vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Elenco delle pubblicazioni
Monografie:
- Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Recco (GE), Le Mani, 2009, pp. 348;
- Un Cinéma musclé, Crisnée, Yellow Now, 1992, pp. 255.
Curatela di volumi:
- Con Victoria Duckett e Lucia Tralli, Researching Women in Silent Cinema: New Findings and Perspectives, Bologna, Alma Mater Studiorum - Dipartimento delle Arti, 2013, pp. 335.
- Con Marco Grosoli, Consumato dal fuoco. Il cinema di Guy Debord, Pisa, ETS
- Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 332;
- Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008;
- Fantômas. La vita plurale di un antieroe, Udine, Il Principe costante, 2004, pp. 268;
- Con Guglielmo Pescatore e Leonardo Quaresima, Il colore nel cinema muto, Mano Edizioni, Bologna 1996, pp. 230;
- Canada-direct. Il documentario: La scuola del Québec. Il cinema di Michel Brault e Pierre Perrault, Bologna, La Soffitta-Dipartimento di Musica e Spettacolo, 1991, pp. 117.
Curatela di numeri monografici di riviste:
- Con Alessandra Chairing, Found footage: Women without a Movie Camera, numero speciale della rivista Feminist Media Histories, n. 2, 2016, pp. 141;
- Con Gianfranco Brogli: Immagini latenti: cinema e disabilità, numero monografico di HP, n. 3, 2003, pp. 7-73;
- Con Guglielmo Pescatore: Il colore nel cinema/Color in the cinema, numero monografico di Fotogenia, n. 1, 1995, pp. 337;
- Con Guglielmo Pescatore e Leonardo Quaresima: Il colore nel cinema muto, Bologna, Mano Edizioni, 1996, pp. 223;
- Con Alberto Boschi: Audiofanie. Voci, rumori e musica del cinema, numero monografico di Cinema & Cinema, n. 60, 1991, pp. 128.
Articoli su rivista:
- Teresa Mattei and the “Children’s Own Filmmaking” Project, «WOMEN’S HISTORY REVIEW» 28.1, 2019, in corso di pubblicazione;
- Looking for Myriam: A Secret Genealogy of French Compilation Film, in Monica Dall’Asta, Alessandra Chiarini, a cura di, Found Footage: Women without a Movie Camera, dossier monografico di «Feminist Media Histories» 2.3, University of California Press (2016), pp. 29-53:
- GIF Art in the Metamodernist Era, «CINEMA & CIE» 16, 2016, pp. 77-88;
- Con Gabriel Zacarias, Marilyn, più volte. Divismo e immagine in La société du spectacle di Guy Debord, «LA VALLE DELL'EDEN» 28-29, 2015, pp. 33 – 39;
- Lo sguardo delle pioniere su di noi, «QUADERNI DEL CSC» 11, 2015, pp. 16-20;
- Con Giacomo Grassi e Lucia Malerba, La sala fai da te. E i film li scelgono gli spettatori, «BIANCO E NERO» 578, 2014, pp. 78-87;
- Le donne-Fantômas. Figure dell'ambiguità nel primo Novecento, «FATA MORGANA», 2014, pp. 147-62;
- Para una teoría de la serialidad, «KILÓMETRO 111» 10, 2012, pp. 71–92;
- Per una teoria femminista della storia del cinema, «IMAGO» 6, 2012, pp. 91–102;
- Con Maria Rita Nepomuceno, [https://www.rivisteweb.it/doi/10.7371/70160], «BIANCO E NERO» 571, 2011, pp. 21-9;
- La corsa dei topi. Divi e comparse secondo Ed Wood, «AGALMA» 22, 2011, pp. 78–81
- Women Film Pioneers: una nuova prospettiva sulla storia del cinema, «BIANCO E NERO» 570, 2011, pp. 13–18
- On Frieda Klug, Pearl White, and Other Traveling Women Film Pioneers, «FRAMEWORK», 51-2, 2010, pp. 310-23
- Sfide e prospettive di una teoria femminista del cinema,in «LA VALLE DELL'EDEN» 19, 2007 (dossier Cinema e gender studies, a cura di Giaime Alonge e Rebecca West), pp. 78-89;
- “The Outlaw and His Wife”: Cruel Film, «NORTH WEST PASSAGE», n. 3 (2006), pp. 79-88, special issue on Nordic silent cinema, edited by Giulia Carluccio;
- La storia (im)possibile. Ancora su “Histoire(s) du cinéma", «LA VALLE DELL'EDEN» 12-13 (2004);
- Questione di stile. Difesa del film comico da disabile, «HP»3, 2003;
- Il serial americano e l'identità del cinema francese, ovvero come resistere alla colonizzazione, «CINEGRAFIE» 14, 2001, pp. 161-14;
- Visibilità/memoria, «LA VALLE DELL'EDEN» 4, 2000, pp. 185-98;
- Godard e l'angelo, «BIANCO E NERO» 5, 2000, pp. 73-83;
- Italian Serial Films and ‘International Popular Style’ «FILM HISTORY» 3, 2000, pp. 300-7;
- Maciste - ein Stereotyp westlicker Männlichkeit, «KINTOP» 7, 1998, pp. 85-97;
- Quale dei due? Za la Mort e il film a episodi italiano, «FOTOGENIA» 3-4, 1997-98, pp. 105-15;
- Le forme dell'eccesso: Il cinéroman francese tra sensazionalismo e nostalgia, «CINEGRAFIE» 9, 1996, pp. 93-117;
- La Vamp e l'Apache. Percorsi iconografici nel cinema nero degli anni Dieci, «CINEGRAFIE» 8, 1995, pp. 132-9;
- Con Guglielmo Pescatore, Ombrecolore, «FOTOGENIA» 1, 1995, pp. 8-24;
- L'officina planetaria del cinema e le passioni dello spettatore, «CINEMA & CINEMA» 68, 1993, pp. 39-46;
- ‘Non ci sono mai state storie'. I teorici francesi e i problemi del racconto, «CINEMA & CINEMA» 64, 1992, pp. 39-52;
- Lungometraggi o film a episodi?, «CINEMA & CINEMA» 63, 1992, pp. 132-5;
- Il suono del diretto. Conversazione con Michel Brault e Pierre Perrault, «CINEMA & CINEMA» 60, 1991, pp. 103-10;
- Incubus, «CINEMA & CINEMA» 61, 1991, pp. 69-79;
- Corpo di cyborg, «CINEMA & CINEMA» 58, 1990, pp. 73-81;
- Les hommes forts de l'écran 1913-1926, «ARCHIVES» 19, 1989 pp. 1-20;
- Il forzuto futurista, «CINEGRAFIE» 1, 1989 pp. 53-64;
- Per una semiotica dello spazio cinematografico, «CINEMA & CINEMA» 47, 1986, pp. 60-4.
Capitoli di libri:
- Con Luca Mazzei, Speaking Silently: Women’s Voices in Early Italian Film Culture, in: Ángel Quintana, Jordi Pons, Presences and Representations of Women in the Early Years of Cinema 1895-1920, (eds.), Girona, Museu del Cinema-Ajumtament de Giron, in corso di pubblicazione;
- Early Developments in Film-Thinking, in: Michael Temple, Michael Witt, a cura di, The French Cinema Book, London, Palgrave BFI, 2018, pp. 53-8;
- Trends and Developments in Film Criticism and Theory from the 1920s to the 1950s, in: Michael Temple, Michael Witt, The French Cinema Book, London, Palgrave BFI, 2018, pp. 143-50;
- Réfractions eisensteinnienes dans le cinéma de Guy Debord, in: Emmanuel Guy, Laurence Le Bras, a cura di, Lire Debord, Paris, L'echappée, 2016, pp. 367-76;
- Con Giovanna Grignaffini, Giacomo Manzoli, Roy Menarini, Guglielmo Pescatore, Cinema: settima arte, in: Umberto Eco, a cura di, L'età moderna e contemporanea. Il Novecento. Il secolo breve. Comunicazione, Roma, Encyclomedia Publishers, 2016, pp. 438–623;
- The Puzzling Subject: Detective Series, Crime Serials and Trans-subjectivity as a Narrative Device, in: Anne Besson, a cura di, Fictions médiatiques et récits de genre. Pour en finir avec le populaire?, Nîmes, Lucie Editions, 2016, pp. 159–71;
- Il cinema crudele di Patrizia Vicinelli, in: Lucia Cardone, Chiara Tognolotti, a cura di, Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media, Pisa, ETS, 2016, pp. 241-54;
- con Jane M. Gaines, Constellations: Past Meets Present in Feminist Film History, in: Christine Gledhill, Julia Knight, a cura di, Doing Women's Film History: Reframing Cinemas, Past and Future, Urbana, Chicago, Springfield, Illinois University Press, 2015, pp. 13–26;
- Montage as Allegory: On the Concept of Historical Truth in Walter Benjamin and Guy Debord, in: Alberto Beltrame, Giuseppe Fidotta, Andrea Mariani, a cura di, At the Borders of Film History: Temporality, Archaeology, Theories, Udine, Forum, 2015, pp. 297-304;
- Bazin, Benjamin: la place de l'aura, in: Hervé Joubert-Laurençin, Dudley Andrew, a cura di, Ouvrir Bazin, Montreuil, Editions de l'oeil, 2014, pp. 178-93;
- Fantômas, le cinéma, in: Pierre Souvestre, Marcel Allain, Fantômas, Paris, Robert Laffont, 2014, pp. vii-xv;
- La politica dei generi, in: Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, a cura di, Introduzione al cinema muto italiano,Torino, UTET, 2014, pp. 92–122;
- Teorie del cinema ed estetica neoidealista, in: Leonardo Quaresima, a cura di, Storia del cinema italiano. Vol. IV 1924-1933, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 494-508;
- Early Italian Serials and (Inter)national Popular Culture, in: Giorgio Bertellini, a cura di, Italian Silent Cinema: A Reader, New Barnet Herts, John Libbey, 2013, pp. 195–202;
- Con Victoria Duckett, Kaleidoscope: Women and Cinematic Change from the Silent Era to Now, in: Monica Dall’Asta, Victoria Duckett, Lucia Tralli, a cura di, Researching Women in Silent Cinema: New Findings and Perspectives, Bologna, Alma Mater Studiorum - Dipartimento delle Arti, 2013, pp. 2–11;
- La storia delle donne nella storia del cinema, in: Laura Guidi, Maria Rosaria Pelizzari, a cura di, Nuove frontiere per la storia di genere, Padova, Webster Press, 2013, pp. 255–99;
- Les extraordinaires aventures de Maciste autour du monde, in: Olivier Oudaert, a cura di, Les racines populaires de la culture européenne, Bruxelles, PIE Peter Lang, 2013, pp. 147–68;
- Memoria di luce: il cinema e l'archivio, in: Paola Bignami, Vincenzo Bazzocchi, a cura di, Le arti dello spettacolo e il catalogo, Roma, Carocci, 2013, pp. 53–62;
- Pearl, the Swift One, or: The Extraordinary Adventures of Pearl White in France, in: Marina Dahlquist, a cura di, Pearl White and the Serial Craze, Chicago, University of Illinois Press, 2013, pp.71-98;
- Women Film Pioneers in Early Twentieth-Century Italy, in: Katharine Mitchell, Helena L. Sanson, Women and Gender in Post-Unification Italy: Between Private and Public Spheres, Oxford, Peter Lang, 2013, pp. 175–94;
- Dal cinema alla rete. Ovvero: dal cinema al cinema, in: Michele Fadda, a cura di, Corto circuito. Il cinema nell’era della convergenza, Bologna, Archetipolibri, 2012, pp. 101-11;
- Con Federico Pagello, Fumetto e cinema, in: Gianni Bono, Matteo Stefanelli, a cura di, Fumetto! 150 anni di storie italiane, Milano, Rizzoli, 2012, pp. 456-57;
- Beyond the Image in Benjamin and Bazin: The Aura of the Event, in: Dudley Andrew, Hervé Joubert-Laurençin, a cura di, Opening Bazin: Postwar Film Theory and Its Afterlife, New York, Oxford University Press, 2011, pp. 57–65;
- Con Marco Grosoli, «Il mondo è già filmato, si tratta ora di trasformarlo», in: Monica Dall’Asta, Marco Grosoli, a cura di, Consumato dal fuoco. Il cinema di Guy Debord, Pisa, ETS, 2011, pp. 11–27.
- A Theory on Its Own: Georgette Leblanc's "Propos sur le cinéma", in: Francesco Casetti, Jane M. Gaines, Valentina Re, a cura di, In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, UDINE, Forum, 2010, pp. 69–82.
- Astri nascenti. Il cinema muto, in: Gianni Canova, a cura di, Dive. Donne del cinema italiano, Roma, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, 2010, pp. 27–8;
- What it Means to Be a Woman: Theorizing Feminist Film History Beyond the Essentialism/Constructionism Divide, in: Sofia Bull, Astrid Soderbergh Widding, a cura di,Women and the Silent Screen, Stockholm, Stockholm University Press, 2010, pp. 39-47;
- Il singolare multiplo: Francesca Bertini attrice e regista, in Monica Dall’Asta, a cura di, Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 61-80;
- Alice al di là dello specchio, in: Monica Dall’Asta, a cura di, Alice Guy, memorie di una pioniera del cinema, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 9-43;
- Benjamin/Bazin: dall'aura dell'immagine all'aura dell'evento, in: Roberto de Gaetano, a cura di, Benjamin, il cinema e i media, Roma, Pellegrino, 2007, pp. 187-230;
- Dal melodramma alla serialità: il caso Fantômas, in: Sara Pesce, a cura di, Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Recco, Le Mani, 2007;
- Arsène Lupin e il tesoro dei re di Francia, in: Maurice Leblanc, Arsène Lupin, ladro gentiluomo, Torino, Einaudi, 2006, pp.V-XVI;
- Alberto Grifi, cineasta-inventore, in: Giacomo Manzoli e Guglielmo Pescatore, a cura di, L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni Sessanta, Roma, Carocci, 2005, pp.152-62;
- La vita plurale di Fantômas, in: Monica Dall’Asta, a cura di, Fantômas. La vita plurale di un antieroe, Udine, Il principe costante, 2004, pp. 13-46;
- The (Im)possible History, in: Michael Temple, James Williams, Michael Witt, a cura di, Forever Godard, London, Black Dog, 2004, pp.350-63;
- Thinking About Cinema: First Waves, in: Michael Temple, Michael Witt, a cura di, The French Cinema Book, London, British Film Institute, 2004, pp. 82-90;
- Film che producono film: serialità e sperimentazione, in: Anna Antonini, a cura di, Il film e i suoi multipli, Udine, Forum, 2003;
- Il pensiero dell'occhio. Note su “Alcol e cinema”, in: Jean Epstein, Alcol e cinema, Udine, Il Principe costante, 2002, pp. 137-50;
- La diffusione del film a episodi in Europa, in: Gian Piero Brunetta, a cura di, Storia del cinema mondiale, vol. I, Einaudi, Torino 1999, pp. 277-23;
- Il serial, in: Gian Piero Brunetta, a cura di, Storia del cinema mondiale, vol. II, Einaudi, Torino 1999, pp. 265-310;
- Pearl White e le altre eroine del serial: l'avvento della donna d'azione nel cinema muto, in: Silvana Sinisi, a cura di, Cantami o diva. I percorsi del femminile nell'immaginario di fine secolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 1999, pp. 207-19;
- Los primeros modelos tematicos del cine, in: Jenaro Talens e Santos Zunzunegui, a cura di, Historia general del cine, vol. I, Ediciones Catedra, Madrid 1998, pp. 241-85;
- La articulacion del espacio y del tiempo, in: Jenaro Talens e Santos Zunzunegui, a cura di, Historia general del cine, vol. I, Ediciones Catedra, Madrid 1998, pp. 287-302;
- El cine como arte: los primeros manifestos y contactos con otras disciplinas artisticas, in: Jenaro Talens e Santos Zunzunegui, a cura di, Historia general del cine, vol. III, Ediciones Catedra, Madrid 1998, pp. 265-310;
- Donne avventurose del cinema torinese” in: Paolo Bertetto e Gianni Rondolino, a cura di, Cabiria e il suo tempo, Museo Nazionale del cinema, Torino 1998, pp. 354-64;
- Il colosso di Rodi. L'occhio e la Storia, in: Leonardo Quaresima, a cura di, Il secolo che si vede, La Biennale, Venezia 1996, pp. 423-7;
- Fantômas. Avventure tra iconografia e produzione seriale, in: Leonardo Quaresima, a cura di, Il secolo che si vede, La Biennale, Venezia 1996, pp. 304-11;
- Le film à épisodes entre système primitif et système classique, in: Jean Gili, Michèle Lagny, Michel Marie, Vincent Pinel, a cura di, Les Vingt Premières Années du cinéma français, Presses de la Sorbonne nouvelle, Paris 1995, pp. 249-59;
- Pearl White come una belva. Il filone bellico del serial e il potere femminile, in Renzo Renzi, a cura di, Il cinematografo al campo, Transeuropa, Ancona 1993, pp. 93-107;
- Il costume nero da Zigomar a Musidora, in: Monica Dall'Asta, Guglielmo Pescatore, Leonardo Quaresima, a cura di, Il colore nel cinema muto, Mano Edizioni, Bologna 1996, pp. 164-81.
Voci di enciclopedia e schede filmografiche:
- Enciclopedia del cinema, a cura di Enzo Siciliano, Roma, Istituto Treccani, 2004: «Seriale, film», «Fantômasæ, «Haxan», «Neobycajnye prikljucenija Mistera Vesta v strane bol'sevikov»
- Dizionario dei registi, a cura di Gian Piero Brunetta, Einaudi, Torino, 2005-07: «Ford Beebe», «Louis Delluc», «Jean Epstein», «Louis Delluc», «Louis Gasnier», «William Whitney»
- Women Film Pioneers Project: «Francesca Bertini»
- Schede filmografiche dei film: Amor pedestre, Thais, Manhatta, Il diario di Glumov, Le straordinarie avventure di Mr. West nel paese dei bolscevichi, Il cappotto, Paris cinéma, Regen, in: La città che sale. Cinema, avanguardie, immaginario urbano, a cura di Gian Piero Brunetta e Antonio Costa, Manfrini, Trento 1990, pp. 144-5,146-8, 160-1, 167-9, 185-6, 203-4, 236-7, 241-2;
- Une Encyclopedie du nu au cinéma, a cura di Alain Bergala, Jacques Déniel, Patrick Leboutte, Paris, Yellow Now, 1994: «Bouche».