Foto del docente

Monica Dall'Asta

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Avvisi

VADEMECUM PER CANDIDATI LAUREANDI

1. Concordare per tempo l’argomento: almeno tre mesi prima della consegna della domanda di laurea per la Laurea di primo livello; almeno sei-otto mesi prima per la Laurea Magistrale.
2. Preparare una proposta, sintetizzando il tema nella forma di un abstract e corredandolo con una bibliografia di massima. L'abstract dovrà contenere una breve presentazione dell'argomento, una descrizione degli strumenti per studiarlo (es.: analisi testuale, analisi comparativa, studi di genere, ecc.) e gli obiettivi del lavoro. Sono ammesse anche proposte che prevedano applicazioni audiovisive digitali della ricerca (siti web, videosaggi, infografiche ecc.)
3. Scaricare le norme redazionali per la stesura della tesi dal sito del DAMS
4. Svolgere un’accurata ricerca bibliografica, servendosi anche degli strumenti in linea. Il personale della Biblioteca delle Arti (DAR) è al servizio degli studenti per fornire tutte le informazioni necessarie in merito all’uso delle banche date bibliotecarie. Un utile supporto è fornito anche dal servizio Chiedi al bibliotecario del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
5. Per svolgere una tesi in Cinema le biblioteche di riferimento sono quella del DAR e la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini.
6. E’ inoltre necessario verificare preliminarmente la reperibilità dei film. Non è possibile assegnare una tesi in Cinema in assenza di fonti filmiche adeguate.
7. L’argomento di Tesi va scelto tenendo conto delle proprie competenze linguistiche: per esempio, non è possibile svolgere una tesi su Godard senza conoscere il francese.
8.  Non copiare: IL PLAGIO E’ UN REATO! Peraltro il Corso DAMS ha aderito al programma Garanzia di originalità dell'Ateneo, che prevede la verifica del contenuto delle tesi attraverso un sistema elettronico di controllo antiplagio. Chi copia rischia seriamente di non laurearsi.
9. Gli elaborati vanno consegnati a cadenza regolare.
10. Organizzarsi per tempo per la consegna della domanda di laurea e del frontespizio. Evitare di richiedere assistenza con urgenza all'ultimo momento  straordinari. Le date dei ricevimenti sono pubblicate qui.

Pubblicato il: 04 gennaio 2013