Mirella D'Ascenzo

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Proposte di iniziative nel periodo di lezione A.A 2022-2023

La scuola fa storia

11 ottobre 2022 ore 15-17 (è orario di lezione per studenti di Storia della scuola SFP)

Conferenza dal titolo Educazione e scuola a Bologna tra Ottocento e Novecento. Momenti, luoghi e figure presso la Sala Tassinari, Palazzo Comunale di Bologna, Piazza Maggiore, Bologna, presente Daniele Ara Assessore alla scuola del Comune di Bologna e Elena Di Gioia delegata alla cultura del Comune di Bologna. Evento interno alla Festa internazionale della Storia 2022.

La scuola fa storia

17 ottobre 2022 ore 15-17 (aperto a tutti gli interessati)

Convegno dal titolo Ri-pensare la storia: educare all’ambiente e alla cittadinanza attiva presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, Bologna. Evento interno alla Festa internazionale della Storia 2022.

La scuola fa storia

21 ottobre 2022 ore 17,30 (aperto a tutti gli interessati)

Seminario di studio Ricordo del sindaco Zanardi nell’anniversario della morte 18 ottobre 1954-2022 presso la Sala Marco Biagi, Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119, Bologna. Evento interno alla Festa internazionale della Storia 2022.

24 ottobre 2022 ore 18 (aperto a tutti gli interessati)

Presentazione del volume di Rosa Maria Manari, Storia di una maestra d’Appennino, in collaborazione con ANPI presso Librerie. Coop Zanichelli, Piazza Galvani 1, Bologna.

La scuola fa storia

25 ottobre 2022 ore 8,30-19 (aperto a tutti gli interessati. Dalle 15 alle 19 è orario di lezione per studenti di Storia della scuola SFP e dalle 15 alle 17 per studenti di Storia dell’educazione ESC)

Partecipazione al convegno nazionale L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Sala Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, Bologna. Evento interno alla Festa internazionale della Storia 2022.

La scuola fa storia

25 novembre 2022 ore 17-19 (è orario lezione per studenti di Storia della scuola SFP e Storia dell’educazione ESC)

Presentazione del volume di Sandra Passerotti, Le ragazze di Barbiana, Aula magna via Filippo Re, 6 con l’autrice e il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Evento interno alla Festa internazionale della Storia 2022.

La scuola fa storia

30 novembre 2022 ore 17-19 (è lezione per studenti di Storia della scuola SFP e Storia dell’educazione ESC)

Partecipazione all’inaugurazione della nuova sistemazione e visita guidata al Museo Didattico Scientifico ‘Luigi Bombicci’, via Sant’Isaia 20, Bologna. Evento interno alla Festa internazionale della Storia 2022.

Published on: October 06 2022