Foto del docente

Monica Dall'Asta

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Elenco delle pubblicazioni

Monografie:

  1. Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Recco (GE), Le Mani, 2009, pp. 348;
  2. Un Cinéma musclé, Crisnée, Yellow Now, 1992, pp. 255.

    Curatela di volumi:

  3. Con Victoria Duckett e Lucia Tralli, Researching Women in Silent Cinema: New Findings and Perspectives, Bologna, Alma Mater Studiorum - Dipartimento delle Arti, 2013, pp. 335.
  4. Con Marco Grosoli, Consumato dal fuoco. Il cinema di Guy Debord, Pisa, ETS
  5. Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 332;
  6. Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008;
  7. Fantômas. La vita plurale di un antieroe, Udine, Il Principe costante, 2004, pp. 268;
  8. Con Guglielmo Pescatore e Leonardo Quaresima, Il colore nel cinema muto, Mano Edizioni, Bologna 1996, pp. 230;
  9. Canada-direct. Il documentario: La scuola del Québec. Il cinema di Michel Brault e Pierre Perrault, Bologna, La Soffitta-Dipartimento di Musica e Spettacolo, 1991, pp. 117.

    Curatela di numeri monografici di riviste:

  10. Con Alessandra Chairing, Found footage: Women without a Movie Cameranumero speciale della rivista Feminist Media Histories, n. 2, 2016, pp. 141;
  11. Con Gianfranco Brogli: Immagini latenti: cinema e disabilità, numero monografico di HP, n. 3, 2003, pp. 7-73;
  12. Con Guglielmo Pescatore: Il colore nel cinema/Color in the cinema, numero monografico di Fotogenia, n. 1, 1995, pp. 337;
  13. Con Guglielmo Pescatore e Leonardo Quaresima: Il colore nel cinema muto, Bologna, Mano Edizioni, 1996, pp. 223;
  14. Con Alberto Boschi: Audiofanie. Voci, rumori e musica del cinema, numero monografico di Cinema & Cinema, n. 60, 1991, pp. 128.

    Articoli su rivista:

  15. Teresa Mattei and the “Children’s Own Filmmaking” Project, «WOMEN’S HISTORY REVIEW» 28.1, 2019, in corso di pubblicazione;
  16. Looking for Myriam: A Secret Genealogy of French Compilation Film, in Monica Dall’Asta, Alessandra Chiarini, a cura di, Found Footage: Women without a Movie Camera, dossier monografico di «Feminist Media Histories» 2.3, University of California Press (2016), pp. 29-53:
  17. GIF Art in the Metamodernist Era, «CINEMA & CIE» 16, 2016, pp. 77-88;
  18. Con Gabriel Zacarias, Marilyn, più volte. Divismo e immagine in La société du spectacle di Guy Debord, «LA VALLE DELL'EDEN» 28-29, 2015, pp. 33 – 39;
  19. Lo sguardo delle pioniere su di noi, «QUADERNI DEL CSC» 11, 2015, pp. 16-20;
  20. Con Giacomo Grassi e Lucia Malerba, La sala fai da te. E i film li scelgono gli spettatori, «BIANCO E NERO» 578, 2014, pp. 78-87;
  21. Le donne-Fantômas. Figure dell'ambiguità nel primo Novecento, «FATA MORGANA», 2014, pp. 147-62;
  22. Para una teoría de la serialidad, «KILÓMETRO 111» 10, 2012, pp. 71–92;
  23. Per una teoria femminista della storia del cinema, «IMAGO» 6, 2012, pp. 91–102;
  24. Con Maria Rita Nepomuceno, [https://www.rivisteweb.it/doi/10.7371/70160], «BIANCO E NERO» 571, 2011, pp. 21-9;
  25. La corsa dei topi. Divi e comparse secondo Ed Wood, «AGALMA» 22, 2011, pp. 78–81
  26. Women Film Pioneers: una nuova prospettiva sulla storia del cinema, «BIANCO E NERO» 570, 2011, pp. 13–18
  27. On Frieda Klug, Pearl White, and Other Traveling Women Film Pioneers, «FRAMEWORK», 51-2, 2010, pp. 310-23
  28. Sfide e prospettive di una teoria femminista del cinema,in «LA VALLE DELL'EDEN» 19, 2007 (dossier Cinema e gender studies, a cura di Giaime Alonge e Rebecca West), pp. 78-89;
  29. “The Outlaw and His Wife”: Cruel Film, «NORTH WEST PASSAGE», n. 3 (2006), pp. 79-88, special issue on Nordic silent cinema, edited by Giulia Carluccio;
  30. La storia (im)possibile. Ancora su “Histoire(s) du cinéma", «LA VALLE DELL'EDEN» 12-13 (2004);
  31. Questione di stile. Difesa del film comico da disabile, «HP»3, 2003;
  32. Il serial americano e l'identità del cinema francese, ovvero come resistere alla colonizzazione, «CINEGRAFIE» 14, 2001, pp. 161-14;
  33. Visibilità/memoria, «LA VALLE DELL'EDEN» 4, 2000, pp. 185-98;
  34. Godard e l'angelo, «BIANCO E NERO» 5, 2000, pp. 73-83;
  35. Italian Serial Films and ‘International Popular Style’ «FILM HISTORY» 3, 2000, pp. 300-7;
  36. Maciste - ein Stereotyp westlicker Männlichkeit, «KINTOP» 7, 1998, pp. 85-97;
  37. Quale dei due? Za la Mort e il film a episodi italiano, «FOTOGENIA» 3-4, 1997-98, pp. 105-15;
  38. Le forme dell'eccesso: Il cinéroman francese tra sensazionalismo e nostalgia, «CINEGRAFIE» 9, 1996, pp. 93-117;
  39. La Vamp e l'Apache. Percorsi iconografici nel cinema nero degli anni Dieci, «CINEGRAFIE» 8, 1995, pp. 132-9;
  40. Con Guglielmo Pescatore, Ombrecolore, «FOTOGENIA» 1, 1995, pp. 8-24;
  41. L'officina planetaria del cinema e le passioni dello spettatore, «CINEMA & CINEMA» 68, 1993, pp. 39-46;
  42. ‘Non ci sono mai state storie'. I teorici francesi e i problemi del racconto, «CINEMA & CINEMA» 64, 1992, pp. 39-52;
  43. Lungometraggi o film a episodi?, «CINEMA & CINEMA» 63, 1992, pp. 132-5;
  44. Il suono del diretto. Conversazione con Michel Brault e Pierre Perrault, «CINEMA & CINEMA» 60, 1991, pp. 103-10;
  45. Incubus, «CINEMA & CINEMA» 61, 1991, pp. 69-79;
  46. Corpo di cyborg, «CINEMA & CINEMA» 58, 1990, pp. 73-81;
  47. Les hommes forts de l'écran 1913-1926, «ARCHIVES» 19, 1989 pp. 1-20;
  48. Il forzuto futurista, «CINEGRAFIE» 1, 1989 pp. 53-64;
  49. Per una semiotica dello spazio cinematografico, «CINEMA & CINEMA» 47, 1986, pp. 60-4.

    Capitoli di libri:

  50. Con Luca Mazzei, Speaking Silently: Women’s Voices in Early Italian Film Culture, in: Ángel Quintana, Jordi Pons, Presences and Representations of Women in the Early Years of Cinema 1895-1920, (eds.), Girona, Museu del Cinema-Ajumtament de Giron, in corso di pubblicazione;
  51. Early Developments in Film-Thinking, in: Michael Temple, Michael Witt, a cura di, The French Cinema Book, London, Palgrave BFI, 2018, pp. 53-8;
  52. Trends and Developments in Film Criticism and Theory from the 1920s to the 1950s, in: Michael Temple, Michael Witt, The French Cinema Book, London, Palgrave BFI, 2018, pp. 143-50;
  53. Réfractions eisensteinnienes dans le cinéma de Guy Debord, in: Emmanuel Guy, Laurence Le Bras, a cura di, Lire Debord, Paris, L'echappée, 2016, pp. 367-76;
  54. Con Giovanna Grignaffini, Giacomo Manzoli, Roy Menarini, Guglielmo Pescatore, Cinema: settima arte, in: Umberto Eco, a cura di, L'età moderna e contemporanea. Il Novecento. Il secolo breve. Comunicazione, Roma, Encyclomedia Publishers, 2016, pp. 438–623;
  55. The Puzzling Subject: Detective Series, Crime Serials and Trans-subjectivity as a Narrative Device, in: Anne Besson, a cura di, Fictions médiatiques et récits de genre. Pour en finir avec le populaire?, Nîmes, Lucie Editions, 2016, pp. 159–71;
  56. Il cinema crudele di Patrizia Vicinelli, in: Lucia Cardone, Chiara Tognolotti, a cura di, Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media, Pisa, ETS, 2016, pp. 241-54;
  57. con Jane M. Gaines, Constellations: Past Meets Present in Feminist Film History, in: Christine Gledhill, Julia Knight, a cura di, Doing Women's Film History: Reframing Cinemas, Past and Future, Urbana, Chicago, Springfield, Illinois University Press, 2015, pp. 13–26;
  58. Montage as Allegory: On the Concept of Historical Truth in Walter Benjamin and Guy Debord, in: Alberto Beltrame, Giuseppe Fidotta, Andrea Mariani, a cura di, At the Borders of Film History: Temporality, Archaeology, Theories, Udine, Forum, 2015, pp. 297-304;
  59. Bazin, Benjamin: la place de l'aura, in: Hervé Joubert-Laurençin, Dudley Andrew, a cura di, Ouvrir Bazin, Montreuil, Editions de l'oeil, 2014, pp. 178-93;
  60. Fantômas, le cinéma, in: Pierre Souvestre, Marcel Allain, Fantômas, Paris, Robert Laffont, 2014, pp. vii-xv;
  61. La politica dei generi, in: Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, a cura di, Introduzione al cinema muto italiano,Torino, UTET, 2014, pp. 92–122;
  62. Teorie del cinema ed estetica neoidealista, in: Leonardo Quaresima, a cura di, Storia del cinema italiano. Vol. IV 1924-1933, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 494-508;
  63. Early Italian Serials and (Inter)national Popular Culture, in: Giorgio Bertellini, a cura di, Italian Silent Cinema: A Reader, New Barnet Herts, John Libbey, 2013, pp. 195–202;
  64. Con Victoria Duckett, Kaleidoscope: Women and Cinematic Change from the Silent Era to Now, in: Monica Dall’Asta, Victoria Duckett, Lucia Tralli, a cura di, Researching Women in Silent Cinema: New Findings and Perspectives, Bologna, Alma Mater Studiorum - Dipartimento delle Arti, 2013, pp. 2–11;
  65. La storia delle donne nella storia del cinema, in: Laura Guidi, Maria Rosaria Pelizzari, a cura di, Nuove frontiere per la storia di genere, Padova, Webster Press, 2013, pp. 255–99;
  66. Les extraordinaires aventures de Maciste autour du monde, in: Olivier Oudaert, a cura di, Les racines populaires de la culture européenne, Bruxelles, PIE Peter Lang, 2013, pp. 147–68;
  67. Memoria di luce: il cinema e l'archivio, in: Paola Bignami, Vincenzo Bazzocchi, a cura di, Le arti dello spettacolo e il catalogo, Roma, Carocci, 2013, pp. 53–62;
  68. Pearl, the Swift One, or: The Extraordinary Adventures of Pearl White in France, in: Marina Dahlquist, a cura di, Pearl White and the Serial Craze, Chicago, University of Illinois Press, 2013, pp.71-98;
  69. Women Film Pioneers in Early Twentieth-Century Italy, in: Katharine Mitchell, Helena L. Sanson, Women and Gender in Post-Unification Italy: Between Private and Public Spheres, Oxford, Peter Lang, 2013, pp. 175–94;
  70. Dal cinema alla rete. Ovvero: dal cinema al cinema, in: Michele Fadda, a cura di, Corto circuito. Il cinema nell’era della convergenza, Bologna, Archetipolibri, 2012, pp. 101-11;
  71. Con Federico Pagello, Fumetto e cinema, in: Gianni Bono, Matteo Stefanelli, a cura di, Fumetto! 150 anni di storie italiane, Milano, Rizzoli, 2012, pp. 456-57;
  72. Beyond the Image in Benjamin and Bazin: The Aura of the Event, in: Dudley Andrew, Hervé Joubert-Laurençin, a cura di, Opening Bazin: Postwar Film Theory and Its Afterlife, New York, Oxford University Press, 2011, pp. 57–65;
  73. Con Marco Grosoli, «Il mondo è già filmato, si tratta ora di trasformarlo», in: Monica Dall’Asta, Marco Grosoli, a cura di, Consumato dal fuoco. Il cinema di Guy Debord, Pisa, ETS, 2011, pp. 11–27.
  74. A Theory on Its Own: Georgette Leblanc's "Propos sur le cinéma", in: Francesco Casetti, Jane M. Gaines, Valentina Re, a cura di, In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, UDINE, Forum, 2010, pp. 69–82.
  75. Astri nascenti. Il cinema muto, in: Gianni Canova, a cura di, Dive. Donne del cinema italiano, Roma, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, 2010, pp. 27–8;
  76. What it Means to Be a Woman: Theorizing Feminist Film History Beyond the Essentialism/Constructionism Divide, in: Sofia Bull, Astrid Soderbergh Widding, a cura di,Women and the Silent Screen, Stockholm, Stockholm University Press, 2010, pp. 39-47;
  77. Il singolare multiplo: Francesca Bertini attrice e regista, in Monica Dall’Asta, a cura di, Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 61-80;
  78. Alice al di là dello specchio, in: Monica Dall’Asta, a cura di, Alice Guy, memorie di una pioniera del cinema, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 9-43;
  79. Benjamin/Bazin: dall'aura dell'immagine all'aura dell'evento, in: Roberto de Gaetano, a cura di, Benjamin, il cinema e i media, Roma, Pellegrino, 2007, pp. 187-230;
  80. Dal melodramma alla serialità: il caso Fantômas, in: Sara Pesce, a cura di, Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Recco, Le Mani, 2007;
  81. Arsène Lupin e il tesoro dei re di Francia, in: Maurice Leblanc, Arsène Lupin, ladro gentiluomo, Torino, Einaudi, 2006, pp.V-XVI;
  82. Alberto Grifi, cineasta-inventore, in: Giacomo Manzoli e Guglielmo Pescatore, a cura di, L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni Sessanta, Roma, Carocci, 2005, pp.152-62;
  83. La vita plurale di Fantômas, in: Monica Dall’Asta, a cura di, Fantômas. La vita plurale di un antieroe, Udine, Il principe costante, 2004, pp. 13-46;
  84. The (Im)possible History, in: Michael Temple, James Williams, Michael Witt, a cura di, Forever Godard, London, Black Dog, 2004, pp.350-63;
  85. Thinking About Cinema: First Waves, in: Michael Temple, Michael Witt, a cura di, The French Cinema Book, London, British Film Institute, 2004, pp. 82-90;
  86. Film che producono film: serialità e sperimentazione, in: Anna Antonini, a cura di, Il film e i suoi multipli, Udine, Forum, 2003;
  87. Il pensiero dell'occhio. Note su “Alcol e cinema”, in: Jean Epstein, Alcol e cinema, Udine, Il Principe costante, 2002, pp. 137-50;
  88. La diffusione del film a episodi in Europa, in: Gian Piero Brunetta, a cura di, Storia del cinema mondiale, vol. I, Einaudi, Torino 1999, pp. 277-23;
  89. Il serial, in: Gian Piero Brunetta, a cura di, Storia del cinema mondiale, vol. II, Einaudi, Torino 1999, pp. 265-310;
  90. Pearl White e le altre eroine del serial: l'avvento della donna d'azione nel cinema muto, in: Silvana Sinisi, a cura di, Cantami o diva. I percorsi del femminile nell'immaginario di fine secolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 1999, pp. 207-19;
  91. Los primeros modelos tematicos del cine, in: Jenaro Talens e Santos Zunzunegui, a cura di, Historia general del cine, vol. I, Ediciones Catedra, Madrid 1998, pp. 241-85;
  92. La articulacion del espacio y del tiempo, in: Jenaro Talens e Santos Zunzunegui, a cura di, Historia general del cine, vol. I, Ediciones Catedra, Madrid 1998, pp. 287-302;
  93. El cine como arte: los primeros manifestos y contactos con otras disciplinas artisticas, in: Jenaro Talens e Santos Zunzunegui, a cura di, Historia general del cine, vol. III, Ediciones Catedra, Madrid 1998, pp. 265-310;
  94. Donne avventurose del cinema torinese” in: Paolo Bertetto e Gianni Rondolino, a cura di, Cabiria e il suo tempo, Museo Nazionale del cinema, Torino 1998, pp. 354-64;
  95. Il colosso di Rodi. L'occhio e la Storia, in: Leonardo Quaresima, a cura di, Il secolo che si vede, La Biennale, Venezia 1996, pp. 423-7;
  96. Fantômas. Avventure tra iconografia e produzione seriale, in: Leonardo Quaresima, a cura di, Il secolo che si vede, La Biennale, Venezia 1996, pp. 304-11;
  97. Le film à épisodes entre système primitif et système classique, in: Jean Gili, Michèle Lagny, Michel Marie, Vincent Pinel, a cura di, Les Vingt Premières Années du cinéma français, Presses de la Sorbonne nouvelle, Paris 1995, pp. 249-59;
  98. Pearl White come una belva. Il filone bellico del serial e il potere femminile, in Renzo Renzi, a cura di, Il cinematografo al campo, Transeuropa, Ancona 1993, pp. 93-107;
  99. Il costume nero da Zigomar a Musidora, in: Monica Dall'Asta, Guglielmo Pescatore, Leonardo Quaresima, a cura di, Il colore nel cinema muto, Mano Edizioni, Bologna 1996, pp. 164-81.

Voci di enciclopedia e schede filmografiche:

  1. Enciclopedia del cinema, a cura di Enzo Siciliano, Roma, Istituto Treccani, 2004: «Seriale, film», «Fantômasæ, «Haxan», «Neobycajnye prikljucenija Mistera Vesta v strane bol'sevikov»
  2. Dizionario dei registi, a cura di Gian Piero Brunetta, Einaudi, Torino, 2005-07: «Ford Beebe», «Louis Delluc», «Jean Epstein», «Louis Delluc», «Louis Gasnier», «William Whitney»
  3. Women Film Pioneers Project: «Francesca Bertini»
  4. Schede filmografiche dei film: Amor pedestre, Thais, Manhatta, Il diario di Glumov, Le straordinarie avventure di Mr. West nel paese dei bolscevichi, Il cappotto, Paris cinéma, Regen, in: La città che sale. Cinema, avanguardie, immaginario urbano, a cura di Gian Piero Brunetta e Antonio Costa, Manfrini, Trento 1990, pp. 144-5,146-8, 160-1, 167-9, 185-6, 203-4, 236-7, 241-2;
  5. Une Encyclopedie du nu au cinéma, a cura di Alain Bergala, Jacques Déniel, Patrick Leboutte, Paris, Yellow Now, 1994: «Bouche».