mascherina.

Ci si reca quindi al luogo di destinazione (aula, biblioteca, sala studio, laboratorio) seguendo le indicazioni e l’organizzazione dei flussi.

E’ possibile accedere ad una lezione solo nei turni per cui è stata autorizzata la presenza.

Per le lezioni si raccomanda la massima puntualità.

Conduzione della lezione:

  • Rispetto del distanziamento fisico di almeno 1 m sia nelle fasi di accesso che di uscita.
  • Evitare assembramenti.
  • Entrata in aula solo ed esclusivamente dalle porte individuate come entrata.
  • Pulizia delle mani con gel idroalcolico in entrata.
  • L’occupazione dei posti deve avvenire in modo ordinato partendo dalla fila più distante rispetto la porta di entrata e con completamento successivo delle file (solo quando una fila è completata passare alla successiva).
  • Occupazione dei soli posti che la cartellonistica indica come utilizzabili.
  • Se uno studente ha necessità di uscire durante la lezione tutta la sua fila deve scorrere mantenendo il distanziamento.
  • L’abbandono dell’aula avviene sempre per file partendo dalla più vicina all’uscita.
  • Uscita dall’aula solo ed esclusivamente dalle porte individuate come uscita.
  • Utilizzo di mascherina di comunità da parte degli studenti per tutto il tempo di permanenza.
  • Utilizzo di mascherina chirurgica da parte dei docenti fino al raggiungimento della postazione in cattedra e per ogni spostamento da essa.
  • Se il docente è posizionato ad una distanza di almeno due metri da qualsiasi altra persona ed in condizione statica può effettuare la lezione senza mascherina. In caso tale distanza non possa essere assicurata, il docente deve indossare la mascherina.
  • Frequente ricambio d’aria (ad esempio prevendendo l’apertura delle finestre ad ogni cambio di lezione e comunque non meno di 2 volte al giorno).
  • È vietato l’utilizzo degli appendiabiti.
  • Se durante la lezione dovessero verificarsi casi di non rispetto delle indicazioni date il docente è tenuto a richiamare ad un comportamento corretto ed in caso ciò sia vano è invitato a sospendere la lezione.

Referente COVID-19

E’ individuato in Ateneo il “Referente Universitario COVID-19”. Tale figura, è ricoperta dal gruppo dei Medici Competenti di Ateneo, in alternanza tra di loro, e contattabile tramite mail a: referente.covid19@unibo.it [mailto:referente.covid19@unibo.it] .

Il Referente Universitario COVID-19 è l’interfaccia tra l’Ateneo e i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie Locali per le procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti e confermati.

Dott.ssa Rossella Serra

Responsabile

Servizio di Prevenzione e Protezione

Pubblicato il: 01 ottobre 2020