Monica Navilli

Assistant professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/07 Labour Law

Registrazioni lezioni e materiale lezioni

Si  riporta il collegamento con le regole di Ateneo

In particolare

• "Agli studenti non è consentito utilizzare propri strumenti per registrare le lezioni, salvo nel caso in cui sia il docente stesso a utilizzare gli strumenti istituzionali per farlo o abbia comunque acconsentito alla registrazione. In quest’ultimo caso, lo studente/ la studentessa dovrà registrare il consenso del docente e la registrazione potrà essere utilizzata esclusivamente per uso individuale e privato."
  • "È severamente vietato diffondere su internet – o qualunque altro mezzo di diffusione pubblica - video o immagini che, acquisite nell’ambito delle attività di didattica a distanza, registrino la voce o ritraggano l’immagine di docenti, personale universitario o studenti/studentesse dell’Ateneo altri rispetto a chi registra. Nel caso tali dati (video, audio o immagini) vengano inopportunamente diffusi, l’Ateneo adotterà tutti i provvedimenti in suo potere per tutelare i soggetti coinvolti."
  • "Le registrazioni delle lezioni fatte dal/dalla docente del corso e rese disponibili agli studenti al solo fine di favorire l’apprendimento devono essere eseguite evitando, nei limiti di quanto consentito dagli strumenti in uso e dalle modalità didattiche adottate, la registrazione di dati personali."
  • "All’inizio della lezione, o comunque prima di iniziare a registrare, il docente chiarisce se la sessione sarà soggetta a registrazione. Eventuali domande che non siano strettamente legate alla modalità didattica interattiva potranno essere fatte all’inizio o alla fine della lezione e comunque preferibilmente non durante la registrazione."
  • "È vietato registrare sessioni d’esame se questo non è strettamente necessario in relazione alle modalità di svolgimento della prova e/o se questo non è funzionale alla verifica del corretto svolgimento dell’elaborato. È dunque vietato registrare gli esami orali."
  • "Ogni utente (studente/studentessa, docente, personale dipendente) è personalmente responsabile delle attività messe in atto mediante l'uso delle credenziali istituzionali a lui/lei associate e dei dati trasmessi tramite i servizi erogati dall’Ateneo."

Published on: December 30 2022