Foto del docente

Milena Bernardi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Useful contents

Indicazioni per una traccia metodologica

Traccia per la metedologia della ricerca:

le fonti: il corpus dei testi, quindi i romanzi, le fiabe, i racconti, le novelle, gli albi illustrati, i graphic novel, i fumetti, in versione sempre integrale; il visivo, quindi il cinema, l'illustrazione, il teatro che unisce testo e visione dal vivo, va assolutamente inteso come corpus del testo iconografico, cinematografico, teatrale ecc.

altre fonti: per la ricerca sul campo, cui si fa riferimento a partire dall'osservazione; raccolta dati; riflessione e interpretazione...

approccio interdisciplinare: saggi di studio teorico di studio appartenenti a differenti discipline - ad esempio: letteratura per l'infanzia, letteratura, psicoanalisi, psicologia, pedagogia, filosofia, antropologia, storia, sociologia ecc...

filoni tematici individuati e categorie interpretative: ovvero, quali tematiche sono state individuate? quali letture interpretative sono state scelte per definire le categorie interpretative? ad esempio: orfanezza, abbandono, diversità, sono d aintendersi come categorie interpretative del fiabesco e pià ampiamente di molte opere di letteratura per l'infanzia.

Paradigma Indiziario: la ricerca e la scoperta degli indizi è l'approccio indispensabile all'approfondimento per la lettura e l'interpretazione di un'opera.

Un'opera letteraria va sempre ricondotta al contesto storico, culturale, linguistico a cui appartiene. L'approccio interdisciplinare richiede una lettura molteplice del testo. Così come è indispensabile prendere in esame gli autori.