Foto del docente

Milena Bernardi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Useful contents

Laboratorio ESINF

Titolo
Letteratura per l’infanzia e narrazione al nido d’infanzia
La letteratura per l’infanzia nella condivisione della relazione educativa

Responsabile del laboratorio: …
Docente/i: Milena Bernardi

Incontri: il percorso presentato è da intendersi in termini indicativi, potrà subire variazioni in base all’andamento stesso del laboratorio.
22-01-2015 – Perché siamo qui? Perché parlare di narratrici e narratori consapevoli, sapienti e pazienti?
Parole Chiave esplicite ed implicite: tempo, spazio, cornice, condivisione, (alleanza educativa?) invito, dono, storie, libri-albi, corpi, voci, sguardi, silenzi, parole, canti…
Un esempio operativo eppure metaforico: IL PANE FATATO. Raccontare/leggere è come preparare il pane.
29-01-2015 – Cosa si legge, cosa si racconta? Analisi del testo.
Parole Chiave esplicite ed implicite: fiaba, storia o fiaba illustrata, l’illustrazione è un testo, l’albo è un testo, il testo narrativo-poetico detto-enunciato, letto a voce alta, ricreato insieme, la potenza della parola poetica, la parola ricercata ...VS la parola stantia, l’illustrazione stereotipata, la storia assente…
Un esempio operativo: fiaba in versione integrale e/o albo illustrato su cui si compie un’accurata analisi testuale che viene poi condivisa e discussa.
05-02-2015 – visita in Sala Borsa Ragazzi
12-02-2015 – Cinema d’animazione (o altro) e confronto con la versione letteraria
19-02-2015 – Teatro Testoni Ragazzi
26-02-2015 – Chiusura del laboratorio, discussione e valutazione